In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto sconto bancario da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Sconto Bancario
Lo sconto bancario è il contratto con il quale un istituto di credito anticipa a un proprio cliente l’importo di un credito che egli ha verso terzi e che cede all’istituto.
Il credito non deve essere scaduto e viene ceduto salvo buon fine: ciò significa che il cliente deve garantire oltre all’esistenza del credito, anche il suo pagamento da parte del debitore. Se questi non paga, la banca ha diritto di ottenere il pagamento dal cliente.
La funzione dello sconto è quella di monetizzare prima della scadenza il credito concesso da un imprenditore al suo cliente. La banca a sua volta lucra la differenza tra il valore nominale del credito e la somma anticipata al cliente (della banca). L’interesse è calcolato a partire dalla data dello sconto fino a quella della scadenza del credito.
Esempio di Contratto Sconto Bancario
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto sconto bancario.
CONTRATTO DI SCONTO BANCARIO
Spett.le
Banca …
Il/la sig./sig.ra/la società … , nato/a … /iscritta nel Registro delle imprese di … , residente/con sede legale in … alla … , C.F./P.IVA … (di seguito “Cliente”) ho ricevuto la Vostra comunicazione del … il cui contenuto di seguito integralmente si trascrive
Spett.le
Cliente …
Indirizzo …
Oggetto: Anticipazioni contro cessione di credito
Gentile Cliente,
con riferimento alle intese intercorse ed a quanto concordato tramite “contratto di apertura di credito” perfezionato in data … , ed in particolare alla concessione a Vostro favore di una linea di credito di € … (in lettere … ), con validità …….. utilizzabile per:
• anticipazioni su fatture commerciali, documenti rappresentativi di crediti, cambiali tratte, ricevute bancarie (ri.ba.) contro cessione pro solvendo del credito;
• anticipazioni assistite da formale cessione pro solvendo di crediti derivanti o meno da contratti;
riproduciamo di seguito le Condizioni Giuridiche ed Economiche che regolano la suddetta Apertura di credito, intendendosi che eventuali successive variazioni dell’ammontare dell’affidamento, o della sua durata, verranno formalizzate tramite separato atto integrativo/modificativo del suddetto ” Contratto di Apertura di credito”.
ART. 1
Le anticipazioni saranno effettuate, nei limiti dell’affidamento accordato dalla Banca, per gli importi che di volta in volta il cliente sara a richiedere, mediante apertura di una pratica di anticipazione regolata con accredito sul conto corrente n. … acceso presso la Banca. Resta tuttavia inteso e fin d’ora convenuto che le singole richieste di anticipazione che il Cliente avanzerà, saranno soggette di volta in volta alla valutazione del merito creditizio da parte della Banca, restando quindi nella sua discrezione l’accoglimento o meno delle stesse.
ART. 2
Fermo restando I’obbligo in capo al Cliente di provvedere al rimborso di tutto quanto dovuto alla Banca in conseguenza delle anticipazioni allo stesso accordate, le somme che la Banca incasserà in dipendenza delle cessioni saranno portate ad estinzione o decurtazione di ogni suo credito nei confronti del Cliente, ed in particolare di ogni suo credito dipendente dalle anticipazioni di cui trattasi ovvero, a suo insindacabile giudizio, saranno accreditate in uno speciale conto vincolato a garanzia, per essere, in qualunque momento, come sopra utilizzate per l’estinzione o decurtazione di ogni suo credito.
ART. 3
Il cliente autorizza ad addebitare sul conto corrente ordinario indicato al precedente Art. 1 le competenze che matureranno sulle singole anticipazioni, nonché i rimborsi delle anticipazioni stesse.
ART. 4
4.1 Fermo quanto stabilito all’art. 2, qualora per qualsiasi motivo i crediti anticipati non fossero puntualmente ed integralmente pagati alla scadenza, il Cliente sara tenuto a rimborsare immediatamente, e a semplice richiesta della Banca, l’importo rimasto insoluto, restando in semplice facoltà della Banca medesima qualsiasi azione giudiziale o stragiudiziale nei confronti del debitore ceduto.
4.2 Sugli importi non regolarmente rimborsati alla scadenza, originaria o prorogata, matureranno automaticamente senza necessità di costituzione in mora, gli interessi di mora nella misura pattuita.
ART. 5
Tutti gli oneri fiscali e tutte le spese postali e telefoniche inerenti alle operazioni, nonché l’onere dell’eventuale registrazione della presente, saranno a carico esclusivo del Cliente.
ART. 6
6.1 A tutti gli effetti della presente e di ogni altro suo rapporto con la Banca, il Cliente elegge domicilio, anche per i propri eredi ed aventi causa, all’indirizzo sottoindicato.
6.2 Le informazioni e comunicazioni periodiche previste ai sensi di legge verranno effettuate utilizzando le seguenti tecniche:
forma cartacea (a mezzo posta);
forma elettronica (all’indirizzo di posta elettronica o al numero di telefax indicati).
6.3 Le informazioni e comunicazioni previste ai sensi di legge inviate in forma cartacea prevedono l’addebito delle relative spese, mentre quelle inviate con strumenti di comunicazioni telematica sono esenti da spese.
Le spese per l’invio di informazioni o comunicazioni non previste ai sensi di legge sono sempre a carico del Cliente.
6.4 Qualora il Cliente richieda I’invio di informazioni e comunicazioni ulteriori o più frequenti rispetto a quanto previsto nel contratto ovvero la loro trasmissione con strumenti di comunicazione diversi da quelli previsti nel contratto, le relative spese sono a carico del cliente.
6.5 La Banca attesta che le spese addebitate quale corrispettivo delle informazioni e comunicazioni inviate sono adeguate e proporzionate ai costi effettivamente sostenuti.
6.6 Le spese sono indicate tra le condizioni economiche.
ART. 7
7.1 La Banca, qualora sussista un giustificato motivo, si riserva la facoltà di modificare le condizioni economiche e contrattuali del presente contratto.
7.2 Se il contratto è a tempo determinato e il cliente non ha qualifica di consumatore o di microimpresa, la modifica del tasso di interesse, in tutte o in alcune delle sue componenti, è possibile qualora ricorra uno dei seguenti eventi e condizioni:
variazioni dei tassi d’interesse conseguenti a decisioni di politica monetaria;
incremento dei costi sostenuti dalla Banca per la messa a disposizione dell’affidamento accordato utilizzabile in pit soluzioni o con ripristino del prelevabile, anche in eventuale collegamento con il peggioramento delle condizioni generali di mercato;
mutamento del grado di affidabilità del cliente in termini di rischio di credito;
mancata canalizzazione verso la Banca dei flussi finanziari/commerciali eventualmente pattuiti tra le parti.
7.3 La pattuizione di cui al precedente comma è applicabile anche alle specifiche anticipazioni che verranno accordate dalla Banca al Cliente, secondo quanto previsto all’art. 1, in utilizzo della linea di credito allo stesso concessa.
7.4 Le modifiche saranno rese note mediante ‘Proposta di modifica unilaterale del contratto con preavviso minimo di 2 mesi, in forma scritta o mediante altro supporto durevole preventivamente concordato ed accettato dal cliente, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 118 del d.lgs. n. 385/1993. La modifica si intende approvata ove il cliente non receda, senza spese, entro la data prevista per la sua applicazione. In caso di recesso, in sede di liquidazione del rapporto, il cliente ha diritto all’applicazione delle condizioni precedentemente praticate.
ART. 8
8.1 La Banca con comunicazione scritta potrà recedere in qualunque momento dal presente contratto, anche se a tempo determinato, e dalle singole anticipazioni in essere a valere sulla concessione creditizia accordata al cliente, nonché ridurre p sospendere la linea di credito stessa. In tal caso il cliente dovrà rimborsare, entro … giorni dalla ricezione della relativa richiesta di pagamento, tutto quanto dovuto alla Banca, per capitale, interessi e spese, a seguito delle operazioni di anticipazione in essere.
8.2 ll Cliente ha facoltà di recedere dal presente contratto e dalla relativa concessione creditizia in qualunque momento senza oneri e spese di chiusura, comunicando il recesso alla Banca in forma scritta. In tal caso, dovrà provvedere a corrispondere alla Banca tutto quanto dovuto in conseguenza delle anticipazioni concesse a valere sulla concessione creditizia messa a disposizione.
ART.9Per eventuali contestazioni in ordine ai rapporti intrattenuti con la Banca, il Cliente può rivolgersi all’Ufficio Reclami ( … ) che risponde entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo. Per ulteriori informazioni circa le modalità di inoltro e trattazione dei reclami consultare la Policy sulla trattazione dei reclami della clientela presso … , disponibile presso tutte le filiali della Banca e sul sito … alla sezione reclami.
ART. 10
La Banca applica, alle singole anticipazioni concesse nel corso del rapporto, salva specifica pattuizione, le condizioni sotto riportate, le cui successive variazioni saranno comunicate ai sensi di legge.
ART. 11
11.1 In relazione all’obbligo sancito dall’art. 5 del d.lgs. n. 28/2010 e successive modifiche, di esperire il procedimento di mediazione, prima di fare ricorso ail’autorita giudiziaria, i contraenti concordano (in attuazione del richiamato art. 5, comma 5) di sottoporre le controversie che dovessero sorgere nel corso del presente contratto ai seguenti organismi, in funzione della loro specializzazione sulla materia bancaria e finanziaria:
– Arbitro Bancario Finanziario, sistema di risoluzione delle controversie istituito ai sensi dell’art. 128-bis del d.lgs. n. 385/1993 (Testo Unico Bancario), secondo le modalità indicate nella “Guida Pratica ABF”, reperibile sul sito web www.arbitrobancariofinanziario.it, presso le filiali della Banca oppure sul sito … ;
– Organismo di Conciliazione Bancaria costituito dall’Associazione Conciliatore Bancario Finanziario, secondo le modalità previste nel “Regolamento di procedura per la conciliazione”, reperibile sul sito web www.conciliatorebancario.it, presso le filiali della Banca oppure sul sito … –
11.2 Le Parti restano comunque libere, anche dopo la sottoscrizione del presente contratto, di concordare di esperire il procedimento di mediazione anche presso altri organismi, diversi da quelli sopra indicati, iscritti nell’apposito Registro presso il Ministero di Giustizia, graditi a entrambe le parti e specializzati in materia bancaria e finanziaria.
“Tasso Ordinario” applicabile in caso di durata originaria:
Tasso variabile, di mese in mese, in funzione del parametro Euribor … mesi – media mese in corso, quale rilevato e pubblicato, relativamente ad ogni mese solare, dal … , maggiorato di uno spread del … %. A livello indicativo si precisa che, alla data odierna, il valore del parametro Euribor … mesi è pari a … %, e che il parametro Euribor … mesi – media mese in corso riferito al mese immediatamente precedente la stipula del presente contratto (non essendo possibile l’indicazione della media relativa al mese in corso) è pari a … % con un Tasso Annuo Effettivo Globale (TAEG) del … %. In caso di cessazione, a qualunque causa dovuta, della facilitazione creditizia e del rapporto sul quale la stessa è utilizzabile, e in caso di liquidazione di competenze su operazioni giunte ad estinzione, per il periodo intercorrente dal primo giorno del mese in corso alla data di effettiva cessazione/liquidazione verra applicato il tasso relativo al mese immediatamente precedente. Nell’ipotesi in cui non sia possibile rilevare il parametro di riferimento nel giorno previsto, verrà preso a riferimento il parametro rilevato nell’ultimo giorno utile antecedente nel quale la rilevazione è avvenuta. L’addebito delle competenze (interessi, commissioni utilizzo e commissioni di mancato utilizzo) sarà effettuato trimestralmente alla fine di ciascun trimestre solare e al momento della estinzione del rapporto anticipi.
“Tasso di proroga” applicabile in caso di proroga di durata:
Tasso variabile, di mese in mese, in funzione del parametro Euribor … mesi – media mese in corso, quale rilevato e pubblicato, relativamente ad ogni mese solare, dal … , maggiorato di uno spread del … %. A livello indicativo si precisa che, alla data odierna, il valore del parametro Euribor … mesi é pari a … %, e che il parametro Euribor … mesi – media mese in corso riferito al mese immediatamente precedente la stipula del presente contratto (non essendo possibile l’indicazione della media relativa al mese in corso) è pari a … %. In caso di cessazione, a qualunque causa dovuta, della facilitazione creditizia e del rapporto sul quale la stessa è utilizzabile, e in caso di liquidazione di competenze su operazioni giunte ad estinzione, per il periodo intercorrente dal primo giorno del mese in corso alla data di effettiva cessazione/liquidazione verrà applicato il tasso relativo al mese immediatamente precedente. Nell’ipotesi in cui non sia possibile rilevare il parametro di riferimento nel giorno previsto, verrà preso a riferimento il parametro rilevato nell’ultimo giorno utile antecedente nel quale la rilevazione è avvenuta.
L’addebito delle competenze (interessi, commissioni utilizzo e commissioni di mancato utilizzo) sarà effettuato trimestralmente alla fine di ciascun trimestre solare e al momento della estinzione del rapporto anticipi.
Altre Condizioni
Commissioni di utilizzo … % calcolate sull’importo dell’anticipazione con durata superiore a … giorni. La commissione sara percepita ad ogni liquidazione periodica per ognuna delle anticipazioni in essere o effettuate nel periodo di riferimento, sulla base rispettivamente dell’importo di inizio periodo o di quello d’accensione delle stesse anticipazioni. In caso di estinzione delle medesime durante il periodo di riferimento per la liquidazione, questa sarà effettuata in contestualità all’estinzione.
Commissione di mancato utilizzo: applicata nella misura dello … % trimestrale, calcolata sull’importo non utilizzato nel corso del trimestre della linea di credito accordata, comunicata con il “contratto di apertura di credito” sopra citato, ed operativa. La commissione viene corrisposta in via posticipata a ogni liquidazione trimestrale e alla estinzione del rapporto. Essa forma oggetto di evidenziazione nell’ambito delle rendicontazioni periodiche. In caso di affidamento utilizzabile promiscuamente sia in forma di anticipazione, sia di apertura di credito in conto corrente, con facoltà di utilizzo pieno in entrambe le suddette forme tecniche, la Commissione di Mancato Utilizzo non é percepita. Viceversa, in presenza di promiscuità parziale, quando cioé il limite di utilizzo delle varie forme tecniche di cui si compone il fido promiscuo é fissato in modo predeterminato e invariabile, le commissioni sono percepite e sono riferite alla parte di affidamento utilizzabile sotto forma di anticipi.
Commissione di pratica (per singola anticipazione): € … .
Modalita calcolo interessi: anno civile/365.
Maggiorazione interessi di mora rispetto al tasso dell’anticipazione: … %.
Gli interessi di mora saranno liquidati con periodicità trimestrale, alla fine di ciascun trimestre solare; anche per le somme così dovute la Banca é autorizzata a procedere all’addebito nel conto corrente ordinario, senza necessita di costituzione in mora.
Spese di proroga: € … .
Spese di certificazione (valore massimo applicabile): € … .
Spese per l’invio delle comunicazioni periodiche: secondo la tabella delle tariffe negoziate dalla banca con i principali operatori del mercato, pubblicato sul sito internet della medesima e disponibile anche presso le filiali della banca.
Le spese per l’invio delle comunicazioni periodiche previste ai sensi di legge, inoltrate in forma elettronica, sono esenti.
Vorrete restituirci l’acclusa copia della presente debitamente sottoscritta, per integrale accettazione, da parte Vostra, integrata con la specifica approvazione, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 Cod. Civ., delle clausole onerose di cui all’Art. 2 (Facoltà di utilizzo delle somme incassate), Art. 4 (Immediato rimborso degli importi relativi ai crediti anticipati), Art. 6 (Modalità di invio delle comunicazioni periodiche), Art. 7 (Facoltà di modifica delle condizioni), Art. 8 (Facoltà di recesso da parte della Banca ed obbligo di rimborso delle anticipazioni in essere), nonché con la conferma della ricezione dell’esemplare del presente contratto di Vostra spettanza.
Distinti saluti.
Mi dichiaro d’accordo sul suo contenuto accettandolo integralmente.
Dichiaro altresi di avere scelto quale modalità di invio delle comunicazioni periodiche, consapevole che nel caso di mancata scelta, le comunicazioni verranno inviate a mezzo posta:
– Forma cartacea (a mezzo posta);
– Forma elettronica al seguente indirizzo e-mail: … ovvero al seguente numero telefax: …
Luogo e data …
Modello Contratto Sconto Bancario Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto sconto bancario da scaricare. Il modulo contratto sconto bancario compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto sconto bancario può essere convertito in PDF o stampato.