In questa pagina è possibile trovare un fac simile fideiussione bancaria a prima richiesta per affitto Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Fideiussione Bancaria a Prima Richiesta per Affitto
La fideiussione bancaria per l’affitto di un immobile rappresenta una misura di sicurezza fondamentale che garantisce il pagamento del canone di locazione per l’intera durata del contratto, nel caso in cui il conduttore, per qualsiasi motivo, non sia in grado di adempiere ai propri obblighi finanziari.
La fideiussione bancaria è un contratto attraverso il quale un fideiussore si impegna a pagare al creditore i debiti del conduttore. Però, tale impegno è subordinato alla possibilità di rivalersi successivamente sul garantito inadempiente. In altre parole, se il conduttore non riesce a pagare l’affitto, la banca interveniente coprirà l’importo dovuto, ma potrà poi recuperare la somma versata dal conduttore.
La fideiussione può essere estesa a tutti i debiti derivanti dall’affitto o limitata a specifiche voci, come ad esempio solo i canoni non pagati. Inoltre, è possibile stabilire un tetto massimo oltre il quale il fideiussore non sarà tenuto a pagare, offrendo così una protezione aggiuntiva al garante.
La fideiussione bancaria non è gratuita. Per ottenere questa garanzia, il garantito deve pagare una somma alla banca. Il costo varia in base alle garanzie offerte: maggiore è la copertura, più elevato sarà il costo. Ad esempio, oltre al mancato pagamento dell’affitto, è possibile includere anche danni all’immobile o il mancato pagamento delle spese condominiali.
In genere, i costi di una fideiussione bancaria includono un importo fisso di circa 50 euro e un premio pari al 2-3% del canone di locazione annuo. Ad esempio, per un affitto di 500 euro al mese (6.000 euro all’anno), il costo della fideiussione sarà di 50 euro + 120 euro (2% di 6.000 euro), per un totale di 170 euro annui.
Per richiedere ufficialmente una fideiussione bancaria, sono necessari i seguenti documenti
-Per persone fisiche: Documenti di identità, codice fiscale, documentazione che attesti la capacità reddituale, indirizzo email e numero di telefono.
-Per società: Documento di identità e codice fiscale dell’amministratore, ultimi bilanci d’esercizio, situazione contabile attuale e stato patrimoniale.
La banca solitamente richiede al conduttore di vincolare delle somme di denaro e verifica l’assenza di segnalazioni negative presso il CRIF (Centrale Rischi Finanziari). Le assicurazioni, invece, tendono a richiedere che il rapporto tra il canone di affitto e la busta paga del futuro inquilino sia inferiore al 40%.
La durata della fideiussione bancaria corrisponde generalmente alla durata del contratto di locazione, ma può variare in base alle esigenze delle parti coinvolte e alle condizioni specifiche concordate tra locatore, locatario e banca. Ad esempio, se il contratto di locazione ha una durata di tre anni, anche la fideiussione avrà una durata di tre anni.
In alcuni casi, la fideiussione può essere rilasciata con una scadenza anticipata rispetto alla fine del contratto di locazione, ad esempio se il locatore ritiene che il rischio di insolvenza del locatario sia diminuito o se il conduttore fornisce una nuova garanzia per il pagamento del canone.
È fondamentale leggere attentamente il contratto di locazione e quello di fideiussione bancaria per comprendere le clausole relative alla durata. In caso di dubbi, è consigliabile consultare un esperto del settore, come un avvocato o un consulente finanziario.
Esempio di Fideiussione Bancaria a Prima Richiesta
Di seguito è possibile trovare un esempio di fideiussione bancaria a prima richiesta.
FIDEJUSSIONE
Premesso
che tra…………………………………………………………………………………………………………..
di seguito denominato LOCATORE,
ed
il sig. ………., nato a …….. il ………. e residente in ………, via
….., di seguito denominato CONDUTTORE
è stato stipulato un contratto di locazione con decorrenza …/…/… e scadenza il …/…/…, salva tacita rinnovazione per un ulteriore………., avente ad oggetto l’immobile sito in ………, via/piazza …………costituito da una porzione di un più ampio complesso
immobiliare ad uso …………………..,identificato nel NCEU con partita ……, foglio ..…, mappale ..… sub ..…;
che, secondo quanto previsto dal contratto suddetto, il CONDUTTORE deve garantire l’adempimento delle obbligazioni tutte assunte, ivi comprese quelle relative al pagamento dei canoni e degli oneri accessori, con fidejussione bancaria a prima richiesta, rilasciata da un primario Istituto di Credito, e con validità pari a ………anni,a partire dalla data di decorrenza del contratto e prestata nei limiti di un importo pari a 12mensilità del canone;
che il canone iniziale contrattuale è convenuto tra le Parti in Euro ………,.. (eventuale: Iva esclusa), e l’importo della fidejussione deve perciò essere pari ad Euro ………,..;
TUTTO CIO’ PREMESSO
la Banca … con sede centrale in …e per essa la succursale n. …. di …, nella persona del suo legale rappresentante … si costituisce fideiussore solidale fino alla concorrenza di un importo pari a 12 mensilità del canone iniziale di € ………,..per un periodo di 6 (sei) anni, ossia a partire dal …/…/… e fino al …/…/… a garanzia degli obblighi tutti assunti dal CONDUTTORE, ivi compresi quelli relativi al pagamento dei canoni e degli oneri accessori, nei Vostri confronti e derivanti dal contratto di locazione relativo all’immobile sito in ………,via/piazza ………… costituito da una porzione di un più ampio complesso immobiliare ad uso …… di cui in premessa.
Dopo la scadenza come sopra indicata, la presente garanzia si intenderà tacitamente rinnovata di anno in anno, salvo disdetta da comunicare almeno 6 (sei) mesi prima della scadenza.
Tale garanzia la sottoscritta Banca dichiara di voler prestare e costituire con formale rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui all’art. 1944 c.c., alla facoltà di opporre le eccezioni a Voi opponibili da parte del CONDUTTOREe ad eccepire le decadenze di cui all’articolo 1957 cod. civ., volendo ed intendendo restare obbligata in solido con il CONDUTTORE per l’adempimento di tutti gli obblighi comunque derivanti dal contratto di locazione di cui sopra.
Resta inteso che la Banca si impegna sin d’ora a versare entro 15 (quindici) giorni dalla semplice Vostra richiesta scritta, a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno, sempre entro i limiti suddetti, quegli importi che sarete ad indicarci come dovuti dal CONDUTTORE, ogni eccezione rimossa al riguardo e nonostante eventuali opposizioni della stessa.
La presente fidejussione si intende valida in ogni caso, anche in ipotesi di fallimento o di sottoposizione del CONDUTTORE a fallimento o ad altra procedura concorsuale.
La presente lettera di garanzia dovrà esserci restituita a scopo cessato. Tuttavia il nostro impegno a fronte di questa garanzia scade in conformità alle norme suddette indipendentemente dalla restituzione a noi del documento.
Modello Fideiussione Bancaria a Prima Richiesta Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello fideiussione bancaria a prima richiesta da scaricare. Il modulo fideiussione bancaria a prima richiesta compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile fideiussione bancaria a prima richiesta può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Fideiussione Bancaria per Affitto PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile fideiussione bancaria per affitto PDF editabile.