In questa pagina è possibile trovare un fac simile disdetta tessera sindacale Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Disdetta Sindacale
La tessera sindacale, è uno strumento che consente al suo possessore di avvantaggiarsi dei servizi fiscali e delle consulenze di un’associazione sindacale. Quest’ultima dunque, sostiene il lavoratore nella risoluzione delle varie problematiche che possono verificarsi all’interno del suo ambito lavorativo fiscale (ad esempio disbrigo di pratiche inerenti alla dichiarazione dei redditi e così via). Come può notarsi, il sindacato è uno strumento di grande utilità e importanza. Pertanto di seguito, vi indicherò come disdire con semplicità la vostra tessera sindacale.
I sindacati attualmente esistenti in Italia, sono costituiti dalla Cisl, Cgil e Uil. Per ognuna di questi tuttavia, è previsto lo stesso identico procedimento di adesione e di disdetta. Tenete conto innanzitutto, che il tesseramento del cliente ha un costo economico determinato da ogni specifico sindacato (comunque piuttosto basso), che verrà generalmente detratto ogni mese dalla busta paga del lavoratore (una piccola somma che consente al sindacato di svolgere le operazioni fiscali a vantaggio del lavoratore).
Chiedere la disdetta del tesseramento, permette di chiudere il rapporto con il sindacato, restituendo la tessera in questione. Concretamente tale disdetta, potrà avvenire semplicemente inviando una raccomandata all’ufficio amministrativo della propria azienda presso la quale si è dipendenti, contenente la propria lettera informativa.
Tramite questa lettera, si comunicherà la propria volontà ad interrompere l’adesione.
La lettera informativa dovrà avere un contenuto essenzialmente formale.
Molto importante è ovviamente l’oggetto della richiesta. Questo, dovrà essere esplicitamente indicato con la dicitura disdetta conferimento dei contributi sindacali. A seguire, potranno essere indicati nome e cognome dell’interessato, e così via. Non è invece necessario inviare la disdetta anche al sindacato.
Esempio di Disdetta Sindacale
Di seguito è possibile trovare un esempio di disdetta sindacale.
Alla spett.le società…………………………………………………….
Ufficio del Personale…………………………………………………..
e.p.c. Org. ………………………………………………………………..
Oggetto: disdetta dell’adesione all’Organizzazione Sindacale …………………………………………………………………………………
Il/la sottoscritta/o ……………………………………………………….
Nato/a a …………………………. il …………………. ………….
abitante a …………………………. ………….., C.A.P. ………… ,
via ……………………………… n° ….. , tel. … ……………………… ,
dipendente dell’Azienda …………………………………………….. ,
sede di lavoro …………………………………………… , qualifica …………………….
Revoca ad ogni effetto di legge e di contratto la delega conferita a questa società, ai sensi dell’art. 26 S.L. e del Vigente CCNL per il versamento dei contributi sindacali in favore della Org. Sindacale ………………………………………………………………………………………………
La revoca ha effetto immediato.
Diffido espressamente questa società dal procedere ad ulteriori trattenute a tale titolo, in favore di tale organizzazione sindacale, posto che le stesse, ove effettuate, integrerebbero il reato di appropriazione indebita.
Li ……………. Firma ……………………….
Modello Disdetta Tessera Sindacale Word da Stampare
In questa sezione è presente un modello di disdetta sindacale editabile da scaricare. Il modulo disdetta sindacale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile disdetta sindacale può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Disdetta Tessera Sindacale PDF Editabile
Di seguito è possibile trovare un modulo disdetta tessera sindacale PDF editabile da compilare.