In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di compravendita di azioni da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Compravendita di Azioni
Le azioni sono titoli di partecipazione in società di capitali e possono essere nominative o al portatore (art. 2354, primo comma, codice civile).
Le azioni ordinarie sono necessariamente nominative, mentre le azioni di risparmio possono essere nominative o al portatore, purché interamente liberate.
Per i titoli al portatore il trasferimento della titolarità avviene con la consegna del titolo: la cessione delle azioni di risparmio si perfeziona con il trasferimento del documento.
Per i titoli nominativi (azioni nominative), poiché occorre l’intestazione di un soggetto che deve risultare dal libro soci, il trasferimento si opera con duplice annotazione, sia sul titolo che sul libro soci. L’annotazione sul titolo (girata) è effettuata dal cedente, mentre quella sul libro soci è effettuata dall’organo amministrativo della società.
Poiché le azioni sono “dematerializzate” per il trasferimento dei titoli si opera, più di frequente, con scrittura tra le parti.
Precedentemente alle formalità di trasferimento, l’operazione di cessione viene, una volta raggiunto l’accordo e concluse le trattative preliminari, perfezionata con la stipula di un contratto che disciplina una serie di pattuizioni, tra cui prezzo, obbligazioni reciproche, garanzie, ecc…
Di solito, il venditore di azioni che non costituiscono la maggioranza o l’intero capitale sociale non presta alcuna garanzia e, se non ha assunto particolari responsabilità in veste di amministratore o di sindaco della società, risponde soltanto della validità dei titoli ceduti, ma non del valore effettivo degli stessi.
In altre parole, il venditore non presta garanzie sul bilancio della società, e particolarmente non risponde per eventuali debiti sociali o sopravvenienze passive non iscritte in bilancio.
Invece, quando le azioni cedute rappresentano la maggioranza o l’intero capitale sociale, il venditore generalmente esibisce una situazione contabile aggiornata e presta garanzie per eventuali debiti non contabilizzati e sopravvenienze passive attinenti alla gestione passata.
Esempio di Contratto di Compravendita di Azioni
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di compravendita di azioni.
Contratto di cessione di azioni
Con la presente scrittura privata, con firma autenticata a mezzo notaio e da valersi ad ogni effetto di legge, i sottoscritti:
—signor….., nato a….., il , residente in , codice fiscale….., di seguito denominato alienante, da una parte;
—società….., con sede a….., codice fiscale….., iscritta al registro delle imprese di….., al n. ….., rappresentata legalmente dal sig. ….., nato a….., il….., residente in….., codice fiscale….., di seguito denominata alienante, da una parte;
—signor….., nato a ….., il ….., residente in…..codice fiscale….., di seguito denominato acquirente, dall’altra parte;
—società ….., con sede in….., codice fiscale ….., iscritta al registro delle imprese di….., al n. , rappresentata legalmente dal sig. ….., nato a….., il….., residente a….., codice fiscale….., di seguito denominata acquirente, dall’altra parte;
premesso
—che il sig. (o la società) è titolare di n. ….. azioni del valore nominale di euro….. cadauna della società per azioni….., con sede in ….., capitale sociale curo ….. iscritta al n. ….. del registro delle imprese di….., codice fiscale…..;
—che il sig. (o la società)….. è disposto ad acquistare le azioni suddette;
si conviene e si stipula quanto segue
1) La premessa è parte integrante e sostanziale del presente atto.
2) Il sig. (o la società)….. (alienante) cede al sig. (o alla società)….. (acquirente) che acquista, le suddette azioni della società
3) Le parti dichiarano che il prezzo della presente cessione è stato di comune accordo fissato in euro….. (…..) pagato precedentemente a questo atto dall’acquirente all’alienante, che ne accusa ricevuta e ne rilascia ampia, finale e liberatoria quietanza, dichiarando di null’altro avere a pretendere per la cessione stessa.
4) L’organo amministrativo è autorizzato ad annotare nel libro soci la presente cessione.
5) L’alienante assicura e garantisce la piena disponibilità e l’assoluta libertà delle azioni cedute da oneri e gravami di qualsiasi natura e che le stesse sono interamente liberate.
6) Tutte le spese del presente atto e sue consequenziali sono a carico dell’acquirente che se le assume.
Modello Contratto di Compravendita di Azioni Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di compravendita di azioni da scaricare. Il modulo contratto di compravendita di azioni compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di compravendita di azioni può essere convertito in PDF o stampato.