In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di opzione di acquisto immobile Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Contratto d’Opzione a Titolo Oneroso
L’opzione (art. 1331 c.c.) è un contratto “preparatorio”, diretto cioè a predisporre e favorire la conclusione di un futuro e diverso contratto tra le stesse parti. È un contratto bilaterale con il quale le parti convengono che l’una rimanga vincolata, per un dato periodo di tempo, ad una determinata proposta contrattuale che l’altra ha la facoltà di accettare, di regola dietro il pagamento di un determinato corrispettivo.
La dichiarazione della prima si considera irrevocabile, quale proposta (art. 1331 c.c.). L’accettazione è da sola sufficiente alla conclusione del contratto.
Risulta essere dunque, un contratto “accessorio”, che ha per oggetto una proposta irrevocabile relativa ad un determinato contratto, detto principale, in via di formazione. Pertanto, il procedimento di formazione del contratto principale non sarà dato dall’incontro tra proposta e accettazione, ma dal contratto di opzione da un lato e dall’accettazione dell’oblato dall’altro.
Per effetto del contratto di opzione l’oblato acquista, dunque, il diritto potestativo di accettare una proposta contrattuale irrevocabile, entro il termine convenzionalmente pattuito o altrimenti fissato dal giudice, cui corrisponde una posizione di soggezione del proponente.
A differenza della proposta irrevocabile, che è fatta da uno dei contraenti senza il consenso dell’altro sulle condizioni del contratto, nella compravendita con diritto di opzione questo diritto viene convenuto dai due contraenti, come le condizioni del contratto vengono fin dall’inizio stabilite consensualmente da entrambi. Si tratta quindi di un contratto già definito in tutti i suoi elementi costitutivi (oggetto, prezzo, condizioni accessorie), sui quali è già intervenuto il consenso di entrambi i contraenti, salvo che il venditore, oppure il compratore, è arbitro di decidere se aderire o meno alla compravendita.
Esempio di Contratto di Opzione a Titolo Oneroso
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di opzione a titolo oneroso.
Opzione per la vendita di Immobile
Repertorio n. …..
L’anno ….. , il giorno ….. del mese di ….. , in ….. Innanzi a me dott. ….. , Notaio residente in ….. con studio in ….. via ….. n. ….. , iscritto presso il Distretto Notarile di ….. , senza l’assistenza dei testimoni, alla quale le parti sottocostituite, di pieno accordo tra loro e col mio consenso, hanno rinunciato, ricorrendo gli estremi dl legge, sono comparsi i signori:
– sig. ….. nato a ….. il ….. residente in ….. alla via ….. n. ….. , condizione ….. cod. fisc. ….. Il quale in seguito verrà anche indicato come: -parte proponente-;
– sig. ….. , nato a ….. il ….. , residente in ….. alla via ….. n. ….. , condizione ….. cod. fisc. ….. il quale in seguito verrà anche indicato come: -parte optante..
Detti comparenti, della cui identità personale lo Notalo sono certo, mi richiedono di ricevere il presente atto con il quale
convengono e stipulano quanto segue:
Art. 1. Il sig. ….. , ai sensi e per gli effetti dell’ari 1331 c.c. e con le modalità di cui meglio infra, propone al sig. ….. l’acquisto, per il prezzo di euro ….. , della piena proprietà della seguente porzione immobiliare stia nel comune di ….. , alla via ….. n. ….. e precisamente:
– appartamento posto al piano ….. , distinto col numero interno ….. , composto sto di ….. vani oltre accessori, confinante con ….. salvo se altri, distinto al N.C.E.U. del Comune di ….. alla partita ….. in ditta ….. foglio ….. , particella ….. sub….. zona censuaria ….. , classe ….. categoria ….. , vani ….. , R.C. euro …..
Art. 2. Il sig. ….. (parte proponente) si obbliga nei confronti del sig. ….. (parte optante), che accetta, a mantenere ferma e irrevocabile la proposta di cui al precedente art. 1.) fino al …..
Il sig. ….. (parte optante) riserva la facoltà di accettare detta proposta, entro e non oltre il termine pattuito.
Art. 3. Il prezzo del diritto di opzione costituito col presente atto, di pieno accordo stabilito tra le parti contraenti nella somma di euro ….., è stato prima d’ora pagato mediante assegno bancario n. ….. emesso dalla banca ….. in data ….. , tratto sul c/c n. ….. , intestato a ….. somma versata ….. dalla parte optante alla parte proponente, la quale ora ne rilascia ampia e liberatoria quietanza di saldo ed espressamente rinunzia ora per allora ad ogni ipoteca legale eventualmente spettante, con discarico da qualunque responsabilità a riguardo al competente Conservatore del Registri Immobiliari.
Art. 4. La parte proponente, a norma dell’art. 4 della legge 4 gennaio 1968 n. 15, previa ammonizione da me rivoltagli sulla responsabilità penale cui può andare incontro in caso di dichiarazione mendace o contenente dati non più rispondenti a verità, sin d’ora dichiara e attesta, ai sensi e per gli effetti della legge 28 febbraio 1985 n. 47 e successive modifiche ed integrazioni, che la porzione immobiliare in oggetto fa parte di un fabbricato costruito in conformità di concessione edilizia n. ….. rilasciata dal Sindaco del Comune di ….. , in data ….. (o, in alternativa, in data anteriore al r settembre 1967), che non ricorrevano t presupposti per richiedere la sanatoria edilizia e che né per la stessa, né per il fabbricato di cui fa parte sono stati erogati provvedimenti sanzionatori quali previsti dall’art. 41 di detta legge n. 47/85 e successive modifiche ed integrazioni.
Art. 5. La porzione immobiliare in oggetto viene proposta in vendita nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trova, così come la parte proponente la possiede ed ha diritto di possederla, con tutti gli annessi e connessi, adiacenze e pertinenze, con le servitù attive e passive, apparenti e non apparenti, usi, diritti, azioni e ragioni inerenti, con la proporzionale quota del locali, spazi, impianti e servizi comuni, con tutti i vantaggi ed oneri come per legge e regolamento di condominio (se esistente).
Art. 6. La parte proponente dichiara e fin d’ora garantisce che la porzione immobiliare in oggetto le si appartiene In piena proprietà ed assoluta disponibilità per averla acquistata con atto a rogito Notaio ….. di ….. in data ….. rep. n. ….. registrato a ….. in data ….. , al n. ….. e trascritto a ….. , in data ….. , al n. ….. di formalità e che la stessa è e sarà libera da pesi, vincoli, privilegi anche fiscali, iscrizioni ipotecarie e trascrizioni pregiudizievoli, nonchè da oneri, gravami ed usi civici.
Presta altresì le più ampie garanzie di legge, volendo essere tenuta fin d’ora per tutti i possibili casi di evizione sia totale che parziale.
Art. 7. Il possesso della porzione Immobiliare in oggetto sarà trasferito dalla parte proponente alla parte optante al momento dell’eventuale futura accettazione.
Art. 8. Ai sensi e per gli effetti delle leggi 19 maggio 1975 n. 151 e 27 febbraio 1985 n. 52, le parti dichiarano:
– Il sig. ….. di essere di stato civile …..
– il sig. ….. di essere di stato civile …..
Art. 9. Ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 26 aprile 1986 n. 131, i comparenti dichiarano che tra gli stessi ….. (indicazione di un eventuale rapporto di parentela).
Art. 10. Tutte le spese dell’eventuale atto pubblico di accettazione, dipendenti e conseguenti, fanno carico alla parte optante.
Art. 11. Le spese del presente atto e successive sono a carico delle parti, conte per legge.
Art. 12. Le parti contraenti, da me Notaio edotte sulle conseguenze penali derivanti da dichiarazioni mendaci e reticenti a norma degli arti. 3 e 76 del D.P.R. 445/2000, ai sensi dell’art. 35, comma 22, del D.L. 4 luglio 2006 n. 223, convertito in Legge 4 agosto 2006 n. 248, dichiarano che nella trattativa che ha condotto alla conclusione formale delle volontà contrattuali ha preso parte l’agente di mediazione immobiliare Sig. ….. nato a ….. il ….. con domicilio in ….. partita IVA ….. , codice fiscale ….. , iscritto al ruolo di ….. al n. ….. cui è stata riconosciuta una mediazione di euro ….. pagata in parti eguali tramite l’assegno bancario n. ….. emesso dalla banca ….. in data ….. per l’importo di euro ….. tratto sul c/c n ….. intestato a ….. , e tramite bonifico bancario effettuato in data ….. , presso la banca ….. per l’importo residuo.
Richiesto io Notaio bo ricevuto il presente atto che ho letto alle parti costituite, le quali, a mia domanda, dichiarano di approvarlo ed in fede con me Notaio lo sottoscrivono nel modi di legge. Scritto in parte con mezzi informatici da persona di mia fiducia e in parte a mano da me Notaio su ….. fogli, occupa ….. facciate e ….. righe della
Modello Contratto di Opzione a Titolo Oneroso Word
In questa sezione è presente un modello contratto di opzione di acquisto immobile da scaricare. Il modulo contratto di opzione a titolo oneroso compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di opzione di acquisto immobile può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Opzione di Acquisto Immobile PDF Editabile
Di seguito viene proposto un fac simile contratto di opzione a titolo oneroso PDF editabile.