In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di vendita terreno edificabile da scaricare e compilare.
Contratto di Vendita Terreno Edificabile
La compravendita di un’area fabbricabile soprattutto se posta nel centro abitato, è, spesso, una transazione commerciale di elevato valore.
A livello operativo è opportuno non acquistare aree fabbricabili, se non nell’ipotesi di concessione edilizia già approvata dal Comune.
A tal fine vanno tenuti presenti alcuni importanti punti
-la concessione ad edificare ha durata massima di un anno. Se la concessione esibita dal venditore ha data anteriore ad un anno, non ha alcun valore: il terreno deve considerarsi inedificabile finchè il Comune non abbia rilasciato una nuova concessione edilizia o rinnovato la precedente;
-spesso chi vende il suolo o l’immobile con progetto approvato sostiene che non è decaduta la concessione, in quanto i lavori sono già stati iniziati (magari con la posa di un pilastrino): si faccia bene attenzione, perché certi pseudo-inizi dei lavori non hanno alcun valore per impedire la decadenza della concessione (senza dire che esiste anche un termine legale per la “ultimazione dei lavori”);
-chi acquista un immobile provvisto di concessione edilizia deve verificare che il progetto approvato corrisponda esattamente alle sue esigenze e non mettersi in mente di effettuare varianti, che presuppongono a loro volta autorizzazioni del Comune o anche il riesame dell’intero progetto coi rischi che decada la concessione per mancato inizio lavori e che sopravvengano nuovi strumenti e piani urbanistici che potrebbero rendere inedificabile il terreno.
Esempio di Contratto di Vendita Terreno Edificabile
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di vendita terreno edificabile.
Contratto di vendita di terreno edificabile
L’anno ….. il giorno ….. del mese di …… dinanzi a me Notaio dott. ….. sono comparsi i signori:
– Sig……, nato a ….. il ….. residente a ….. via ….. c.f. ….. , da una parte;
– Sig. ….. , nato a ….. , il ….. residente a ….. via ….. c.f. ….. , dall’altra parte;
i quali stipulano il presente contratto di vendita di terreno edificabile, così disciplinato:
1. Il Sig. ….. cede, vende e trasferisce, al Sig. ….. , franco e libero, un appezzamento di terreno edificabile, sito nell’abitato di ….. e precisamente in via ….. confinante con detta strada e beni di ….. e di ….. partita n. ….. foglio ….. della superficie totale di metri quadrati …..
2. Il prezzo della vendita è di euro ….. al mq. ossia per complessive euro ….
Le parti contraenti, da me Notaio edotte sulle conseguenze penali derivanti da dichiarazioni mendaci e reticenti a norma degli artt. 3 e 76 del D.P.R 445/2000, al sensi dell’art. 35, comma
22, del D.L. 4 luglio 2006 n. 223, convertito in Legge 4 agosto 2006 n ….. 248, dichiarano quanto
segue:
la parte acquirente dichiara di avere già corrisposto curo ….. a titolo di caparra confirmatoria (o acconto) con le seguenti modalità:
– tramite assegno bancario n. ….. emesso dalla banca ….. in data ….. , per l’importo di euro ….. tratto sul c/c n. ….. intestato a …..
– tramite assegno circolare n. ….. emesso dalla banca ….. in data ….. . Per l’importo di euro …..
– tramite bonifico bancario effettuato in data ….. presso la banca ….. per l’importo di euro ….. , avente beneficiaria la parte venditrice;
– tramite contanti per l’importo di euro …..
La parte acquirente dichiara inoltre di corrispondere la restante somma di euro ….. con le seguenti modalità:
tramite assegno bancario n. ….. , emesso dalla banca ….. in data ….. Per l’Importo di euro ….. , tratto sul c/c n. ….. intestato a …..
tramite assegno circolare n. ….. emesso dalla banca ….. in data ….. l’importo di euro …..
tramite bonifico bancario effettuato in data ….. presso la banca ….. Per l’importo di euro ….. avente beneficiaria la parte venditrice;
tramite contanti per l’importo di euro …..
3. Il venditore concede la facoltà al compratore di chiedere la comunione del muro di confine ex art. 874 cc. senza pagare la metà del valore del muro stesso e ciò in deroga a detta norma.
4. Il compratore può anche aprire luci e vedute alla distanza di un metro in deroga all’art. 905 c. c.
5. Il compratore viene immesso nel possesso da oggi stesso.
6. La parte venditrice garantisce la buona proprietà e libera disponibilità di quanto venduto, essendo a lui pervenuto in forza di …..
7. La parte venditrice ne garantisce altresì la libertà da pesi e vincoli di sorta, tasse ed imposte arretrate dirette ed indirette, iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli e presta le più ampie garanzie di legge per ogni evizione e molestia.
8. Le spese del presente atto e conseguenziali sono a carico dell’acquirente.
9. Non sono stati sostenuti oneri di mediazione immobiliare.
10. Clausola di trattamento fiscale.
Modello Contratto di Vendita Terreno Edificabile Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di vendita terreno edificabile da scaricare. Il modulo contratto di vendita terreno edificabile compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di vendita terreno edificabile può essere convertito in PDF o stampato.