In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di consulenza fiscale da scaricare e compilare.
Indice
Esempio di Contratto Consulenza Fiscale
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto consulenza fiscale.
Contratto di consulenza fiscale
Con la presente scrittura privata, da valersi ad ogni effetto di legge, tra le seguenti parti
-Dottor ….. , con studio in ….. , via ….. , codice fiscale ….. , partita I. VA ….. , dottore commercialista, iscritto presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di ….. al n. ….. , da una parte;
—Ditta ….. , con sede in ….. , via ….. , codice fiscale ….. , partita I.V.A. ….. , iscritta al Registro delle Imprese di ….. , al n. ….. , qui rappresentata dal Sig. ….. , nato a ….. il ….. residente a ….. , via ….. , codice fiscale ….. , nella sua qualità di ….. , dall’altra parte;
premesso che
—dopo i contatti intercorsi fra le parti la suddetta Ditta intende conferire al dottor ….. che accetta l’incarico di effettuare i servizi di consulenza fiscale che verranno di seguito meglio precisati al punto 1);
—la ….. dichiara che, fino alla data del presente contratto, ha provveduto personalmente, o a mezzo servizi di altri professionisti o centri di elaborazione dati, alla esecuzione della propria contabilità ed esonera il dott. ….. da qualsiasi responsabilità in merito;
—che il volume di documenti contabili della ….. riflette le seguenti dimensioni:
A) clienti numero
B) fornitori numero
C) conti bancari numero
D) dipendenti numero
si conviene e si stipula quanto segue
1) Il dottor ….. si impegna ad effettuare, sulla base dei documenti ricevuti dalla ….. e per conto della stessa, elementari elaborazioni di dati inerenti alle scritture contabili obbligatorie ai fini delle imposte dirette e indirette. In particolare il dottor ….. si impegna ad:
—Elaborare il libro giornale ed i registri IVA
—Fornire alla ….. gli elaborati utili ai fini delle definizioni delle liquidazioni periodiche IVA., della denuncia annuale I.V.A., delle situazioni contabili per la dichiarazione dei redditi.
—Fornire la propria consulenza alla ….. per la predisposizione della dichiarazione dei redditi, dell’IVA., dei sostituti d’imposta e del bilancio di esercizio con relativo deposito.
—Prospetto delle paghe e relativa documentazione.
Resta fin d’ora inteso ed accettato dalle parti che qualunque altro incarico commissionato al dottor ….. risulta escluso dal presente contratto e sarà oggetto di autonoma quantificazione del compenso e relativa liquidazione.
2) Il dottor ….. garantisce l’assoluta segretezza dei dati forniti dalla ditta e dai relativi elaboratori
3) È facoltà del dottor ….. recedere unilateralmente dal contratto in qualunque momento e senza preavviso alcuno nei casi di inadempimento della ditta nei termini di consegna dei documenti o di morosità nel pagamento dei compensi a lui dovuti a qualsiasi titolo dalla ditta …..
Il recesso verrà esercitato con comunicazione a mezzo raccomandata A.R. ed avrà effetto dalla data di ricezione della stessa.
4) Il dottor ….. viene esplicitamente esonerato dalla ditta ….. da ogni responsabilità in caso di
a) mancato rispetto dei termini da parte della ….. nella consegna o restituzione dei documenti o degli elaborati fiscali;
b) ritardi dovuti a scioperi del personale addetto al servizio e/o causa di forza maggiore;
c) inesattezza o incompletezza o non veridicità dei dati e dei documenti consegnati al dottor dalla …..
5) La ….. si impegna, entro la fine della settimana successiva al mese a cui si riferiscono, a consegnare al dottor ….. tutti i documenti necessari ed inerenti alle scritture contabili e comunque nei termini di registrazione imposti dalle leggi in vigore.
6) La ….. dichiara di essere al corrente del fatto che il mancato rispetto dei termini di consegna dei documenti contabili di cui al punto 1) comporta l’applicazione di una penale a carico della stessa ….. in riferimento al maggior lavoro aggiuntivo che il ritardo comporterà all’esecuzione del servizio stesso da parte del dottor ….. , pur rimanendo inoltre a carico della stessa ditta la piena responsabilità di tutte le conseguenze imputabili al ritardo da questa causato.
7) La ….. si fa carico dell’onere di compilare prima di ogni consegna un elenco completo di tutti i documenti passati allo studio del dottor ….. ; questi si fa carico dell’onere di compilare un elenco dei documenti ricevuti e consegnarlo o spedirlo alla ….. al fine di comunicare alla stessa la documentazione volta per volta ricevuta; tale elenco si considera approvato se entro 15 giorni dal suo ricevimento la ditta non notificherà allo studio del dottor ….. mancanze o incompletezze riscontrate tra l’elenco in proprio possesso dei beni consegnati e l’elenco dei documenti ricevuti compilato dallo studio del dottor …..
8) L’adesione al servizio di contabilità fiscale, in qualunque momento avvenga, ha la durata minima di mesi dodici (12) ed è tacitamente rinnovata per il successivo anno solare, qualora non pervenga al dottor ….. disdetta scritta a mezzo raccomandata A.R., entro i131 ottobre di ciascun anno. Nell’ipotesi di recesso della ditta esercitato fuori dai termini anzidetti, permane l’obbligo del pagamento del tributo dovuto per il servizio, a titolo di penale espressa, per l’interruzione anticipata del rapporto.
9) Il compenso annuale è fissato in euro ….. ( ….. ) ed è strettamente derivante dai volumi della documentazione inerente ai fatti contabili da registrare e sintetizzare nei volumi indicati in premessa al contratto al punto C. L’importo del compenso annuale di cui al presente punto potrà essere aumentato o diminuito in relazione all’aumento o alla diminuzione dei documenti da registrare, alle seguenti condizioni:
a) il canone rimane fisso per i primi sei mesi del contratto;
b) ogni cambiamento è vincolante per entrambe le parti per almeno tre (3) mesi;
c) il canone non potrà essere modificato se il volume di lavoro non è aumentato o diminuito almeno del dieci (10) per cento rispetto al trimestre precedente;
d) è fatto onere al richiedente provare l’aumento o la diminuzione dei documenti da registrare.
10) La liquidazione del canone avverrà mensilmente in via anticipata con scadenza il primo giorno di ogni mese.
11) Rimane inteso che tale canone è al netto di I.V.A. e di ritenuta d’acconto. Rimane altresì inteso che sarà a onere della ….. provvedere al pagamento della suddetta ritenuta ed all’inoltro della ricevuta di pagamento al dott. …..
12) Il foro di competenza per ogni eventuale controversia relativa all’esecuzione delle clausole del presente contratto è esclusivamente quello di …..
Dalle parti letto e liberamente sottoscritto per accettazione a ….. , il …..
Ai sensi degli artt. 1341-1342 del codice civile, il sottoscritto conferma in maniera specifica le
obbligazioni di cui ai punti:
B) Esonero di responsabilità per i dati iniziali;
3) Risoluzione per inadempimento della ….. ;
4) a) penalità per ritardi nella consegna dei dati;
4) b) negazione di responsabilità per cause di forza maggiore;
4) c) veridicità dei dati e relativa responsabilità della stessa;
8) Rinnovo automatico del contratto;
12) Foro competente.
Dalle parti letto e liberamente sottoscritto per accettazione a
Modello Contratto Consulenza Fiscale Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto consulenza fiscale da scaricare. Il modulo contratto consulenza fiscale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto consulenza fiscale può essere convertito in PDF o stampato.