In questa pagina è possibile trovare un fac simile convocazione assemblea condominiale per lavori straordinari Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Convocazione Assemblea Condominiale per Lavori Straordinari
L’assemblea condominiale è disciplinata dagli articoli 1135, 1136 e 1137 del Codice Civile, che regolano le competenze, la validità delle deliberazioni e i diritti dei condomini in merito alle decisioni collettive. L’assemblea può essere ordinaria, convocata periodicamente per discutere questioni di gestione ordinaria come il bilancio e le spese comuni, oppure straordinaria, convocata in casi specifici che richiedono interventi urgenti o decisioni particolari.
L’assemblea straordinaria viene convocata quando l’amministratore lo ritiene necessario, ad esempio per questioni urgenti o per deliberare su interventi di manutenzione straordinaria. Inoltre, può essere richiesta anche da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore millesimale dell’edificio, secondo quanto stabilito dall’articolo 66 delle disposizioni di attuazione del Codice Civile.
La convocazione deve essere inoltrata a tutti i condomini, garantendo che ogni partecipante abbia piena conoscenza degli argomenti da discutere (ordine del giorno). La comunicazione deve essere effettuata con un preavviso minimo di 5 giorni rispetto alla data fissata per l’assemblea. Questo preavviso deve avvenire in modo tale da garantire la ricezione tempestiva da parte dei destinatari, e può essere comunicato tramite
-Posta raccomandata
-Posta elettronica certificata
-Fax
-Consegna a mano
L’avviso di convocazione deve contenere
-Luogo dell’incontro
-Data e ora della riunione
-Ordine del giorno: ossia l’elenco preciso e dettagliato dei punti che saranno trattati durante l’assemblea.
Se la convocazione non è correttamente inoltrata a tutti i condomini, l’assemblea potrebbe essere considerata nulla o annullabile, con la possibilità di impugnazione da parte dei condomini assenti o non correttamente informati.
Perché l’assemblea straordinaria sia valida e possa deliberare, è necessario che venga raggiunto un quorum minimo di partecipazione. Secondo l’articolo 1136 del Codice Civile, per la prima convocazione è necessario che siano presenti condomini che rappresentino
-Almeno un terzo del valore dell’edificio misurato in millesimi
-Almeno un terzo dei partecipanti al condominio
Nel caso in cui non si raggiunga questo quorum nella prima convocazione, è prevista una seconda convocazione, per la quale le regole di partecipazione e approvazione sono meno restrittive: è sufficiente la presenza di condomini che rappresentino almeno un terzo dei millesimi complessivi e un terzo dei condomini.
Le delibere dell’assemblea sono vincolanti per tutti i condomini, anche per coloro che non erano presenti o che hanno votato contro. Tuttavia, in caso di decisioni prese in violazione della legge o del regolamento condominiale, o qualora vi fossero irregolarità nella convocazione, i condomini assenti o dissenzienti possono impugnare la delibera entro 30 giorni dalla data in cui ne vengono informati.
Esempio di Convocazione Assemblea Condominiale per Lavori Straordinari
Di seguito è possibile trovare un esempio di convocazione assemblea condominiale per lavori straordinari.
Avviso di convocazione di assemblea straordinaria
Condominio dell’edificio ……………
sito in …………………..
Gent.le Sig.……….
La presente per informarla che l’assemblea del condominio di via …………….n. ……………..viene convocata il giorno ……ad ore……..presso i locali………………….. in prima convocazione, ed in seconda convocazione per il giorno……………ad ore ……..presso i medesimi locali.
L’assemblea si riunirà per deliberare sul seguente ordine del giorno:
1) ratifica lavori urgenti fatti eseguire dall’amministratore per ………………
2) ratifica della spesa relativa ai lavori urgenti eseguiti e del relativo stato di riparto;
3) individuazione degli ulteriori lavori necessari ed idonei per ii ripristino della sicurezza e funzionalità del fabbricato
Si pregano tutti i condomini di partecipare personalmente. Nell’impossibilità di partecipare, ogni condomino può farsi rappresentare conferendo la delega in calce:
Distinti saluti
Data…………
Firma dell’amministratore ……………
Modello Convocazione Assemblea Condominiale per Lavori Straordinari Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello convocazione assemblea condominiale per lavori straordinari da scaricare. Il modulo convocazione assemblea condominiale per lavori straordinari compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile convocazione assemblea condominiale per lavori straordinari può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Convocazione Assemblea Condominiale per Lavori Straordinari PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile convocazione assemblea condominiale per lavori straordinari PDF editabile.