In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta restrizione ipotecaria da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta di Restrizione Ipotecaria
L’ipoteca è una forma di garanzia che protegge il creditore contro un’eventuale inadempienza del debitore nel pagamento di un finanziamento.
L’ipoteca viene comunemente utilizzata nell’ambito dei mutui, dove la banca, a fronte del prestito concesso, richiede l’iscrizione di un’ipoteca sull’immobile del mutuatario come garanzia del credito.
Secondo l’art. 2808 del Codice Civile, l’ipoteca conferisce al creditore il diritto di espropriare i beni vincolati a garanzia del suo credito, anche nei confronti di terzi acquirenti, e di essere soddisfatto con preferenza sul ricavato dell’espropriazione. L’ipoteca può gravare sia sui beni del debitore che su quelli di un terzo, e viene costituita attraverso l’iscrizione nei registri immobiliari.
La legge prevede inoltre la possibilità per il debitore di chiedere la riduzione dell’ipoteca quando il valore del bene dato in garanzia risulta eccessivo rispetto al debito residuo. L’art. 2872 del Codice Civile stabilisce infatti che la riduzione delle ipoteche può avvenire sia riducendo l’importo per il quale l’ipoteca è stata iscritta, sia restringendo l’ipoteca a una parte soltanto dei beni.
In particolare, se il debitore ha effettuato pagamenti parziali tali da estinguere almeno un quinto del debito originario, può richiedere la riduzione dell’ipoteca iscritta su un singolo immobile. Se invece l’ipoteca grava su più beni immobili, la riduzione può avvenire attraverso una restrizione, ovvero la liberazione di uno dei beni dalla garanzia ipotecaria.
Esempio Richiesta Restrizione Ipotecaria
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta restrizione ipotecaria.
Oggetto: RICHIESTA RIDUZIONE DI IPOTECA SUL FINANZIAMENTO N°………………
INTESTATO A:…………………………………………………..…..
Il/I sottoscritto/i – ai sensi dell’art. 2873, II comma, c.c. e art. 39, V comma, T.U.B – a seguito dell’estinzione di un quinto del debito originario del finanziamento indicato a margine, chiede/chiedono la riduzione proporzionale della somma iscritta a ipoteca.
In relazione a tale richiesta, sono/siamo a conoscenza del fatto che provvederete ad addebitarci sulla prima rata utile l’importo delle commissioni per l’operazione che ammonta ad Euro ………………….
Distinti saluti.
Luogo e data
Firma dell’intestatario/i
____________________________________________
____________________________________________
Modello Richiesta Restrizione Ipotecaria Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di richiesta restrizione ipotecaria editabile da scaricare. Il modulo richiesta restrizione ipotecaria compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta restrizione ipotecaria può essere convertito in PDF o stampato.