In questa pagina è possibile trovare un fac simile cessione di contratto Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Cessione Contratto
L’art. 1406 del Codice Civile introduce una disciplina organica e autonoma per la cessione del contratto, superando precedenti teorie dottrinali che vedevano nella cessione un negozio complesso, scomponibile nelle figure della cessione di crediti e dell’accollo di debiti. Con questa norma, la cessione di contratto assume una dimensione unitaria, prevedendo il trasferimento complessivo dei diritti e delle obbligazioni da un soggetto a un altro, senza la necessità di ulteriori frammentazioni o riconduzioni a figure contrattuali preesistenti.
La cessione del contratto comporta il trasferimento soggettivo del complesso unitario di diritti ed obblighi derivanti dal contratto, lasciando immutati gli elementi oggettivi essenziali e realizzando soltanto una sostituzione soggettiva, il che non esclude che, a cessione avvenuta il cessionario ed il contraente ceduto possano accordarsi fra loro per apportare delle modifiche al contenuto del contratto originario, restando, in assenza di tale accordo, immutato il contenuto del contratto originario.
Un punto chiave della norma è che la cessione del contratto può avvenire solo se le prestazioni oggetto del contratto non sono state ancora completamente eseguite. Infatti, se le obbligazioni fossero già state adempiute, il trasferimento perderebbe qualsiasi finalità pratica, in quanto non rimarrebbero ulteriori prestazioni da cedere. Un’altra condizione essenziale è che il contratto ceduto riguardi prestazioni corrispettive. In assenza di questa reciprocità, non ci troveremmo più nell’ambito della cessione del contratto, ma in quello della cessione di crediti (regolata dall’art. 1260 c.c.) o dell’accollo (disciplinato dall’art. 1273 c.c.), oppure si applicherebbero altre norme specifiche relative ai titoli di credito.
La novità più rilevante introdotta dall’art. 1406 riguarda l’assenso dell’altro contraente originario, ossia il ceduto. A differenza di quanto previsto, ad esempio, per la cessione di crediti, in cui il consenso del debitore ceduto non influisce sulla validità della cessione tra cedente e cessionario, la cessione del contratto richiede espressamente il consenso del ceduto per essere valida ed efficace. Tale consenso può essere fornito contestualmente alla cessione o successivamente, ma è condizione indispensabile affinché il cessionario possa far valere i suoi diritti nei confronti del ceduto.
Esempio di Cessione di Contratto
Di seguito è possibile trovare un esempio di cessione di contratto.
Tra:
il sig. [cognome e nome] ………., nato a ………., il ………., residente a ………., via ………., C.F. ………., di seguito denominato “Cedente”
e
Il sig. [cognome e nome] ………., nato a ………., il ………., residente a ………., via ………., C.F. ………., di seguito denominato “Cessionario”
PREMESSO
– che tra il sig. [cognome e nome] (qui denominato “Cedente”) ed il sig. [cognome e nome] ………., nato a ………., il ………., residente a ………., via ………., C.F.
………. (qui di seguito denominato anche “Ceduto”) è stato concluso in data ………………… contratto avente ad oggetto;
– che il sig. [cognome e nome] (qui denominato “cedente”) intende cedere il predetto contratto al sig. [cognome e nome] ………., nato a ………., il ……….,
residente a ………., via ………., C.F. ………., di seguito denominato “Cessionario”
ciò premesso si conviene quanto segue:
1) Il Cessionario dichiara di sostituire a tutti gli effetti il Cedente nei diritti e negli obblighi derivanti dal contratto di ………. nei confronti del contraente Ceduto.
2) L’efficacia di tale cessione avrà effetto nei confronti di tutte le parti interessate (Cedente, Ceduto e Cessionario), a partire dal momento in cui il Ceduto comunicherà la propria accettazione a detta cessione, con la conseguenza, per lui, di impegnarsi a rispettare integralmente il contenuto del contratto oggetto di cessazione.
3) Il Cessionario si impegna a corrispondere al Cedente, entro e non oltre il termine di ………. giorni dall’avvenuta comunicazione dell’accettazione della cessione da parte del Ceduto [o in altro termine stabilito dalle parti], la somma di ………., quale corrispettivo della cessione.
4) Il mancato puntuale pagamento di detto importo in conseguenza dell’avvenuta comunicazione di accettazione da parte del ceduto, comporterà la risoluzione ipso iure della cessione e l’obbligo di risarcimento dei danni in capo al Cessionario.
Il Cedente, per effetto dell’efficacia della cessione del contratto di ………., è liberato dalle obbligazioni da esso derivanti.
5) Per ogni controversia attinente la presente scrittura le parti dichiarano di eleggere quale foro esclusivo quello dove risiede il …………….
6) Eventuali altre clausole ……….
……….
Luogo ………., data ……….
Il Cedente
Il Cessionario
Modello Cessione di Contratto Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di cessione di contratto da scaricare. Il modulo cessione di contratto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile cessione di contratto può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Cessione di Contratto PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile cessione di contratto PDF editabile.