In questa pagina è possibile trovare un fac simile cessione diritti cinematografici e televisivi da scaricare e compilare.
Indice
Cessione Diritti Cinematografici e Televisivi
La legge sul diritto d’autore (legge n. 633/1941) consente che con il contratto di edizione l’autore ceda all’editore, purché con pattuizione espressa, oltre al diritto di pubblicare l’opera per le stampe, che costituisce la causa tipica del contratto, anche i diritti dipendenti da eventuali elaborazioni e trasformazioni di cui l’opera stessa è suscettibile, tra i quali rientrano i diritti di utilizzazione cinematografica e televisiva.
Si tratta di diritti che, di norma, l’editore non esercita direttamente, ma cede a sua volta ad altri soggetti che operano nei campi dello spettacolo e della comunicazione.
L’oggetto del contratto è costituito dalla cessione dei diritti di adattamento, riduzione e utilizzazione cinematografica e televisiva dell’opera, diritti dei quali l’editore ha acquisito la titolarità. La cessione è effettuata in via esclusiva e senza limiti linguistici o territoriali.
L’atto di cessione di tali diritti è preceduto, nella pratica, da un patto di opzione con il quale l’editore concede all’interessato la facoltà di decidere, entro un determinato periodo di tempo, se procedere o meno all’acquisto dei diritti stessi. In caso di decisione positiva diventa automaticamente efficace il contratto di cessione sottoscritto da entrambe le parti contemporaneamente al patto di opzione.
La compilazione di un contratto di questo tipo richiede attenzione per garantire che tutte le informazioni siano corrette e conformi agli accordi tra le parti. Ecco una guida dettagliata su come compilarlo:
-Intestazione e dati delle parti: All’inizio del contratto, inserisci i dati completi delle parti coinvolte. Nella parte relativa al cedente, devi indicare il nome completo della società cedente, la persona che la rappresenta, l’indirizzo della sede legale, il codice fiscale o la partita IVA. Lo stesso vale per la parte acquirente, in cui si riportano gli stessi dati.
Esempio:
Cedente: Società XYZ S.r.l., in persona del legale rappresentante Mario Rossi, con sede in Via Roma 10, 00100 Roma, codice fiscale/partita Iva 1234567890.
Acquirente: Società ABC S.p.A., in persona del legale rappresentante Giovanni Bianchi, con sede in Piazza Milano 15, 20100 Milano, codice fiscale/partita Iva 0987654321.
-Oggetto del contratto (Patto di opzione): Specifica l’opera oggetto del contratto, descrivendo chiaramente i diritti di sfruttamento cinematografico e televisivo concessi. Inserisci la durata dell’opzione (ad esempio, 12 mesi) e l’importo che l’acquirente dovrà versare per ottenere questa opzione.
Esempio:
Opera: Il romanzo “Le avventure di Pinco”, di proprietà del cedente.
Durata dell’opzione: 12 mesi.
Corrispettivo dell’opzione: 10.000 euro.
-Condizioni dell’opzione: Definisci i termini con cui l’acquirente può esercitare l’opzione, come la necessità di inviare una comunicazione scritta via raccomandata e l’ammontare del compenso che sarà versato.
Esempio:
Comunicazione scritta via raccomandata per esercitare l’opzione entro il termine stabilito.
Se l’opzione non viene esercitata, il cedente non è tenuto a restituire l’importo versato.
-Contratto di cessione dei diritti: Dopo il Patto di opzione, si passa al contratto di cessione vero e proprio. Specifica chiaramente che il cedente trasferisce all’acquirente i diritti esclusivi di adattamento e sfruttamento cinematografico e televisivo dell’opera per tutte le lingue e Paesi del mondo. Fai attenzione a escludere eventuali diritti non ceduti (ad esempio, i diritti teatrali o radiofonici).
Esempio:
Diritti ceduti: Adattamento cinematografico, riproduzione, trasmissione, proiezione in tutto il mondo.
Diritti esclusi: Diritti di adattamento teatrale e radiofonico.
-Compenso: Inserisci il compenso per la cessione dei diritti, sottraendo l’importo già versato per l’opzione.
Esempio:
Compenso per la cessione: 50.000 euro, meno i 10.000 euro già versati per l’opzione, per un totale di 40.000 euro da versare.
-Durata della cessione: Definisci la durata del contratto, specificando per quanti anni l’acquirente avrà i diritti esclusivi e le condizioni per la scadenza. Inoltre, stabilisci i termini entro cui deve essere realizzato il film o l’opera televisiva.
Esempio:
Durata della cessione: 10 anni.
Termine per la realizzazione del film: entro 3 anni dalla data di esercizio dell’opzione.
-Rispetto dell’opera originale: Indica che l’adattamento cinematografico dovrà rispettare l’opera originale e che il cedente avrà voce in capitolo sul titolo e sui principali attori e regista.
-Penali e risoluzione: Stabilisci eventuali penali per il mancato rispetto dei termini e le condizioni per la risoluzione del contratto.
Esempio:
Penale per mancato rispetto dei termini: i corrispettivi già ricevuti rimangono acquisiti dal cedente.
-Clausola sul foro competente: Inserisci il foro competente per eventuali controversie legali.
Esempio:
Foro competente: Foro di Roma.
-Approvazione delle clausole vessatorie: Inserisci la sezione finale, dove le parti devono firmare per accettare esplicitamente le clausole più gravose, come quelle sul mancato pagamento del compenso, la risoluzione automatica e il foro competente.
Esempio:
“Le parti approvano specificamente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c., le clausole n. 3 (mancato pagamento del compenso), n. 5 (termini) e n. 11 (foro competente)”.
-Conclusione: Infine, entrambe le parti firmano il contratto in duplice originale.
Esempio di Cessione Diritti Cinematografici e Televisivi
Di seguito è possibile trovare un esempio di cessione diritti cinematografici e televisivi.
Patto di opzione e contratto di cessione di diritti cinematografici e televisivi
Con la presente scrittura privata, redatta in duplice originale, tra le sottoscritte parti
—società ….. , in persona di .., con sede in ……; ….. , codice fiscale/partila Iva ….. , d’ora innanzi denominato “cedente”
—società ….. , in persona di ….. con sede in ….. codice fiscale/partita Iva ….. , d’ora innanzi denominata “acquirente”;
si conviene e si stipula quanto segue:
Patto di opzione
A) Il cedente, titolare dei diritti di sfruttamento cinematografico e televisivo dell’opera ….. (d’ora innanzi denominata l'”Opera”), concede all’acquirente il diritto esclusivo di opzione della durata di … mesi a partire dalla data della presente scrittura, per procedere all’acquisto dei diritti esclusivi di adattamento, riduzione e utilizzazione cinematografica e televisiva dell’opera per tutte le lingue e per tutti i Paesi del mondo.
B) L’acquirente dovrà esercitare il diritto di opzione entro il predetto termine mediante comunicazione scritta al cedente, a mezzo lettera raccomandata.
C) Quale corrispettivo dell’opzione esclusiva qui concessa, l’acquirente verserà al cedente, contestualmente alla firma del presente accordo, una somma lorda e forfettaria di euro
D) Qualora l’acquirente non eserciti l’opzione nel termine sopra indicato, ovvero non la rinnovi secondo quanto previsto al punto F), il presente accordo non avrà ulteriore seguito e il cedente non sarà tenuto a restituire la somma di cui al punto C), che resterà pertanto definitivamente da lui acquisita. Il cedente inoltre potrà disporre liberamente dei diritti di sfruttamento cinematografico e televisivo dell’opera.
E) Qualora l’acquirente decida di esercitare l’opzione, la somma versata a fronte dell’opzione stessa, menzionata al punto C), verrà dedotta dall’ammontare finale per 41 cessione dei diritti, quale indicata alla clausola n. 2) del contratto di cessione allegato al presente accordo.
F) L’opzione concessa all’acquirente con il presente accordo potrà essere rinnovata una sola volta per un periodo non superiore a … mesi dietro versamento di un ulteriore compenso di ….. La richiesta di rinnovo dell’opzione dovrà pervenire al cedente mediante lettera raccomandata entro i due mesi antecedenti la scadenza del termine di cui al punto A).
G) Qualora l’acquirente eserciti l’opzione con le modalità e alle condizioni previste dal presente accordo, diverrà automaticamente efficace il contratto di cessione qui di seguito interamente trascritto.
Contratto di cessione di diritti cinematografici e televisivi
1. Oggetto del contratto
Il cedente, titolare dei diritti di sfruttamento cinematografico e televisivo dell’opera ….. (d’ora innanzi denominata Opera”), cede all’acquirente i diritti esclusivi di adattamento, riduzione e utilizzazione cinematografica e televisiva dell’opera, per tutte le lingue e per tutti i Paesi del mondo.
A titolo esemplificativo, i diritti ceduti comprendono la facoltà di riprodurre l’opera mediante adattamento cinematografico e/o televisivo, di realizzare un film e/o un telefilm e/o un’elaborazione sceneggiata per una o più diffusioni televisive e/o proiezioni cinematografiche in tutto il mondo, di procedere alla realizzazione cinematografica e/o televisiva anche in coproduzione con terzi, italiani e stranieri. Essi comprendono inoltre il diritto di sfruttare il film in tutto il mondo con ogni mezzo meccanico audiovisivo e su videocassette, su supporto digitale quale, ad esempio, il DVD, nonché la trasmissione e la comunicazione al pubblico, via etere, via satellite o via cavo.
Sono invece esplicitamente esclusi dalla cessione i diritti di adattamento e rappresentazione teatrale e i diritti radiofonici.
2. Compenso
A titolo di compenso per la cessione dei diritti di cui alla clausola n, 1) l’acquirente corrisponderà al cedente, contestualmente all’esercizio dell’opzione, la somma di ….. , dalla quale dovrà essere dedotto l’importo già versato per l’opzione e per il suo eventuale rinnovo.
3. Mancato pagamento del compenso
Il mancato pagamento della somma di cui alla clausola n. 2) entro il termine stabilito impedirà il trasferimento dei diritti oggetto del contratto.
4. Durata della cessione
La cessione dei diritti viene fatta in via esclusiva ed assoluta per tutto il mondo per un periodo di anni a partire dalla data di esercizio della opzione.
Dopo la scadenza del contratto l’acquirente potrà continuare a utilizzare e diffondere l’opera realizzata, in via non esclusiva, per una durata non inferiore a quella di protezione legale quale attualmente prevista in ciascun Paese del mondo e/o quale potrà essere stabilita in futuro.
5. Termini
La cessione si intende effettuata senza limite di spazio, ma con il preciso obbligo da parte
dell’acquirente di realizzare il film entro ….. anni dalla data di esercizio dell’opzione e di effettuare la prima proiezione pubblica e/o diffusione televisiva dell’opera entro ….. anni dalla data stessa.
In caso di inosservanza dei termini di cui sopra, il contratto si intenderà automaticamente risolto e tutti i diritti ceduti torneranno di piena ed esclusiva spettanza del cedente, il quale tratterà a titolo di penale i corrispettivi ricevuti.
6. Rispetto dell’opera originale
La riduzione cinematografica rispetterà l’opera originale. Il titolo del film verrà concordato con il cedente, al quale dovranno essere comunicati, prima dell’inizio delle riprese, i nomi del regista e dei principali interpreti.
7. Obbligo di citazione
Nei titoli di testa dell’opera realizzata verrà chiaramente indicato che il film e/o telefilm e/o sceneggiato è “tratto da ….. di ….. , pubblicato da ….. “. Identica menzione dovrà ricorrere anche nella pubblicità (cataloghi, locandine, prospetti, ecc…).
Il cedente avrà tuttavia la facoltà di chiedere, se lo riterrà opportuno, che l’opera realizzata venga indicata come “liberamente ispirata all’opera ….. di ….. ”
8. Inizio della lavorazione
In nessun caso la lavorazione e/o diffusione dell’opera cinematografica e/o televisiva potrà iniziare o avvenire prima che sia stato versato al cedente l’intero ammontare del compenso di cui alla clausola n. 2) del presente contratto.
9. Trasferimento dei diritti a terzi
L’acquirente ha la facoltà di cedere a terzi, in tutto o in parte, i diritti acquisiti, informando il cedente mediante lettera raccomandata, ferma restando la responsabilità solidale nei confronti del cedente per tutte le obbligazioni assunte con il presente contratto.
10. Comunicazioni obbligatorie
L’acquirente si impegna a comunicare al cedente qualunque mutamento di denominazione sociale e/o di indirizzo entro trenta giorni dal momento in cui si è verificato, intendendosi tale obbligo di comunicazione valido per tutto il periodo di cessione esclusiva di cui alla clausola n. 4).
11. Foro competente
Per qualunque controversia derivante dal presente contratto sarà competente in via esclusiva il foro ove ha sede il cedente.
Redatto in duplice originale a ….. , il …..
Vengono specificamente approvate, ai sensi e agli effetti dell’art. 1341 codice civile, le clausole numero 3 (mancato pagamento del compenso), 5 (termini), 8 (inizio della lavorazione), 11 (foro competente).
Redatto in duplice originale a ….. , il …..
Modello Cessione Diritti Cinematografici e Televisivi Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello cessione diritti cinematografici e televisivi da scaricare. Il modulo cessione diritti cinematografici e televisivi compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile cessione diritti cinematografici e televisivi può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto Cessione Diritti Cinematografici PDF Editabile
Di seguito viene proposto un fac simile contratto cessione diritti cinematografici PDF editabile.