In questa pagina è possibile trovare un fac simile denuncia vizi e difetti appalto Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Denuncia Vizi e Difetti Appalto
La consegna del bene o dell’opera non determina la conclusione dei vincoli che il fornitore ha assunto nei confronti del proprio cliente.
In particolare, per un determinato lasso di tempo successivo alla consegna, il fornitore deve garantire che il bene o l’opera siano immuni da vizi e difetti.
Le garanzie cambiano in caso di appalto o di mera vendita. Ciò vale per l’oggetto (i difetti garantiti), per i termini (per quanto tempo opera la garanzia e entro quando devono essere denunciati i vizi) e per i rimedi (a “che cosa” ha diritto il cliente in caso di vizi).
Appalto e compravendita si distinguano tra loro quanto all’oggetto, l’appalto ha come oggetto una prestazione di fare; la compravendita di dare.
Quella dell’appaltatore è un’obbligazione di risultato: il fornitore si obbliga a garantire al committente il risultato di un facere, con la conseguenza che, in buona sostanza, pressoché tutti i rischi sono a suo carico.
In altre parole, l’imprenditore non è tenuto soltanto a procurare al committente un bene determinato, ma deve far acquisire a quest’ultimo il risultato del processo produttivo come dedotto in contratto.
L’appaltatore non si limiterà a fornire “quel” serramento (come nella compravendita), ma si vincola a produrre/installare un determinato serramento garantendo specifiche caratteristiche di isolamento e/o di sicurezza e/o estetiche e quant’altro indicato in contratto, caratteristiche tutte che costituiscono il risultato dell’opera finale.
Ai sensi degli artt. 1726 e 1662 del Codice Civile, l’appaltatore è tenuto ad operare secondo la diligenza professionale, ossia secondo le regole dell’arte che si concretano nella tecnica delle costruzioni.
Ne consegue che l’appaltatore di un’opera edilizia, anche se lavora sotto il controllo di un professionista nominato dal committente, incorrerà in responsabilità per tutti i danni che siano derivati dall’inosservanza di tali regole.
In materia di appalto è previsto un lasso temporale entro il quale il cliente deve denunciare i vizi all’appaltatore, decorso il quale non avrà più diritto alla garanzia.
Il termine di denuncia è di 60 giorni (a fronte degli 8 giorni della compravendita) e ciò a prescindere che il cliente sia un consumatore, un professionista o un’impresa.
Il termine, si noti, decorre non dalla consegna ma dalla scoperta dei vizi.
La denuncia deve però essere precisa e circostanziata: una denuncia generica potrebbe non essere sufficiente per il committente al fine di rispettare il termine di decadenza di giorni 60, venendo meno così la possibilità di far valere la garanzia dei vizi nei confronti dell’appaltatore. Risulta essere importante precisare che, come sempre, la mala fede viene “punita” dall’ordinamento: il termine di denuncia non opera nel caso in cui i vizi siano stati occultati dall’appaltatore, né nell’ipotesi in cui siano dallo stesso riconosciuti.
Se l’opera è stata accettata dal committente, la garanzia non è però dovuta e sarà eventualmente limitata ai soli vizi di natura occulta, che non siano cioè facilmente riconoscibili per una persona di normale esperienza o siano stati dolosamente taciuti dall’appaltatore.
Esempio di Lettera Denuncia Vizi e Difetti Appalto
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera denuncia vizi e difetti appalto.
DIFFIDA ALLA ELIMINAZIONE DEI VIZI EMERSI AL MOMENTO DELLA CONSEGNA DELL’OPERA
Premesso che in data _______________________, ai sensi dell’articolo 1665 del codice civile, il sottoscritto committente ha ricevuto la consegna dell’opera rilevando i seguenti vizi, come da allegata documentazione fotografica:
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Premesso che tali vizi sono stati riconosciuti dall’appaltatore, già in sede di consegna dell’opera
Premesso che il committente, ai sensi dell’articolo 1668 del codice civile “può chiedere che le difformità o i vizi siano eliminati a spese dell’appaltatore, oppure che il prezzo sia proporzionalmente diminuito, salvo il risarcimento del danno nel caso di colpa dell’appaltatore”.
Premesso che ai sensi dell’articolo 1667 del codice civile, l’azione contro l’appaltatore si prescrive in due anni dal giorno della consegna dell’opera.
Considerata la necessità di realizzare i lavori a regola d’arte, come contrattualmente stabilito.
Tanto premesso e considerato, con la presente sono a diffidare la ditta _____________________, affinché entro il termine perentorio di trenta giorni elimini i vizi di cui alle lettere precedenti, con l’espresso avvertimento che in mancanza di adempimento da parte dell’appaltatore, il contratto di appalto si intenderà risolto, con diritto del sottoscritto di rivolgersi ad altra ditta per il completamento dei lavori, con addebito di tutte le spese aggiuntive a vostro carico.
Si resta in attesa di pronto riscontro.
A disposizione per chiarimenti.
Cordiali saluti
Firma
Modello Denuncia Vizi e Difetti Appalto Word Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di denuncia vizi e difetti appalto editabile da scaricare. Il modulo denuncia vizi e difetti appalto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Modello Denuncia Vizi e Difetti Appalto PDF Editabile
Di seguito è disponibile un fac simile denuncia vizi e difetti appalto PDF editabile.