In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di comodato d’uso gratuito terreno agricolo da scaricare e compilare.
Indice
Contratto Di Comodato D’uso Gratuito Terreno Agricolo
Il comodato è un accordo mediante il quale una parte cede all’altra un bene, sia esso mobile o immobile, per un periodo o un uso specifico, assumendosi l’obbligo di restituire il medesimo bene. Questa definizione deriva dall’articolo 1803 del codice civile italiano. In tale rapporto, si identificano due figure chiave: il comodante, ovvero il proprietario del bene, e il comodatario, la persona che beneficia dell’uso del bene.
Il contratto di comodato è tipicamente gratuito e si fonda sullo spirito di generosità e sulla fiducia reciproca tra le parti. Per fare in modo che mantenga questa natura, l’interesse del comodante non deve possedere un valore patrimoniale. Però, il comodante potrebbe comunque avere un interesse non patrimoniale, come per esempio garantire la manutenzione o la conservazione del bene.
Dal punto di vista legale, il comodato si realizza mediante la consegna del bene e non necessita di formalità particolari per la sua validità. Pertanto, può essere stipulato anche oralmente. Relativamente alla durata, il comodato può essere definito per un periodo prestabilito, come indicato dall’art.1803 c.c. In tale contesto, la durata potrebbe essere implicita, basata sull’intesa tra le parti o derivare dallo specifico uso previsto per il bene, come delineato dall’art.1809 c.c.: “Il comodatario è obbligato a restituire la cosa alla scadenza del termine convenuto o, in mancanza, dopo averne fatto uso secondo l’accordo.”
In alternativa, il comodato può avere una durata indeterminata, assumendo una natura precaria. L’art.1810 c.c. afferma che in assenza di un termine definito, il comodatario è tenuto a restituire il bene non appena richiesto dal comodante. In questa situazione, il comodante ha la libertà di risolvere il contratto di comodato e chiedere la restituzione del bene in qualsiasi momento.
Esempio di Contratto Di Comodato D’uso Gratuito Terreno Agricolo
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di comodato d’uso gratuito terreno agricolo.
Contratto di Comodato per terreno agricolo
Con la presente scrittura privata, redatta in duplice copia oltre l’esemplare per l’Agenzia delle Entrate,
da una parte: _________________________ nata a _____________________ il _______________ C.F._________________________, residente in _______________________________ Via ________________ – quale comodante,
e dall’altra: _________________________ nato a _____________________ il _______________ C.F._________________________, residente in ______________________________ Via ________________ – quale comodatario
Si conviene e stipula quanto segue:
Richiesto, la Sig.ra_______________, che in seguito per brevità sarà chiamato comodante, dà e concede in comodato al Sig. ______________________ che in seguito per brevità sarà chiamato comodatario, i seguenti beni immobili:
____________________________________________________________________ siti nell’agro del Comune di ________________________ , riportati tutti nel Foglio di mappa ______ del Comune di ___________________, alle particelle sottoelencate per numerazione ed estensione:
Foglio ……/ particella …. estesa mq ………;
Foglio ……/ particella …. estesa mq ………;
Totale superficie mq ………
CONDIZIONI CONTRATTUALI
Gratuità del comodato
Il contratto di comodato come di seguito articolato è essenzialmente gratuito, non comportando nessun onere di spesa per il comodatario, ricadenti sui predetti terreni.
Destinazione d’ uso
La consegna dei beni in favore del comodatario viene fatta affinchè questi se ne serva per l’uso consentito dalla legge.
Durata del contratto
Il presente contratto avrà durata di anni 3 con termine iniziale stabilito al __________ e termine finale stabilito al ___________.
Il comodatario si obbliga di restituire i beni ricevuti entro il suddetto termine finale, rinunciando sin da ora a qualsiasi disdetta e/o preavviso di recesso.
Obblighi del comodatario
Il comodatario dovrà custodire e conservare i beni ricevuti in comodato con la diligenza del buon padre di famiglia, servendosene per l’uso determinato dalle condizioni contrattuali nonché dalla natura dei beni medesimi.
Spese relative all’ordinaria manutenzione
Sono a carico del comodatario gli importi di spesa relativi alla ordinaria amministrazione dei beni.
Divieto di cessione del contratto
E’ espressamente vietato concedere a un terzo il godimento del bene senza il preventivo consenso della comodante.
Stato d’uso dei beni immobili
Il comodatario dichiara che lo stato d’uso dei beni ricevuti in comodato è in buono stato di manutenzione e in perfette condizioni d’uso, tale da consentire la destinazione agricola.
Garanzia di buon funzionamento
Il comodante garantisce che i beni concessi in comodato sono immuni da vizi che ne diminuiscano l’uso e la produttività.
Risoluzione contrattuale
La violazione di un singolo patto contrattuale comporterà il diritto per la parte comodante di chiedere la risoluzione del contratto, con la conseguente immediata restituzione dei beni.
Approvazione di clausole generali e particolari
Le parti costituite dichiarano di aver letto e conseguentemente dichiarano di approvare specificatamente tutti i patti innanzi menzionati.
Luogo e data, _________________________
Il comodante
Il comodatario
Modello Contratto Di Comodato D’uso Gratuito Terreno Agricolo Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di comodato d’uso gratuito terreno agricolo da scaricare. Il modulo contratto di comodato d’uso gratuito terreno agricolo compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di comodato d’uso gratuito terreno agricolo può essere convertito in PDF o stampato.