In questa pagina è possibile trovare un fac simile donazione di fondo rustico da scaricare e compilare.
Donazione di Fondo Rustico
Per donazione remuneratoria deve intendersi l’attribuzione gratuita compiuta spontaneamente e nella consapevolezza di non dovere adempiere alcun obbligo giuridico, morale o sociale per compensare i servizi resi e/o promessi dal donatario, mentre per la configurabilità della liberalità d’uso si richiede non solo che l’attribuzione patrimoniale gratuita sia effettuata per speciale apprezzamento dei servizi in precedenza ricevuti dal donante o per rispettare l’uso che consiglia di compierla in determinate occasioni, ma anche una certa equivalenza economica tra il valore delle cose donate e quello dei servizi ricevuti dal disponente.
L’art. 788 c.c dispone che il motivo illecito rende nulla la donazione quando risulta dall’atto ed è il solo che ha determinato il donante alla liberalità, non postula necessariamente che il motivo sia indicato nell’atto, ma è necessario che il motivo possa desumersi interpretando la volontà del donante risultante dall’atto, potendo eventuali elementi interpretativi soltanto confermare quanto già risulta dall’interpretazione dell’atto al fine di ricostituire pienamente la volontà del donante nella sua formazione.
Esempio di Donazione Fondo Rustico
Di seguito è possibile trovare un esempio di donazione di fondo rustico.
Repertorio n. < > Raccolta n. < >
ATTO DI DONAZIONE
REPUBBLICA ITALIANA
L’anno < > il < >, in < >, alla via < >, avanti a me dott. < >, notaio in < >, iscritto nel ruolo dei distretti notarili riuniti di < > ed alla presenza di R.M. < >, nato a < >, il < >, ivi residente, e C.B. nato a < >, il < >, residente a < >, intervenuti quali testi, noti ed idonei, sono presenti:
1) V.P., nato a < >, il < > ivi residente, contrada < >, pensionato.
2) V.N., nato a < >, il < > e residente a < >, via < >, n. < >, impiegato.
3) V.G., nata a < >, il < > e residente a < >, rione < >, palazzina < >, scala < >, casalinga.
Dell’identità personale delle parti io notaio sono certo. I costituiti mi hanno richiesto della stipula di quest’atto in virtù del
quale si conviene quanto segue.
II sig. V.P. dona liberamente e con la sola riserva di cui appresso:
a) al proprio figlio V.N., che con animo grato accetta e ringrazia, porzione del fondo < > località omonima del Comune di <……….>, confinante con V.G., R.M., e residuo fondo del donante: in tipo di frazionamento n. < >,approvato dall’UTE di < >, l’ < >, e che firmato dalle parti si allega sub A), foglio < >, n. < > (ex < >),sem. arb. di <……….>, di ha < >, reddito euro < > e euro < > sem arb. di < >, di are < >, reddito euro < > ed a euro < >, parte della partita < >, in ditta al donante, al quale pervenne antecedentemente al < >
b) alla propria figlia V.G., che con animo grato accetta e ringrazia, altra porzione del fondo contrada omonima, agro di < >, confinante con via vicinale, < > Via < > residuo fondo del donante; nel citato frazionamento foglio < > e n. < > (ex < >, sem. arb. di <. >, di ha < >, reddito euro < > ed a euro < > ed in catasto, stesso foglio, n. <.. .>, querceto di < >, di ha < >, reddito euro < > ed a euro < > e in catasto n. < >, sem. arb. di < >, di are < >, reddito euro < > ed a euro < > parte della citata partita < >, in ditta al donante.
Le parti precisano che sulla porzione donata a V.N. insiste porzione di fabbricato rurale, di vecchia costruzione, in pessimo stato di conservazione e manutenzione, composta detta porzione di due locali seminterrati, adibiti a fienile e stalla, e di due locali a piano terra, adibiti uno a cucina ed uno a stanza da letto.
Le presenti donazioni vengono fatte ed accettate a titolo di legittima e per il dippiù attribuito a V.N., a titolo di disponibile, con dispensa da collazione, e con l’espresso obbligo per detto V.N., pienamente accettato, di accudire i genitori, loro vita natural durante.
Con l’immediato possesso e godimento in favore dei donatori per tutte le conseguenze utili ed onerose.
I cespiti vengono donati con tutti i diritti inerenti, ragioni ed azioni. accessioni, dipendenze e pertinenze, servitù attive e passive legalmente esistenti e costituite, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, cosi come posseduti dal donante. Alle presenti donazioni si attribuiscono i seguenti valori: euro < > per quella V.N. e euro < > ( < > ) per quella a V.G.
Le spese stanno a carico dei donatori per la parte a ciascuno spettante.
Queste sono le prime donazioni che intercorrono tra le parti. Richiesto ho ricevuto quest’atto, del quale, coll’allegato, presenti i testi, ho dato lettura alle parti, che da me interpellate l’approvano e confermano.
Consta di un foglio da me dattiloscritto per facciate < > e fin qui della < >.
Le parti
< >
< >
I testi
< >
Il notaio
Modello Donazione Fondo Rustico Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un donazione di fondo rustico liberatoria da scaricare. Il modulo donazione di fondo rustico compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile donazione di fondo rustico può essere convertito in PDF o stampato.