In questa pagina è possibile trovare un fac simile istanza di vendita dei beni pignorati da scaricare e compilare.
Indice
Istanza di Vendita dei Beni Pignorati
L’istanza di vendita del bene immobile pignorato rappresenta un passaggio importante nel processo di esecuzione forzata. Si tratta della richiesta formale che il creditore presenta al Giudice dell’Esecuzione per procedere alla vendita dell’immobile pignorato, una volta che siano trascorsi almeno 10 giorni dalla notifica di pignoramento e comunque entro il termine massimo di 90 giorni. Il mancato rispetto di questo termine comporta la perdita di efficacia del pignoramento e, di conseguenza, l’estinzione del processo esecutivo, rendendo vana ogni azione intrapresa fino a quel momento.
La normativa che disciplina questa procedura è contenuta negli articoli 491 e seguenti del Codice di Procedura Civile. Solo il creditore, sia esso il creditore procedente o uno intervenuto nel processo esecutivo, può richiedere la vendita del bene pignorato, a condizione che sia munito di un titolo esecutivo, documento essenziale che legittima l’azione esecutiva.
Per presentare l’istanza di vendita, il creditore deve depositare un ricorso presso la cancelleria del Tribunale competente. A questo ricorso deve essere allegata una serie di documenti fondamentali, che devono essere presentati entro 120 giorni dal deposito dell’istanza. Tra questi documenti, l’estratto del catasto e i certificati delle iscrizioni e trascrizioni relative all’immobile pignorato sono essenziali per comprovare lo stato dell’immobile e la presenza di eventuali gravami su di esso, risalenti ai venti anni precedenti la trascrizione del pignoramento. Inoltre, il creditore deve fornire la prova dell’avvenuta notifica ai creditori che vantano diritti di prelazione sui beni pignorati, notificando l’istanza entro cinque giorni dal pignoramento.
In alternativa alla presentazione dell’estratto catastale e dei certificati, il creditore può avvalersi di un certificato notarile che attesti le risultanze delle visure catastali e dei registri immobiliari, semplificando in tal modo l’adempimento documentale.
Una volta depositata l’istanza di vendita corredata dalla documentazione ipocatastale, il Giudice dell’Esecuzione procede alla nomina di un esperto, scelto dall’elenco dei Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) del Tribunale, incaricato di stimare il valore dell’immobile. Contestualmente, viene nominata una società ausiliaria del Giudice, che ha il compito di assistere il CTU nell’espletamento dell’incarico e che possiede, tra le sue facoltà, quella di accedere forzosamente all’immobile per eseguire le necessarie verifiche.
Esempio Istanza di Vendita dei Beni Pignorati
Di seguito è possibile trovare un esempio di istanza di vendita dei beni pignorati.
ISTANZA DI VENDITA DEI BENI PIGNORATI nella procedura esecutiva presso terzi n. …. r.g.e.
promossa da:
….
CONTRO
….
* * *
Ill.mo Sig. Giudice dell’Esecuzione,
il Sig. …., C.F. …., debitore esecutato, elettivamente domiciliato in …., via …., n. …., presso lo studio dell’Avv. …., C.F. …., P.E.C. ………it, fax n. …., che lo
rappresenta e difende per procura stesa in calce/a margine dell’ atto di ….
EPSONE
-in data …., è stato effettuato il pignoramento presso terzi individuato supra;
-all’udienza del …. ,il terzo regolarmente citato non è comparso/ha reso dichiarazione negativa ha rifiutato di fare la prescritta dichiarazione / ha reso
dichiarazione parzialmente positiva e sono sorte contestazioni intorno alla stessa;
-il Giudice dell’esecuzione ha istruito la causa di accertamento dell’obbligo del terzo e con ordinanza n. …., emessa ex art. 549 c.p.c., in data …. ha accertato
l’obbligo del terzo nella misura pari a ….
Tanto premesso, il Sig. …., ut supra, chiede che l’Ill.ma Autorità adita
VOGLIA
previa comparizione delle parti, disporre la vendita dei beni pignorati.
Si allega la copia autentica dell’ordinanza n. …. del…..
Luogo
Data
Sottoscrizione Avv. …
(PROCURA ALLE LITI SE NON APPOSTA A MARGINE)
DEPOSITATO IN CANCELLERIA
IN DATA
IL CANCELLIERE
….
Modello Istanza di Vendita dei Beni Pignorati Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di istanza di vendita dei beni pignorati editabile da scaricare. Il modulo istanza di vendita dei beni pignorati compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile istanza di vendita dei beni pignorati può essere convertito in PDF o stampato.