In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera richiesta di intervento di manutenzione al condominio Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Lettera Richiesta di Intervento di Manutenzione al Condominio
La delibera per l’esecuzione di lavori urgenti in condominio è spesso una questione complessa, principalmente perché è difficile ottenere un consenso unanime tra i condòmini, soprattutto quando si richiede un contributo economico. Nonostante ciò, è fondamentale non sottovalutare l’importanza di garantire la sicurezza dell’edificio e la tutela dell’incolumità delle persone.
I lavori urgenti sono quelli che, se non eseguiti tempestivamente, potrebbero provocare danni o situazioni di pericolo, sia per i singoli condòmini che per l’intero edificio. Si tratta di interventi non rinviabili, connessi a potenziali rischi imminenti, che richiedono un’azione immediata. Alcuni esempi comuni includono cornicioni pericolanti, infiltrazioni d’acqua significative o tetti a rischio di crollo.
In queste circostanze, sorge spesso il dubbio se l’amministratore di condominio debba convocare l’assemblea prima di intervenire o se possa agire autonomamente. Secondo l’articolo 1135 del Codice Civile, l’amministratore ha il dovere di avviare i lavori urgenti senza attendere l’approvazione dell’assemblea, proprio perché tali interventi sono necessari per la salvaguardia delle parti comuni. Però, una volta eseguiti i lavori, l’amministratore è tenuto a riferire all’assemblea, durante la prima riunione utile, spiegando la natura urgente dell’intervento e presentando il dettaglio delle spese sostenute. I condomini dovranno approvare e ratificare le azioni intraprese, e saranno comunque tenuti a contribuire alle spese, indipendentemente dal loro voto o dalla loro presenza in assemblea. Nel caso in cui uno o più condòmini si rifiutino di pagare la propria quota per i lavori, l’amministratore può rivolgersi al giudice. Il tribunale valuterà l’effettivo carattere d’urgenza dei lavori svolti e, in caso di conferma, ordinerà che i condomini inadempienti versino le somme dovute.
La lettera di richiesta di intervento di manutenzione al condominio è un documento formale attraverso il quale un condomino o un gruppo di condomini sollecita l’amministratore del condominio a intervenire per risolvere una problematica che richiede lavori di manutenzione, solitamente straordinaria. L’obiettivo della lettera è segnalare un danno o un malfunzionamento all’interno delle parti comuni dell’edificio che, se non risolto tempestivamente, potrebbe causare ulteriori problemi o compromettere la sicurezza dei residenti. Nel testo, il richiedente informa l’amministratore del problema specifico e sottolinea l’urgenza dell’intervento, facendo riferimento alle responsabilità dell’amministratore stabilite dal Codice Civile, in particolare l’art. 1135. In casi di inazione, la lettera può contenere un avvertimento circa la possibilità di ricorrere a vie legali per la tutela dei diritti del condomino.
Esempio di Lettera Richiesta di Intervento di Manutenzione al Condominio
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera richiesta di intervento di manutenzione al condominio.
All’amministratore di condominio
OGGETTO: richiesta di intervento
Gentile ……………,
La presente per informarla che presso il condominio di via ………. da Lei amministrato, si pone la necessità di effettuare un intervento di manutenzione straordinaria causa ……………………………
Considerata l’urgenza e l’improrogabilità di tale intervento al fine di evitare l’aggravamento del danno e garantire l’incolumità altrui, la diffido, in forza delle attribuzioni che l’art. 1135 del Codice Civile le conferisce, ad intervenire con la massima celerità.
Diversamente ricorrerò nelle più competenti sedi giudiziarie per la tutela dei miei diritti.
Distinti saluti
Firma
Fac Simile Richiesta di Intervento di Manutenzione al Condominio Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera richiesta di intervento di manutenzione al condominio da scaricare. Il modulo lettera richiesta di intervento di manutenzione al condominio compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera richiesta di intervento di manutenzione al condominio può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Richiesta Intervento di Manutenzione al Condominio PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile richiesta intervento di manutenzione PDF editabile.