In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto noleggio ponteggio Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Noleggio Ponteggio
Quando si parla di ponteggio, ci si riferisce a una struttura composta da impalcati. In passato i ponteggi venivano realizzati in legno, oggi, invece, si utilizzato solitamente quelli in acciaio o in alluminio.
I ponteggi vengono utilizzati durante la ristrutturazione o costruzione di edifici. Si tratta di strutture importanti per la sicurezza, visto che servono per evitare le cadute dall’alto. Sono molte le imprese edilizie che decidono di noleggiare un ponteggio.
Con il contratto di noleggio, una parte, a fronte dell’utilizzo di un bene mobile, di proprietà altrui, si impegna al pagamento di una somma di denaro. Si tratta di una situazione giuridica molto comune nella quotidianità e nella prassi commerciale, ma che non è espressamente disciplinata dal codice civile. Il contratto di noleggio è infatti un contratto atipico.
Per quanto riguarda la disciplina del contratto di noleggio, bisogna fare riferimento a quanto previsto dal Codice Civile per la locazione di beni mobili, anche se è necessario precisare che il noleggio non è un contratto di locazione di beni, ma di locazione di opera, cioè di un servizio. Questo significa che, mentre nel contratto di locazione una parte si obbliga a fare godere all’altra una cosa mobile o immobile per un certo periodo di tempo, nel contratto di noleggio una parte si obbliga a compiere una determinata prestazione verso l’altra.
La maggioranza dei contratti di noleggio per ponteggi prevedono la consegna sul luogo di tutto il materiale utile per la realizzazione della struttura. Solitamente è prevista anche la consegna della segnaletica accessoria con tanto di delimitazione dell’area. Alla termine dei lavori, in alcuni casi, è anche previsto lo smontaggio dei ponteggi, la pulizia e la rimozione definitiva.
Esempio Contratto di Noleggio Ponteggio
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto noleggio ponteggio.
Con la presente scrittura privata da valere a tutti gli effetti di legge, tra: ………., con sede legale in……….., Via……… , P.IVA ………, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, di seguito denominata noleggiatore
e
denominazione , sede , P.IVA, in persona del suo legale rappresentante pro tempore, di seguito denominata utilizzatore si conviene e stipula quanto segue
Art. 1 – Oggetto
L’utilizzatore noleggia il bene mobile composto dalle attrezzaure desrcitte nell’Allegato 1, d’ora in poi denominato bene, che è nella piena proprietà del noleggiatore e si trova in perfetto stato di funzionamento e manutenzione.
Art. 2 – Obblighi delle parti
Il noleggiatore si obbliga a:
a) consegnare il bene in perfetta efficienza;
b) garantire il pacifico godimento del bene da parte dell’utilizzatore per la durata contrattuale, L’utilizzatore si obbliga a:
a) prendere in consegna il bene e a conservarlo con la diligenza del buon padre di famiglia;
b) utilizzare il bene esclusivamente per gli scopi propri del medesimo e con le modalità indicate nel manuale d’uso di cui all’Allegato 2, scaricabile anche dal sito web ……..
;
c) corrispondere il canone di noleggio convenuto nei termini pattuiti;
d) restituire il bene alla scadenza del contratto nel medesimo stato in cui lo ha ricevuto, previa accurata pulizia finale.
e) stipulare apposita polizza assicurativa responsabilità per danni a persone e cose
Art. 3 – Responsabilità dell’utilizzatore
L’utilizzatore è responsabile della custodia del bene e per i danni provocati a terzi per uso improprio. L’utilizzatore non potrà in alcun modo apportare variazioni, alterazioni o qualsiasi altro tipo di modifica al bene. È fatto esplicito divieto all’utilizzatore di porre in essere interventi di allacciamento con altri impianti di qualsiasi genere e/o spostamenti del bene. Nelle ipotesi di danneggiamento o distruzione del bene, l’utilizzatore dovrà corrispondere al noleggiatore i costi relativi alla riparazione o al riacquisto del bene medesimo, oltre al risarcimento del danno. L’utilizzatore si impegna sotto la propria esclusiva responsabilità a richiedere ed ottenere preventivamente tutte le autorizzazioni e/o permessi necessari per l’effettivo utilizzo del bene. Una volta sottoscritto il presente contratto, il mancato rilascio delle autorizzazioni e dei permessi suddetti, oppure la loro revoca, non potranno in alcun modo legittimare la mancata integrale corresponsione del canone di cui al successivo art. 5.
Art. 4 – Esclusioni dal contratto di noleggio
Le parti pattuiscono che sono escluse dal noleggio:
– allacciamenti (acqua, luce e gas) necessari al funzionamento del bene, che saranno predisposti dall’utilizzatore a proprie spese;
– la fornitura di tutto il materiale accessorio;
– le riparazioni straordinarie e tutte quelle che si dovessero rendere necessarie a causa di un uso non corretto del bene o in ragione del cattivo funzionamento dei dispositivi di protezione elettrica (prese di terra, modifiche del circuito o di sistema non eseguite direttamente dal noleggiatore o non previamente concordate con quest’ultimo).
Art. 5 – Canone di noleggio e modalità di pagamento
Per il bene noleggiato è dovuto al noleggiatore un canone pari ad € ……… + IVA al giorno, da corrispondere con le seguenti modalità:
– 50% dell’importo complessivo alla sottoscrizione del contratto o all’invio della conferma d’ordine;
– 50% dell’importo complessivo alla scadenza dell’ultimo giorno di noleggio.
Art. 6 – Consegna del bene
La consegna del bene da parte del noleggiatore all’utilizzatore avverrà successivamente alla corresponsione della prima tranches di pagamento, così come indicato nel precedente art. 5. Le spese di trasporto sono a carico dell’utilizzatore.
Art. 7 – Durata del contratto
Le parti stabiliscono che il presente contratto ha la durata di giorni_____________, con decorrenza dalla consegna del bene. Alla scadenza, il bene dovrà essere messo a disposizione del noleggiatore entro e non oltre gg. (giorni tre) dalla stessa. Nell’occasione lo stesso noleggiatore provvederà al ritiro, previa verifica di conformità e corretto funzionamento del bene, con espressa riserva di richiedere il ristoro di tutti gli eventuali danni. In ipotesi di sciogliemento anticipato, l’utilizzatore si impegna versare il corrispettivo per i giorni di effettivo utilizzo del bene.
Art. 8 – Mancato pagamento
Nelle ipotesi di mancato pagamento, o di violazione di anche solo uno degli obblighi previsti a carico dell’utilizzatore, il presente contratto sarà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c. con obbligo dell’utilizzatore di restituire il bene, fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni subiti dal noleggiatore.
Art. 9 – Legge applicabile
Il presente contratto è disciplinato dalla legge italiana. Per quanto non espressamente previsto si applicano le norme del Codice Civile, ed in particolare gli artt. 1571 e ss. c.c.
Art. 10 – Foro Competente
In caso di controversia inerenti l’interpretazione e l’esecuzione del presente contratto, sarà esclusivamente ed inderogabilmente competente il Foro di …………….
Art. 11 – Disposizioni generali
Qualsiasi modifica al presente contratto dovrà essere fatta per iscritto e sottoscritta da entrambe le parti a pena di nullità.
Modello Contratto di Noleggio Ponteggio Word Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di contratto noleggio ponteggio editabile da scaricare. Il modulo contratto noleggio ponteggio compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto noleggio ponteggio può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Contratto di Noleggio Ponteggio PDF Editabile
Di seguito è possibile trovare un fac simile contratto di noleggio PDF editabile.