In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di distribuzione editoriale da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Distribuzione Editoriale
Con il contratto di distribuzione editoriale una parte (l’editore) affida all’altra (il distributore) il compito di distribuire le proprie pubblicazioni nelle edicole e negli altri punti di vendita muniti di autorizzazione per la commercializzazione di stampa periodica.
Tale accordo permette di contemperare le esigenze dell’editore di non assumere costà e rischi connessi alla distribuzione di prodotti e di non disinteressarsi della loro commercializzazione.
Il distributore ottiene la possibilità di vendere in nome e per conto proprio i prodotti dell’editore, spesso avvalendosi di diritti di esclusiva territoriali, acquisendo in tal modo una posizione di privilegio, con l’impegno però di promuovere il prodotto.
La distribuzione editoriale viene spesso ricondotta nell’alveo dei contratti tipici, talvolta nei contratti di agenzia, talaltra in quello estimatorio e in quello di somministrazione, altre volte ancora è stato considerato un contratto di natura complessa in cui ricorrono elementi di più contratti tipici. In ogni caso, è un contratto finalizzato alla commercializzazione di beni di terzi.
Esempio di Contratto di Distribuzione Editoriale
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di distribuzione editoriale.
Contratto di distribuzione di pubblicazioni di carattere periodico
Con il presente accordo, da valersi ad ogni effetto di legge, tra le sottoscritte parti:
—sig. ….. , nato il ….. , a ….. , residente in ….. , via ….. , cod. fisc. ….. , quale legale rappresentante della società ….. , con sede in ….. , via ….. , iscritta al registro delle imprese di ….. n. ….. , cod. fisc. ….. , di seguito denominato Editore, da una parte;
—sig. ….. , nato il ….. , a ….. , residente in ….. , via ….. cod. fisc. ….. , quale legale rappresentante della società ….. , con sede in ….. , via ….. , iscritta al registro delle imprese di ….. n. ….. cod. fisc. ….. , di seguito denominato Distributore, dall’altra parte;
si conviene e si stipula quanto segue
1) Oggetto
L’Editore affida al Distributore la distribuzione in esclusiva nelle edicole e negli altri punti di vendita muniti di autorizzazione per la commercializzazione di stampa periodica, delle sue pubblicazioni di carattere periodico, in corso di edizione, nonché di tutte quelle ulteriori che fossero edile o acquistate in corso di vigenza del presente contratto (di seguito definite pubblicazioni).
2) Obblighi dell’Editore
La consegna delle pubblicazioni dovrà essere effettuata dall’Editore al Distributore almeno 5 giorni lavorativi prima della data di uscita in edicola, preventivamente concordata tra le parti.
L’Editore si obbliga contestualmente a consegnare copia del certificato di autorizzazione del Tribunale per ogni pubblicazione distribuita.
Le forniture si intendono effettuate al Distributore in conto deposito, in bancali a perdere, franco magazzino spedizione in
La quantità di copie da porre in distribuzione sarà regolata in base agli andamenti di vendita rilevati dalla rete di distribuzione. Le copie consegnate in eccedenza rispetto al fabbisogno saranno restituite all’Editore.
Tutte le variazioni che, eventualmente, venissero apportate dall’Editore al prezzo di copertina, al formato, al peso o a quant’altro, che comportino modificazione alle specifiche in possesso del Distributore, dovranno essere comunicate dall’Editore al Distributore medesimo con un anticipo di ….. giorni.
3) Obblighi del Distributore
Nell’ambito del mandato conferitole, il Distributore, al fine di garantire la migliore diffusione possibile delle pubblicazioni e la fornitura delle medesime ad un numero di punti vendita mandatario, è esonerata da qualsivoglia responsabilità per fatti e colpe imputabili alla rete di distribuzione.
4) Compensi e contributi
L’Editore riconosce al Distributore le seguenti percentuali di sconto e i seguenti contributi da calcolarsi sul prezzo di copertina:
—31% sulle copie vendute, di cui l’1% a titolo di portatura, verrà scorporato e liquidato a parte in quanto assoggettato ad IVA.
Contributi:
—1% su tutte le copie consegnate, con un minimo die ….. a copia;
—1% su tutte le copie rese all’Editore, con un minimo di C ….. a copia;
Ulteriori contributi sulle copie eccedenti il 38% di resa:
—1% sulle copie dal 38.01% al 50%
—1.5% sulle copie dal 50.01% al 60%
—3% sulle copie dal 60.01% al 70%
—5% sulle copie dal 70.01% in poi.
Per il primo numero di ogni nuova pubblicazione, per supplementi, numeri unici, dispense alfabetiche, copertine, raccoglitori, libri facenti parte di collane periodiche in vendita anche in esercizi con licenza libraria, o per pubblicazioni con periodicità superiore al mensile, lo sconto sulle copie vendute verrà maggiorato del 7.5%.
Per figurine, copie in espositore e raccolte, lo sconto sulle copie vendute verrà maggiorato del 10%. Per buste contenenti pubblicazioni e distribuzioni particolari, lo sconto sulle copie vendute verrà maggiorato del 20%.
Risulta essere previsto l’addebito di eventuali maggiori costi qualora la dimensione della pubblicazione, o l’allegato in essa contenuto, siano tali da modificare la quantità di copie normalmente contenute in un bancale standard, determinato dalle consuete dimensioni della pubblicazione.
Per la spedizione del materiale pubblicitario, in sede di liquidazione, verrà effettuato l’addebito del costo di trasporto.
Le copie che risultassero mancanti, sia in fase di spedizione che di ritorno, sono a carico dell’Editore.
5) Resa
L’Editore accetta, sin da ora, le rese delle pubblicazioni nelle condizioni in cui perverranno dalla rete di vendita al Distributore e, in particolare, nessun addebito potrà essere elevato al Distributore per la mancanza di eventuali gadgets o allegati alle copie di resa delle pubblicazioni.
La resa delle copie sarà effettuata all’Editore, franco magazzini del Distributore, man mano che perverrà dalla rete di vendita.
Qualora l’Editore non provveda al ritiro delle pubblicazioni rese, entro il termine essenziale di ….. giorni dalla data di ricezione della relativa comunicazione, il Distributore è per ciò stesso legittimato a trasferire le pubblicazioni rese presso un magazzino di terzi, per conto dell’Editore, il quale stipulerà l’inerente contratto con il terzo depositario; in ogni caso il Distributore non sarà più responsabile delle pubblicazioni.
Con separata comunicazione, da intendersi parte integrante del contratto, ovvero con dichiarazione posta in calce al presente atto, l’Editore potrà richiedere al Distributore di sostituire, per tutte od alcune pubblicazioni, la resa fisica delle copie invendute con una dichiarazione dei quantitativi delle copie pervenute in resa di distribuzione.
6) Liquidazione
La liquidazione all’Editore sarà effettuata dal Distributore mediante:
— corresponsione del prezzo delle pubblicazioni, al netto di sconti, contributi ed eventuali ulteriori addebiti;
—restituzione delle copie delle pubblicazioni rese dalla rete di vendita;
—imputazioni delle copie mancanti, nonché di 10 copie a titolo di omaggio;
entro i seguenti:
—75 giorni dalla fine di ciascun mese di fatturazione ai distributori locali per pubblicazioni con periodicità fino al mensile;
—105 giorni per pubblicazioni con periodicità superiore al mensile.
Il Distributore ha facoltà, in caso di ritardato o non completo ricevimento delle rese, di inserire negli estratti conti periodici, di cui al successivo comma, una resa presunta sulla base delle indicazioni di vendita, che verrà definitivamente accreditata in occasione della successiva liquidazione.
Per ogni liquidazione, il Distributore trasmetterà all’Editore un estratto conto nel quale confluiranno tutti gli importi delle forniture, delle rese, degli ulteriori accrediti e addebiti e di ogni altro documento contabile emesso in dipendenza del presente contratto. Il saldo dell’estratto conto sarà regolato dalla parte debitrice entro 10 giorni. Decorso il predetto termine sui saldi a proprio credito il Distributore ha facoltà di addebitare interessi di mora ad un tasso pari al Prime Rate ABI maggiorato di ….. punti.
In ogni caso nessuna contestazione, riserva od eccezione potrà costituire motivo per rifiutare o ritardare il saldo di liquidazione a credito del Distributore.
Trascorsi ….. giorni dall’invio dell’estratto conto senza che sia pervenuto al Distributore specifico ed analitico reclamo scritto, lo stesso si intenderà espressamente accettato, con pieno effetto in ordine a tutti gli elementi che hanno concorso a formare le risultanze del conto.
In sede di liquidazione, verranno effettuati i seguenti addebiti:
—sovrasconto: nella misura stabilita dall’accordo FSUG/FIEG in base alla periodicità. — 2% FSUG/FIEG del ricavato di un numero ottenuto dalla media annua di vendita; a prezzo di copertina, realizzato tramite il canale edicole in Italia;
—2% sulle vendite di Milano, Roma e Napoli.
7) Liquidazione – in caso di cessazione delle pubblicazioni
In caso di cessazione di una o più delle pubblicazioni, oppure dell’intero rapporto di distribuzione, i termini indicati nel precedente articolo (Liquidazione), sono differiti a ….. giorni dalla fatturazione ai distributori locali.
In tal caso l’Editore si impegna a:
—ritirare tutte le copie di pubblicazioni rese e giacenti presso i magazzini del distributore man mano che perverranno e, comunque, non oltre il termine essenziale di 15 giorni dalla data della comunicazione effettuata dal Distributore;
—erogare il saldo della liquidazione finale, qualora questo evidenziasse un credito per il Distributore, entro 15 giorni dal ricevimento.
In difetto di quanto sopra, il Distributore procederà alla vendita delle pubblicazioni, nei modi di legge, per il soddisfacimento dei propri crediti, rinvenienti anche dal periodo di giacenza delle pubblicazioni presso i magazzini.
8) Acconti
Il Distributore erogherà un acconto all’Editore con le seguenti modalità:
—Pubblicazioni con periodicità fino al mensile:
50% del presunto venduto al prezzo di copertina al netto di sconto, all’uscita in edicola di tutte le copie del numero successivo;
—Pubblicazioni con periodicità superiore al mensile:
50% del presunto venduto al prezzo di copertina al netto di sconto, da versarsi all’atto della fatturazione del Distributore alla clientela.
Da tale acconto verranno dedotti i contributi sulle spedizioni, nonché eventuali ulteriori spese autorizzate dall’Editore. Il presunto venduto è determinato dall’andamento delle vendite risultante dalle informazioni provenienti dalla rete di distribuzione.
L’acconto non costituisce impegno di vendita minima garantita, non assumendosi — il Distributore — alcun obbligo in tal senso.
L’acconto resta in ogni caso sospeso in presenza di saldi di liquidazione a credito del Distributore non liquidati dall’Editore.
9) Clausola risolutiva espressa
Ai sensi dell’art. 1456 c.c., si conviene espressamente che il contratto si risolverà di diritto in caso di mancato pagamento da parte dell’Editore anche di uno solo degli importi maturati a favore del Distributore, a risultanza degli estratti conto periodici inviati dallo stesso. La risoluzione sí verificherà di diritto non appena il Distributore comunicherà all’Editore, a mezzo lettera raccomandata, la propria intenzione di avvalersene.
10) Garanzie dell’Editore
Poiché il Distributore non ha titolo, né può, anche materialmente, esercitare alcun controllo sul contenuto delle pubblicazioni, l’Editore garantisce di essere titolare dei relativi diritti di autore, garantendo altresì che le pubblicazioni non violano alcuna disposizione di legge vigente.
Compete all’Editore il rispetto di tutte le norme di legge in materia, pertanto è quest’ultimo il responsabile di ogni eventuale conseguenza dannosa dovesse derivare dalla loro inosservanza.
11) Cessione del contratto o della proprietà delle testate
In caso di cessione a qualunque titolo del presente contratto, ovvero della proprietà di una o più testate, l’Editore resterà comunque obbligato in solido con l’acquirente.
In tali casi l’erogazione dell’acconto, se dovuta, sarà automaticamente sospesa sino a quando il Distributore non avrà manifestato il proprio assenso alla cessione.
12) Validità e proroga tacita
Il presente contratto entra in vigore il ….. ed avrà termine il ….. Alla scadenza il contratto si riterrà tacitamente rinnovato di ….. anni in ….. anni salvo disdetta da intimarsi da una delle due parti con preavviso di ….. mesi a mezzo lettera raccomandata.
13) Foro competente in via esclusiva
Per tutte le controversie sulla interpretazione ed esecuzione del presente contratto, sarà competente in via esclusiva il foro di
14) Obblighi dell’Editore
L’Editore si impegna a stampare sulle pubblicazioni, in modo ben visibile, la seguente dicitura:
Distribuzione per l’Italia ….. , via ….. , città …..
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Ai sensi degli arti. 1341 e 1342 c.c. si approvano espressamente le seguenti clausole:
Cessione del contratto e della proprietà delle testate, Validità e proroga tacita, Clausola compromissoria, Foro competente.
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Modello Contratto di Distribuzione Editoriale Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di distribuzione editoriale da scaricare. Il modulo contratto di distribuzione editoriale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di distribuzione editoriale può essere convertito in PDF o stampato.