In questa pagina è possibile trovare un fac simile cauzione provvisoria da scaricare e compilare.
Indice
Cauzione Provvisoria
Il deposito cauzionale è una somma di denaro che viene versata a titolo di garanzia e che deve essere restituita dopo la cessazione del contratto, nel rispetto delle condizioni contrattuali in vigore.
Eventuali clausole che portano alla mancata restituzione del deposito cauzionale sono sempre riportate all’interno del contratto per cui si consiglia sempre di leggere con attenzione ogni punto dello stesso.
Attenzione. In nessun caso il deposito cauzionale deve essere confuso, come talvolta capita, con la caparra confirmatoria.
Contrariamente a quanto si possa ritenere, i due istituti rivestono funzioni profondamente diverse, pur accomunati dal fatto che entrambi si attuano mediante la dazione anticipata di una somma di denaro.
La caparra, infatti, garantisce l’adempimento dell’obbligazione dedotta in contratto ma vale anche quale anticipo sul prezzo.
Esempio di Cauzione Provvisoria
Di seguito è possibile trovare un esempio di cauzione provvisoria.
A garanzia degli obblighi contrattuali, il sig ….. versa al sig……, quale deposito cauzionale, la
somma di euro…..
Su tale somma sono dovuti da…. interessi annui nella misura del tasso legale, che provvederà a versare in contanti oppure sul c/c n……, presso la banca …..
Tale somma verrà restituita da….. al termine del contratto, fatta eccezione per il caso in cui gli impegni assunti col presente atto non vengano rispettati.
Modello Cauzione Provvisoria Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello cauzione provvisoria da scaricare. Il modulo cauzione provvisoria compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile cauzione provvisoria può essere convertito in PDF o stampato.