In questa pagina è possibile trovare un fac simile comunicazione ferie collettive da scaricare e compilare.
Indice
Comunicazione di Ferie Collettive
Si parla di ferie collettive in caso di eventuale periodo di chiusura per l’azienda, per il quale ovviamente non è necessario che i dipendenti presentino richiesta di ferie.
A dispetto di quanto molti pensano, il datore di lavoro può infatti determinare un periodo di chiusura, e quei giorni di ferie rientrano nel conteggio. Non viola infatti l’art. 2109 cod. civ. la decisione aziendale di far godere collettivamente le ferie, in coincidenza con la chiusura dello stabilimento.
Si parla di ferie collettive anche nel caso in cui durante il periodo feriale si renda necessaria la presenza di personale preposto alla manutenzione degli impianti o personale addetto a lavorazioni che si effettuino a ciclo continuo, a condizione che la generalità del personale non sia in servizio.
I contratti collettivi prevedono l’obbligo per il datore di lavoro di comunicare ai lavoratori, con congruo anticipo, la chiusura per ferie collettive.
Esempio di Comunicazione Ferie Collettive
Di seguito è possibile trovare un esempio di comunicazione ferie collettive.
Al lavoratore …..
Informiamo il personale, con l’affissione del presente comunicato, che l’unità produttiva resterà chiusa dal ….. al …..
Durante questo periodo saranno godute da tutto il personale le ferie annuali. .
Firma del datore di lavoro …..
Modello Comunicazione Ferie Collettive Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello comunicazione ferie collettive da scaricare. Il modulo comunicazione ferie collettive compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile comunicazione ferie collettive può essere convertito in PDF o stampato.