In questa pagina è possibile trovare un fac simile costituzione impresa familiare da scaricare e compilare.
Indice
Costituzione di Impresa Familiare
L’impresa familiare è un istituto residuale che trova applicazione solo quando l’attività economica svolta non può rientrare in altri tipi di rapporti, come società o associazioni. L’articolo 230-bis del Codice Civile ne conferma la natura residuale specificando che salvo che sia configurabile un diverso rapporto, l’impresa familiare è una struttura giuridica semplificata nata per tutelare i diritti dei familiari collaboratori e per prevenire potenziali sfruttamenti.
È possibile, tuttavia, instaurare un rapporto di lavoro subordinato tra l’imprenditore e i familiari che partecipano all’attività. In tal caso, le dinamiche della relazione lavorativa saranno regolate dalle norme proprie del contratto di lavoro.
In ambito giuridico, l’impresa familiare è considerata prevalentemente come un’impresa individuale, piuttosto che collettiva. Questo perché la legge attribuisce la responsabilità esclusiva dell’attività e delle obbligazioni verso i terzi solo al titolare dell’impresa, escludendo i familiari collaboratori da qualsiasi obbligo giuridico verso terzi. Tale carattere individuale è confermato dalla giurisprudenza, tra cui la sentenza n. 874 del 2005 della Corte di Cassazione, che ha chiarito come l’impresa familiare è un’impresa individuale, e il familiare titolare ne è l’unico soggetto obbligato nei confronti dei diritti di credito spettanti ai collaboratori.
Per la costituzione dell’impresa familiare non è richiesta alcuna formalità particolare, come un numero minimo di partecipanti o la presenza di un atto pubblico. L’impresa si configura, infatti, come un rapporto di fatto basato su un’attività economicamente rilevante tra l’imprenditore e il familiare collaboratore. Sebbene non sia obbligatorio, è consigliabile redigere un atto costitutivo con l’assistenza di un notaio, poiché questo documento formale agevola la ripartizione delle quote sugli utili, favorendo così la gestione fiscale e il riconoscimento dei diritti di partecipazione dei collaboratori.
Il titolare dell’impresa ha un ruolo centrale e gode dell’esclusiva facoltà di ammettere i familiari, anche se minorenni, a collaborare. Peraltro, la partecipazione all’impresa non richiede necessariamente la convivenza dei familiari e non esclude la partecipazione dei figli naturali, sempre che siano riconosciuti.
Esempio di Costituzione Impresa Familiare
Di seguito è possibile trovare un esempio di costituzione impresa familiare.
Il sottoscritto ______________________ nato a ______________________ il______________________ domiciliato in ____________________________________________ via____________________________________________n______________________ Codice fiscale______________________
titolare dell’attività di______________________ in______________________via____________________________________________
n____
dichiara
ai fini della L. 2.12.1975 n. 576 che la predetta impresa, con effetto dal giorno______________________ è costituita con i sotto indicati familiari, in forma di impresa familiare.
Familiari:
______________________ nato a______________________ il______________________ codice fiscale ______________________, grado parentela col titolare ______________________;
______________________ nato a______________________ il______________________ codice fiscale ______________________, grado parentela col titolare ______________________;
______________________ nato a______________________ il______________________ codice fiscale ______________________, grado parentela col titolare ______________________;
con riferimento al D.L. 19.12.1984 n. 853 conv. Con L. 17.2.1985 n.17 le quote di partecipazione agli utili potranno annualmente variare in proporzione alla quantità e qualità del lavoro effettivamente prestato in modo continuativo e prevalente, con un minimo del 51% degli utili riservato al titolare.
A quanto oggi convenuto i sottoscritti attribuiscono validità fino al______________________
Data ______________________
Firma del titolare e di tutti i collaboratori
______________________
___________________
Modello Costituzione Impresa Familiare Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello costituzione impresa familiare da scaricare. Il modulo dichiarazione impresa familiare compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile dichiarazione impresa familiare può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Costituzione Impresa Familiare PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile costituzione impresa familiare PDF editabile.