In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza di rinvio esecuzione sfratto editabile da scaricare e compilare.
Indice
Rinvio Esecuzione ex art. 6 Legge 431/98
La convalida dello sfratto per morosità si ha quando l’affittuario omette di rispettare una serie di obblighi. In particolare, il procedimento giuridico prende il suo corso nel momento in cui l’occupante dell’immobile non si presenta in udienza, non si oppone nel corso della procedura, non onora il termine di grazia concesso dal giudice all’udienza preliminare e, infine, non effettua il pagamento totale del debito maturato o si limita a un pagamento parziale delle somme dovute. In tali circostanze, il giudice procede con la convalida dello sfratto.
Successivamente, l’autorità giudiziaria incaricata del caso determinerà la data ufficiale entro la quale l’occupante sarà tenuto a liberare l’immobile. Tale scadenza, come rigidamente stabilito dalla normativa vigente, deve essere fissata entro un termine non superiore ai sei mesi successivi alla data di emissione dell’ordinanza di convalida dello sfratto. Questo limite può subire variazioni solo se emergono condizioni particolarmente gravi, regolate dall’art. 6 della legge n. 431/98. Tale articolo prende in considerazione circostanze di notevole rilevanza sociale e personale, consentendo un possibile rinvio dell’esecuzione dello sfratto fino a un massimo di diciotto mesi. In questi casi, le necessità del locatario vengono prese in considerazione con le esigenze legali e proprietarie per trovare una soluzione equa che possa mitigare l’impatto sociale di una decisione così drastica come la rimozione forzata dall’abitazione.
Esempio Istanza di Rinvio Esecuzione Sfratto
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di rinvio esecuzione sfratto.
Tribunale ordinario di …………
Istanza di rinvio dell’esecuzione ex art. 6, legge 431/98,
Ricorre il Sig………………………. nato il …………………… residente in ………………… (cod. fisc……………….) rappresentato e difeso dall’avv. ………………., con studio in
………………..via………………….(cod. fisc……………………….) per procura a margine del presente atto, elettivamente domiciliato presso il suo studio legale in ……………
; si comunica fin da ora il proprio numero di telefax e la p.e.c. per eventuali comunicazioni di cancelleria (……………………………………………..)
CONTRO
il sig. …………………… residente in ……………………….. (cod. fisc.), rappresentato e difeso dall’avv. ……………………… elettivamente domiciliato presso il suo studio in
………………… via ………………. n. ………….. cod. fisc. ……………….
ELEMENTI DI FATTO
A seguito di ordinanza emessa in data ……… è stata fissata l’esecuzione per il rilascio dell’appartamento condotto in locazione dall’istante per il giorno …………..
ore …………. a cura dell’ufficiale giudiziario di …………………….
ELEMENTI DI DIRITTO
Tanto premesso l’istante, come rappresentato, chiede
– una nuova data nella quale venga nuovamente fissata l’esecuzione a norma dell’art. 6, comma 3, della legge 9 dicembre 1998, n. 431.
oppure
– chiede che venga differito il termine di esecuzione ai sensi dell’art. 3, comma 4, della legge 431/98).
Allega:
1)………………………..
2)…………………………
Luogo/Data …………………… Avv. ………………………
Modello Istanza di Rinvio Esecuzione Sfratto Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di istanza di rinvio esecuzione sfratto editabile da scaricare. Il modulo istanza di rinvio esecuzione sfratto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza di rinvio esecuzione sfratto può essere convertito in PDF o stampato.