In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di sublocazione Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Sublocazione Uso Abitativo
Il ricorso alla sublocazione permette a un locatario di mettere l’alloggio affittato a disposizione di un subaffittuario in cambio del versamento di un corrispettivo. Giuridicamente, la persona che subaffitta il suo alloggio resta il locatario del contratto durante la durata della sublocazione.
Per fare in modo che la sublocazione sia legale è preferibile rispettare alcune regole. Se nel contratto non è previsto un esplicito divieto di sublocazione, il conduttore può sublocare solo parzialmente l’immobile adibito ad uso abitativo, sempre che comunichi con lettera raccomandata al locatore l’identità del subconduttore, la durata del contratto e la precisa individuazione dei vani sublocati.
Se queste due condizioni vengono rispettate, il locatario e il subaffittuario possono firmare un contratto di sublocazione, senza che il proprietario sia tenuto a parteciparvi.
Secondo l’art. 14, comma 4, della Legge n. 431/98 che mantiene implicitamente in vigore l’art. 2 Legge n. 392/78, afferma che qualora , in mancanza di diversi accordi tra le parti, il conduttore ceda a terzi il contratto o sublochi totalmente l’immobile senza il consenso del locatore, quest’ultimo è legittimato a chiedere il rilascio nei confronti di chi occupa l’immobile senza alcun titolo, oltre al risarcimento dei danni nei confronti del conduttore che ha ceduto il contratto o sublocato totalmente l’immobile.
Nel caso in cui poi il conduttore sublochi l’immobile solo parzialmente, avendone il diritto, ma ometta di comunicarlo al locatore, l’ordinamento non prevede alcuna specifica sanzione, poiché il legislatore non ha fissato il termine entro il quale la comunicazione debba essere effettuata e non specifica in ogni modo la conseguenza della mancata comunicazione.
Esempio Contratto di Sublocazione Uso Abitativo
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di sublocazione uso abitativo.
SUBLOCAZIONE DI IMMOBILE URBANO
Il sottoscritto ……………….. nato il ……………….. a ……………….., residente in ……………….. via ……………….. n. …. cod. fisc. …………, nella qualità di “conduttore”
dell’appartamento sito in …………via………int………… (individuto come segue al catasto urbano di……………..al foglio…………..particella……….sub………..) di
proprietà del sig…………………………. in virtù del contratto di locazione stipulato in data………………….e registrato presso l’agenzia delle entrate di………….al
n…………..mod. n………………
Ai sensi dell’art. 2 della legge 392/78
concede in sublocazione l’immobile sopra indicato al sig…. ………………………, nato il ………………… a ……………………….. residente in ……………………., (cod.
fisc……………………………………..) alle condizioni che seguno:
1 – Durata della sublocazione…….…………………………;
2 – Canone :…………………….……………………………;
3 – Disdetta………………………………………………….;
4 – Oneri accessori…………………………..………………;
5 – Recesso………………………………….………………;
Il proprietario accetta il contenuto di cui sopra.
Luogo e data ………………..
Il proprietario
……………………………………
Il conduttore
……………………………………
Il subconduttore
……………………………..
Modello Contratto di Sublocazione Uso Abitativo Editabile Word
In questa sezione è presente un modello di contratto di sublocazione uso abitativo editabile da scaricare. Il modulo contratto di sublocazione uso abitativo compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di sublocazione uso abitativo può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Sublocazione Uso Abitativo PDF Editabile
Di seguito è possibile trovare un fac simile contratto di sublocazione PDF editabile da compilare.