In questa pagina è possibile trovare un fac simile comodato d’uso gratuito beni mobili Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Comodato d’Uso Gratuito Beni Mobili
Il contratto di comodato di beni mobili è un accordo attraverso il quale una parte, definita comodante, consegna a un’altra parte, il comodatario, un bene mobile, tipicamente non consumabile e non sostituibile, per fare in modo che quest’ultimo possa utilizzarlo per un determinato scopo o per un tempo stabilito, con l’obbligo di restituire lo stesso bene ricevuto alla scadenza del contratto. Questo tipo di contratto è disciplinato dagli articoli 1803 e seguenti del Codice Civile.
Il comodato è un contratto reale, il che significa che si perfeziona con la consegna materiale del bene al comodatario. È un contratto gratuito, poiché non prevede alcun compenso per l’uso del bene, distinguendosi così dal contratto di noleggio o affitto, e ha effetti obbligatori per entrambe le parti. Si tratta inoltre di un contratto unilaterale, poiché l’unica obbligazione che sorge è quella del comodatario, il quale si impegna a restituire il bene.
Il comodato può essere stipulato per un tempo determinato, ossia per una durata prefissata nel contratto, oppure può essere precario, quando non è indicato un termine di scadenza. In quest’ultimo caso, definito anche comodato precario, il comodante ha il diritto di richiedere la restituzione del bene in qualsiasi momento, pur rispettando eventuali termini di preavviso previsti nel contratto.
Il comodato può anche riguardare beni consumabili, a patto che il comodatario non li consumi, ma si impegni a restituirli nella stessa condizione in cui li ha ricevuti. Questo è il caso del comodato ad pompam, che si verifica quando il comodatario non ha tanto bisogno di utilizzare il bene per la sua funzione principale, quanto piuttosto di esporlo o mostrarlo, come avviene per oggetti di prestigio o di rappresentanza.
Il comodatario ha alcuni doveri specifici stabiliti dal Codice Civile
-Deve utilizzare il bene secondo l’uso concordato e previsto nel contratto.
-È tenuto a custodire il bene con diligenza, adottando tutte le misure necessarie per evitarne il deterioramento o la perdita.
-Non può concedere il bene in comodato a terzi, senza il consenso del comodante.
-È responsabile delle spese di manutenzione ordinaria del bene durante il periodo di utilizzo, mentre le spese straordinarie restano a carico del comodante.
-Deve restituire il bene alla scadenza del termine concordato o nel momento in cui il comodante ne faccia richiesta, in caso di comodato precario.
Di norma, il contratto di comodato di beni mobili non necessita di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate, a meno che non sia richiesto in ambito amministrativo o giudiziario, oppure nel caso in cui sia redatto in forma di atto pubblico o scrittura privata autenticata. Qualora il contratto di comodato sia concluso verbalmente, non vi è alcun obbligo di registrazione.
Il contratto di comodato diventa obbligatorio da registrare solo in alcuni casi particolari, come per esempio
-Se è utilizzato nell’ambito di procedure amministrative o giudiziarie.
-Se è redatto con atto pubblico o scrittura privata autenticata.
In assenza di queste condizioni, il contratto può essere liberamente stipulato senza alcun adempimento fiscale aggiuntivo.
Esempio di Comodato d’Uso Gratuito Beni Mobili Registrati
Di seguito è possibile trovare un esempio di comodato d’uso gratuito beni mobili.
Con la presente scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di legge, tra i signori:
-….. nato a ….. , il ….. , residente a ….. , via ….. , cf ….. , comodante, da una parte;
-….. nato a ….. , il ….. , residente a ….. , via ….. , cf ….. comodatario, dall’altra parte;
premesso
-che il sig.è proprietario dei seguenti beni ….. ;
-che tali beni sono siti in ….. , via ….. n. ….. , di proprietà del sig. …..
-che il predetto sig. ….. nell’esercizio della propria attività di ….. , intende fornire tali beni a …..
si conviene e si stipula quanto segue:
1. Oggetto
La parte comodante cede in comodato alla parte comodataria, che accetta, il seguente bene (descrizione), per farne il seguente uso ….. (descrizione).
2. Stato di conservazione
Le parti danno atto che il bene in oggetto ha le seguenti caratteristiche ….. e si trova nel seguente stato di conservazione ….. , esente da vizi e del tutto idoneo alla sua funzione.
3. Durata
La durata del presente contratto è convenuta in ….. Resta inteso che se alla parte comodante sopravviene un urgente ed imprevedibile bisogno, questa ha facoltà di esigere la restituzione immediata della cosa comodata (salvo preavviso di gg. ….. ) mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
4. Obblighi del comodatario
Il comodatario si obbliga di conservare e custodire i beni in oggetto con cura e massima diligenza, e non destinarli ad altri usi che non siano quelli sopra previsti, a non cedere neppure temporaneamente l’uso dei beni a terzi, né a titolo gratuito, né a titolo oneroso, e di restituire al comodante, al termine del contratto, i beni stessi nello stato attuale, salvo il normale deterioramento d’uso.
Nel caso il comodatario ritardi la restituzione del bene comodato, pagherà al comodante una penale, che le parti convengono pari a euro ….. per ogni giorno di ritardo.
5. Responsabilità del comodatario
Il perimento del bene oggetto del comodato è ad esclusivo rischio del comodatario, salvo il caso fortuito e la forza maggiore. Parimenti, se il bene viene impiegato per un uso diverso o non viene restituito nei termini, l’eventuale perimento sarà a carico del comodatario, salvo che questi provi che il bene sarebbe comunque perito nonostante l’uso diverso o la mancata restituzione.
6. Spese
Le spese necessarie per utilizzare il bene in comodato sono a carico del comodatario, che ha diritto al rimborso unicamente delle spese straordinarie sostenute per la conservazione del bene, purché necessarie ed urgenti.
7. Stima
Il bene dato in comodato viene stimato, di comune accordo, in e ….. La perdita o il perimento del bene è a carico del comodatario, nonostante avvenga per causa di terzi e non sia a lui imputabile, salvo quanto disposto al punto 5) (responsabilità del comodatario).
8. Clausola risolutiva espressa
Ai sensi dell’art. 1456 c.c., si conviene espressamente che il contratto di comodato si risolverà di diritto nel caso in cui il comodatario utilizzi il bene per un uso diverso da quello pattuito.
9. Foro competente
Per tutte le controversie sulla interpretazione ed esecuzione del presente contratto, sarà competente in via esclusiva il foro di …..
10. Registrazione
La registrazione del contratto verrà eseguita da ….. Le relative spese per imposta di registro e di bollo saranno a carico della parte comodataria.
11. Rinvio a norme di legge
Per tutto quanto non previsto nel presente contratto le parti fanno riferimento al disposto degli articoli dal 1803 al 1812 del codice civile.
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. si approvano espressamente le seguenti clausole: durata, penale, limitazioni di responsabilità, facoltà di recesso, stima, clausola risolutiva espressa, foro competente.
Letto, approvato e sottoscritto a ….. , il …..
Modello Comodato d’Uso Gratuito Beni Mobili Word Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello comodato d’uso gratuito beni mobili da scaricare. Il modulo comodato d’uso gratuito beni mobili compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile comodato d’uso gratuito beni mobili può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Comodato d’Uso Gratuito Beni Mobili PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile contratto di comodato d’uso gratuito beni mobili PDF editabile.