In questa pagina è possibile trovare un fac simile comunicazione ferie collettive ai dipendenti da scaricare e compilare.
Indice
Comunicazione di Ferie Collettive
Il diritto alle ferie del lavoratore è esplicitamente riconosciuto nella Costituzione italiana ed è tutelato da diverse normative legislative e dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL). Nonostante le ferie siano principalmente un istituto individuale, in quanto il dipendente ha la facoltà di richiedere il periodo più adatto per usufruirne, è altrettanto vero che l’azienda o il datore di lavoro hanno il potere di confermare o rifiutare tali richieste. Inoltre, essi possono disporre ferie collettive per tutti i dipendenti o per una parte di essi. Prendiamo, per esempio, il caso tipico di una grande azienda in cui uno specifico reparto chiude per un determinato periodo.
La normativa in materia di ferie è concepita per rafforzare il rapporto di lavoro e la fiducia tra datore di lavoro e dipendente, piuttosto che costituire un limite. Infatti, il legislatore mira a regolamentare tutte le possibili situazioni pratiche, riducendo al minimo il rischio di controversie tra le parti e garantendo il rispetto di tutti i diritti coinvolti. In questo contesto, ci focalizzeremo sulle ferie collettive per comprendere in cosa consistono effettivamente e come sono regolati alcuni casi particolari che, pur non essendo rari, si presentano frequentemente nella realtà dei rapporti di lavoro. Facciamo chiarezza.
Si parla di ferie collettive in caso di eventuale periodo di chiusura per l’azienda, per il quale ovviamente non è necessario che i dipendenti presentino richiesta di ferie.
A dispetto di quanto molti pensano, il datore di lavoro può infatti determinare un periodo di chiusura, e quei giorni di ferie rientrano nel conteggio. Non viola infatti l’art. 2109 cod. civ. la decisione aziendale di far godere collettivamente le ferie, in coincidenza con la chiusura dello stabilimento.
Si parla di ferie collettive anche nel caso in cui durante il periodo feriale si renda necessaria la presenza di personale preposto alla manutenzione degli impianti o personale addetto a lavorazioni che si effettuino a ciclo continuo, a condizione che la generalità del personale non sia in servizio.
Una volta decise le ferie collettive, il datore di lavoro deve comunicarle tempestivamente ai dipendenti, spiegando in modo trasparente le ragioni della chiusura della sede o del reparto. Dove possibile, il datore dovrebbe considerare le esigenze e le richieste dei lavoratori, al fine di stabilire le date di chiusura evitando polemiche o malcontento tra il personale. Sul piano pratico, per fissare le ferie collettive è necessario il confronto non solo con i lavoratori, ma anche con le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) presenti in azienda. È importante sottolineare che sono i CCNL a stabilire la durata massima delle ferie collettive.
Risulta essere consigliabile redigere una circolare specifica in cui il datore di lavoro indichi le date di chiusura e, di conseguenza, le ferie collettive. Inoltre, è conveniente utilizzare strumenti di comunicazione rapidi, come l’email, per garantire che tutti i dipendenti ricevano tempestivamente le informazioni necessarie.
Esempio di Comunicazione Ferie Collettive
Di seguito è possibile trovare un esempio di comunicazione ferie collettive.
Informiamo il personale, con l’affissione del presente comunicato, che l’unità produttiva resterà chiusa dal ….. al …..
Durante questo periodo saranno godute da tutto il personale le ferie annuali. .
Firma del datore di lavoro …..
Modello Comunicazione Ferie Collettive Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello comunicazione ferie collettive da scaricare. Il modulo comunicazione ferie collettive compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile comunicazione ferie collettive può essere convertito in PDF o stampato.