In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di subappalto di attività informatiche da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Subappalto di Attività Informatiche
Il subappalto è un contratto derivato in quanto con esso l’appaltatore incarica un terzo, subappaltatore, di eseguire, in tutto o in parte, l’opera o il servizio che egli stesso ha precedentemente assunto.
Ne discende che al subappalto va applicata la stessa disciplina del contratto base, non diversamente da quanto avviene negli altri subcontratti, tranne quella che fa eccezione alla regola e che concede particolari benefici.
Il subappaltatore rimane, in linea di principio, in posizione di terzietà rispetto al rapporto tra appaltatore e committente, salve alcune deroghe previste da specifiche disposizioni.
Esempio di Contratto di Subappalto di Attività Informatiche
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di subappalto di attività informatiche.
Tra la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Committente”)
e
la società ……, con sede a …… (……) in via …… n. ……, cap ……, codice fiscale e partita Iva ……, PEC ……, nella persona del suo legale rappresentante sig. ……. (di seguito più brevemente denominata “Subappaltatore”)
premesso che
• il Committente è un’azienda che svolge attività di produzione di fornitura di beni e servizi informatici;
• il Committente è appaltatore di un contratto di appalto (di seguito più brevemente denominato “Appalto”) corrente con la società …… (di seguito più brevemente denominata “Cliente finale”), avente ad oggetto la fornitura di ……;
• il Cliente finale con l’Appalto ha esplicitamente autorizzato il Committente a dare in subappalto la fornitura di beni e servizi, intesa anche come parte di essa, secondo il disposto dell’art. 1656 c.c.;
• il Subappaltatore opera nel settore ……;
• il Committente e il Subappaltatore riconoscono le rispettive professionalità e ritengono di poter addivenire alla conclusione di un accordo che contribuisca alla reciproca soddisfazione economica, al miglioramento della qualità dei prodotti e delle conoscenze tecniche, alla maggiore integrazione dei rispettivi processi aziendali;
• le parti convengono di usare le seguenti definizioni:
– specifiche tecniche sono i progetti esecutivi, i prototipi/modelli, le conoscenze tecniche e tecnologiche ed ogni altra informazione di carattere tecnico, anche attinente alla sicurezza delle prestazioni, che il Committente fornisce al Subappaltatore, così come risultanti dai documenti allegati al presente contratto e dalla normativa nazionale, di rango primario e secondario, e internazionale in materia di sicurezza, che consentano l’individuazione delle caratteristiche tecniche e funzionali della lavorazione da effettuare;
– lavorazione è la prestazione che il Subappaltatore deve effettuare secondo le Specifiche tecniche del Committente;
– capitolato tecnico è l’indicazione di modalità, tempi, procedure, requisiti e corrispettivi con cui dovranno essere eseguite le singole attività richieste dal Committente.
Tutto ciò premesso si stipula e si conviene quanto segue:
1) Premesse. Le premesse e gli allegati sono parte integrante del presente contratto.
2) Oggetto. Il subappalto ha per oggetto l’esecuzione, a cura del Subappaltatore e sulla base della metodologia contenuta nel Capitolato tecnico, delle seguenti attività: …….
3) Decorrenza e durata. Il contratto ha efficacia dalla sottoscrizione e fino al completamento delle attività in oggetto, previsto entro il …….
4) Prezzo e modalità di pagamento. I corrispettivi delle attività sono stabiliti nel Capitolato tecnico e/o nei documenti relativi a ogni singola attività.
La comunicazione di avvenuta esecuzione delle prestazioni relative a ciascuna attività sarà accompagnata dalla relativa fattura, nella quale il Subappaltatore dovrà indicare dettagliatamente le prestazionisvolte, il corrispettivo complessivo e l’eventuale Iva applicabile; qualora siano previste consegne intermedie, vanno precisati i contenuti delle consegne e le relative quote di fatturazione. Il pagamento delle singole commesse dovrà avvenire con le seguenti modalità: …….
Le parti ritengono equo un importo giornaliero di € ……. (euro …….) a carico del Subappaltatore – e scontato direttamente dal corrispettivo riconosciuto dal Committente – come penale per ogni giorno di calendario di ritardo sul termine di fine lavori; lo stesso importo giornaliero riconosce il Committente a favore del Subappaltatore in caso di consegna dell’opera ultimata in anticipo rispetto al termine di fine lavori suddetto. Indipendentemente dai giorni di ritardo o di anticipo, la penale a carico del Subappaltatore ovvero il premio a carico del Committente non può in ogni caso eccedere la somma complessiva di € ……. (euro …….). Anche in caso di risoluzione anticipata del contratto si applicherà a carico del Subappaltatore la penale suddetta per ogni giorno di ritardo rispetto a quanto previsto in Allegato.
5) Modalità di esecuzione. La verifica di corretta esecuzione delle attività del Subappaltatore dovrà avvenire entro …… giorni dalla data di comunicazione di avvenuta ultimazione; qualora il Committente tralasci di procedere alla verifica senza valido motivo, la lavorazione si considera accettata. Altresì la lavorazione si considera accettata nel caso in cui il Committente non comunichi il risultato della verifica entro …… giorni.
Il Subappaltatore ha diritto al pagamento del corrispettivo quando l’opera è accettata o si considera accettata dal Committente. Il Subappaltatore si obbliga ad eseguire le modifiche ordinate dal Committente nel corso dell’esecuzione; la richiesta di modifica nell’esecuzione della lavorazione dovrà essere inviata al Subappaltatore con preavviso di almeno …… giorni e con le modalità qui indicate, e dovrà contenere l’indicazione specifica delle modifiche derogatorie o integrative di quelle riportate nel Capitolato tecnico allegato al presente contratto. Le modifiche richieste dal Committente in corso di esecuzione determinano una variazione del corrispettivo per la lavorazione oggetto della modifica; la variazione è stabilita in accordo tra le parti: qualora le parti non giungano ad un accordo, il corrispettivo è determinato nella misura del ……%, da applicare al prezzo precedentemente pattuito sulla base della metodologia contenuta nel Capitolato tecnico.
Le modifiche richieste dal Committente in corso di esecuzione determinano una variazione del termine di ultimazione della lavorazione oggetto della modifica; la variazione è stabilita in accordo tra le parti: qualora le parti non giungano ad un accordo, la variazione è determinata nella misura di …… giorni, da applicare al termine precedentemente pattuito sulla base della metodologia contenuta nel Capitolato tecnico.
Qualora la sopravvenienza di circostanze oggettive ed impreviste determini un aggravamento eccessivo della prestazione a carico di una parte, anche in ragione della difficoltà di valersi della prestazione della controparte, questa potrà richiedere la rinegoziazione del presente contratto. A tal fine, la parte per la quale la prestazione sia divenuta eccessivamente gravosa dovrà darne immediata comunicazione all’altra, invitandola alla trattativa e indicando i margini sufficienti a ricondurre il contratto ad un assetto compatibile con l’equilibrio originariamente previsto. Entro …… giorni da tale comunicazione, la parte cui sia stata notificata la situazione di difficoltà dovrà formulare una proposta di adeguamento della propria prestazione, attenendosi a criteri estimativi oggettivi di carattere tecnico.
È facoltà del Committente e del Cliente finale di accedere ai locali ove il Subappaltatore svolge la propria attività, al fine di controllare le modalità di realizzazione della prestazione, lo stato di avanzamento delle attività e l’esecuzione a regola d’arte delle commesse; tale facoltà di accesso non può essere esercitata senza un congruo preavviso da inviarsi al Subappaltatore.
La verifica della corretta esecuzione delle attività si esegue attraverso una verifica, in contraddittorio con il Subappaltatore, della corretta esecuzione della commessa tramite riscontro delle caratteristiche tecniche e funzionali risultanti dalle specifiche trasmesse dal Committente; l’esito positivo della verifica è condizione per l’efficace decorso del termine suddetto. Qualora la verifica non abbia esito positivo, il Committente dovrà formulare le proprie contestazioni.
Le contestazioni relative all’esecuzione delle commesse si effettuano in sede di verifica di corretta esecuzione, a mezzo dichiarazione verbalizzata che deve contenere l’indicazione (a) delle attività, (b) dei presunti difetti e/o carenze funzionali e (c) delle unità interessate dal difetto e/o carenza. Qualora la contestazione circa l’esecuzione della commessa non sia effettuata al momento della verifica, il Committente provvederà alla sua comunicazione da inoltrarsi alla sede del Subappaltatore, confermando a mezzo di raccomandata AR o PEC.
Le contestazioni relative all’esecuzione delle attività, quando non effettuate in sede di verifica di corretta esecuzione alle condizioni e secondo le modalità qui previste, dovranno avvenire entro …… giorni dalla scoperta della non corretta esecuzione delle attività.
Nel caso in cui il Committente riscontri difformità o vizi della lavorazione durante la verifica di corretta esecuzione e abbia proceduto alla comunicazione del risultato della verifica secondo le modalità e tempi suddetti, in deroga all’art. 1668 c.c., il Subappaltatore è tenuto ad eliminare le difformità, o i vizi, a proprie spese entro il termine di …… giorni dall’avvenuta comunicazione del Committente.
Dalla comunicazione dell’eliminazione delle difformità o vizi, il Committente procederà a nuova verifica secondo i tempi qui previsti, ridotti della metà; qualora anche la seconda verifica riscontri difformità o vizi nella lavorazione, il Subappaltatore è tenuto ad accettare che il prezzo sia proporzionalmente diminuito del ……%, salvo il risarcimento del danno nel caso di colpa. Se le difformità o vizi della lavorazione sono tali da rendere inadatta la stessa alla sua destinazione, il Committente può chiedere la risoluzione del contratto.
6) Risoluzione e recesso. In qualunque caso di forza maggiore che le parti non siano in grado di prevedere usando l’ordinaria diligenza, sarà in facoltà delle stesse chiedere la sospensione e la ripresa dell’esecuzione del contratto entro un termine diverso da fissarsi di comune accordo. La parte che si trovi nell’impossibilità di eseguire le proprie prestazioni in ragione di cause di forza maggiore si impegna a comunicare, entro tre giorni dal verificarsi di dette cause, la data in cui queste si sono manifestate e la data in cui prevedibilmente queste cesseranno di avere effetto. Qualora le cause di forza maggiore si protraggano per più di novanta giorni, il contratto si intenderà risolto di diritto.
7) Trattamento dei dati personali e vincolo di riservatezza. Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy.
Il Committente dovrà mantenere la massima riservatezza riguardo alle informazioni relative ai processi di lavorazione, attrezzature, materiali del Subappaltatore, delle quali dovesse venire a conoscenza in esecuzione del presente contratto.
Le parti si obbligano, anche per il tempo successivo alla cessazione del rapporto e per un periodo massimo di …… anni, a trattare come confidenziali tutte le informazioni tecniche, commerciali o di altra natura di cui vengano reciprocamente a conoscenza in funzione dell’esecuzione del presente contratto.
8) Disposizioni finali. Il presente contratto, assoggettato alla legge italiana, estingue e sostituisce qualsiasi eventuale precedente accordo anche verbale fra le parti e avente analogo oggetto. Eventuali modifiche al presente contratto hanno effetto solo se confermate per iscritto.
È vietato al Subappaltatore cedere il presente contratto o subappaltare a sua volta, neppure parzialmente o di fatto, le attività oggetto del presente contratto, salvo che il Committente non manifesti il proprio preventivo consenso scritto.
9) Controversie e Foro competente. Le controversie che dovessero sorgere in relazione all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di ……. .
Letto, firmato e sottoscritto.
Luogo ……., data ……..
Il Committente
Il Subappaltatore
Si sottoscrivono espressamente e si intendono specificamente approvate, a norma degli articoli 1341 e 1342 del Codice civile, le condizioni di cui agli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9.
Il Committente
Il
Subappaltatore
Allegato
– CAPITOLATO TECNICO
1. OGGETTO DELLA FORNITURA
– Scenario di Riferimento ……
– Descrizione della fornitura ……
2. CARATTERISTICHE TECNICHE
– Piattaforma hardware/software ……
– Descrizione dei requisiti funzionali e dei prodotti finiti ……
– Vincoli e normative da rispettare (incluse note tecniche e standard) ……
3. ELENCO DELLE ATTIVITÀ
Indicazione delle singole attività oggetto della fornitura ……
4. METODOLOGIA DI ESECUZIONE
Modalità con cui le attività dovranno essere eseguite ……
5. PIANIFICAZIONE DELLE SINGOLE ATTIVITÀ
– Descrizione delle attività ……
– Tempistica relativa ……
– Fasi di controllo ……
– Rilasci intermedi ……
– Evidenza di eventuali fattori di criticità prevedibili ……
– Tempi di esecuzione delle singole attività ……
– Modalità, luogo e termine di consegna delle singole attività ……
6. CORRISPETTIVI E PREZZI DELLE SINGOLE ATTIVITÀ
– Unità di misura selezionata ……
– Corrispettivo unitario ……
7. DIRITTI DI PRIVATIVA E PROPRIETÀ INDUSTRIALE
– Limitazioni e obbligazioni delle parti ……
Modello Contratto di Subappalto di Attività Informatiche Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di subappalto di attività informatiche da scaricare. Il modulo contratto di subappalto di attività informatiche compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di subappalto di attività informatiche può essere convertito in PDF o stampato.