In questa pagina è possibile trovare un fac simile eccezione di prescrizione in luogo da scaricare e compilare.
Indice
Come Eccepire la Prescrizione
Il primo passo per far valere la prescrizione è rispondere alle richieste della controparte tramite una lettera raccomandata, diffidandola dall’intraprendere azioni legali per far valere un diritto ormai prescritto. Questo avvertimento mira a dissuadere la controparte dall’agire in giudizio, poiché, se lo facesse, avrebbe quasi certamente esito negativo.
È importante sottolineare che, per far valere la prescrizione in sede giudiziale, è necessario che la parte interessata sollevi esplicitamente questa eccezione. In pratica, la parte deve segnalare al giudice che è trascorso il periodo necessario per fare in modo che il diritto della controparte si estingua per prescrizione.
Infatti, la prescrizione non può essere rilevata d’ufficio dal giudice, quest’ultimo non può rigettare la domanda basandosi sulla prescrizione se non è la parte interessata a sollevare la relativa eccezione. Di conseguenza, l’unica possibilità per chi agisce in giudizio con un diritto prescritto è sperare che la controparte dimentichi di sollevare l’eccezione di prescrizione o lo faccia in ritardo. A tal proposito, il codice di procedura civile stabilisce che l’eccezione di prescrizione deve essere sollevata entro 20 giorni prima della prima udienza, contemporaneamente al deposito della comparsa di risposta.
L’eccezione di prescrizione può essere sollevata dalla parte interessata per far valere l’estinzione del diritto della controparte.
Di solito, chi eccepisce la prescrizione è il convenuto in un giudizio avviato dal titolare del diritto prescritto. In questo caso, la prescrizione deve essere eccepita con il primo atto difensivo, ossia nella comparsa di costituzione e risposta, pena la decadenza dal diritto di sollevarla.
Se l’eccezione non viene sollevata o se vi è stata rinuncia alla stessa, la prescrizione può essere comunque opposta
-dai creditori della parte interessata;
-da chiunque abbia un interesse specifico e un rapporto giuridico con il debitore. Ad esempio, il terzo datore di ipoteca e il fideiussore possono opporre la prescrizione del credito che hanno garantito; il venditore può opporla in caso di prescrizione di un diritto reale gravante sul bene da lui alienato; oppure l’avente causa di chi ha acquistato con un atto annullabile, in caso di prescrizione dell’azione di annullamento.
Esempio Eccezione di Prescrizione
Di seguito è possibile trovare un esempio di eccezione di prescrizione.
ECCEZIONE DI PRESCRIZIONE
In via preliminare, l’odierno convenuto intende rilevare l’estinzione del diritto controverso per decorrenza del termine di prescrizione previsto ex lege.
Giova evidenziare, infatti, che l’attore ha agito in giudizio per ottenere …., dopo oltre dieci anni durante i quali, ininterrottamente, è rimasto inerte, omettendo di esercitare il diritto.
Il termine di prescrizione deve intendersi decorrente dal …., giorno in cui il titolare avrebbe potuto far valere il diritto atteso che ….. Tale inerzia è proseguita, senza soluzione di continuità fino al…., data in cui è maturata la prescrizione.
Alla luce delle suesposte ragioni, appare incontrastabile l’avvenuta prescrizione del diritto in contestazione.
Ad ogni modo, per mero scrupolo difensivo, si contesta ulteriormente quanto segue ….
Modello Eccezione di Prescrizione Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di eccezione di prescrizione editabile da scaricare. Il modulo eccezione di prescrizione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile eccezione di prescrizione può essere convertito in PDF o stampato.