In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di lavorazione in conto terzi da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Lavorazione in Conto Terzi
Il contratto di subfornitura è il rapporto contrattuale tra un’impresa committente (talvolta detta general contractor) che ha in essere un contratto verso terzi per la fornitura di un dato prodotto – sia esso un bene o un servizio – e un’altra impresa, detta subfornitrice, cui viene demandata la produzione di quel prodotto.
Nel momento in cui viene siglato un accordo tra le parti, il terzista segue le indicazioni del committente. Tali indicazioni possono richiedere di svolgere unicamente le lavorazioni, oppure in aggiunta prendere in carico anche la valutazione e l’acquisto dei materiali.
Il contratto di subfornitura è disciplinato dalla l. 192/1998, in particolare l’art 1 della stessa legge, il cui scopo principale è la protezione giuridica del subfornitore.
Esempio di Contratto di Lavorazione in Conto Terzi
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di lavorazione in conto terzi.
Tra la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Committente”)
e
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Subfornitore”)
premesso che
premesso che
• il Committente esercita attività di ……;
• il Subfornitore esercita attività di ……;
• nello svolgimento della propria attività produttiva il Committente intende avvalersi dell’organizzazione imprenditoriale del Subfornitore;
• il Subfornitore dichiara di essere in grado di eseguire dette lavorazioni a regola d’arte sulla base della propria autonoma struttura ed esperienza produttiva.
Tutto ciò premesso si stipula e si conviene quanto segue:
1) Premesse. Le premesse e gli allegati sono parte integrante del presente contratto.
2) Oggetto. Il Subfornitore si impegna ad effettuare per conto del Committente le seguenti lavorazioni: ……; tali lavorazioni verranno effettuate su materie prime e/o semilavorati di proprietà del Committente, seguendo le istruzioni e le specifiche tecniche fornite dallo stesso Committente in occasione dell’affidamento delle commesse di lavorazione.
3) Decorrenza e durata. Il contratto è a tempo indeterminato e ha efficacia dal ……; ciascuna parte può in ogni momento recedere dal contratto, dandone comunicazione alla controparte tramite raccomandata AR o PEC con almeno ……. mesi di anticipo.
4) Prezzo e modalità di pagamento. Il prezzo di lavorazione pattuito è quello risultante dal listino allegato, e sarà mantenuto fino a diverso accordo scritto tra le parti. Il termine di pagamento è fissato in …… giorni decorrenti dall’ultima consegna effettuata in ciascun mese solare, come saldo del lotto lavorato nel corrispondente mese.
5) Modalità di esecuzione. In adempimento alla disposizione di cui all’art. 2 comma 5, lett. a) della Legge 192/1998, il committente si impegna a fornire al Subfornitore le disposizioni di lavorazione e le specifiche tecniche relative alle singole forniture, possibilmente insieme con l’invio delle materie prime o semilavorati da trasformare, garantendo la rispondenza degli stessi alle suddette specifiche tecniche.
Trattandosi di un rapporto di lavorazione continuativo nel tempo, le parti convengono contrattualmente di suddividerne l’esecuzione in commesse corrispondenti alle lavorazioni eseguite nel corso di ciascun mese solare. La consegna della merce lavorata si intende effettuata franco …… e deve avvenire entro …… giorni dal ricevimento da parte del Subfornitore di ogni singolo ordinativo e delle materie prime o semilavorati ad esso relativi. È comunque fatta salva la possibilità di concordare tra le parti, sempre in forma scritta, un termine di consegna della merce lavorata diverso da quello sopra indicato.
Il controllo circa l’eventuale presenza nelle lavorazioni eseguite di vizi di natura apparente sarà effettuato dal committente entro …… giorni dal ricevimento della merce e consisterà in un controllo della stessa sia attraverso un esame visivo che mediante l’ausilio di strumenti di uso corrente. Entro lo stesso termine dovranno essere sollevate le eventuali contestazioni. Resta comunque salva la facoltà del committente di contestare eventuali vizi occulti entro 8 giorni dalla scoperta.
6) Trattamento dei dati personali. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.
7) Disposizioni finali. Il presente contratto, assoggettato alla legge italiana, estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale fra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto.
Per quanto qui non previsto si fa riferimento alla disciplina della subfornitura nelle attività produttive (L. 192/1998) nonché, se compatibili, alle norme del Codice civile in materia di appalto.
8) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere in relazione all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di ……. .
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data …….. La Società
Il Cliente
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del Codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8.
La Società
Il Cliente
Modello Contratto di Lavorazione in Conto Terzi Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di lavorazione in conto terzi da scaricare. Il modulo contratto di lavorazione in conto terzi compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di lavorazione in conto terzi può essere convertito in PDF o stampato.