In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera ai condomini per lavori urgenti Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Lettera ai Condomini per Lavori Urgenti
In un condominio la decisione di eseguire interventi di manutenzione straordinaria spetta generalmente all’assemblea dei condomini. Però, esistono casi in cui l’amministratore può prendere iniziative autonome, come stabilito dall’art. 1135 del Codice Civile. Questo articolo precisa che l’amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, a meno che questi non rivestano carattere di urgenza. In situazioni di urgenza, dunque, l’amministratore è autorizzato ad agire senza attendere l’approvazione dell’assemblea.
L’urgenza giustifica l’intervento immediato, soprattutto quando si tratta di atti conservativi relativi alle parti comuni dell’edificio, come previsto anche dall’art. 1129, primo comma, n. 4) del Codice Civile. Quest’ultimo obbliga l’amministratore a compiere tali atti conservativi per preservare la sicurezza e l’integrità strutturale dell’edificio.
In questi casi, l’amministratore non ha l’obbligo di convocare un’assemblea straordinaria prima di eseguire i lavori, in quanto l’urgenza richiede una reazione rapida e tempestiva. Però, egli è tenuto a informare i condomini della sua decisione durante la prima assemblea utile successiva all’intervento. Questo assicura trasparenza e permette ai condomini di essere aggiornati sull’operato dell’amministratore e sulle spese sostenute per i lavori.
Anche se la legge non prevede espressamente l’invio di una comunicazione immediata ai condomini, è considerata una prassi corretta e trasparente inviare una lettera informativa ai proprietari, spiegando la natura dei lavori, il motivo dell’urgenza e i costi previsti. Tale comunicazione può contribuire a ridurre eventuali malintesi e favorire un clima di collaborazione e fiducia tra l’amministratore e i condomini.
L’invio tempestivo di queste informazioni, oltre ad essere una buona pratica gestionale, aiuta a mantenere i condomini consapevoli delle azioni intraprese a tutela del condominio, rispettando il principio di trasparenza e responsabilità che l’amministratore deve garantire.
Esempio di Lettera ai Condomini per Lavori Urgenti
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera ai condomini per lavori urgenti.
OGGETTO: Comunicazione di opere urgenti ed improrogabili.
La presente per significarVi che in data __________________ si è verificato ______________________________________________________.
La Ditta __________________ che cura la manutenzione ha
consigliato di intervenire, immediatamente, al fine di evitare ulteriori danni.
Il costo di tali interventi è stato preventivato in Euro __________________ IVA esclusa.
Nonostante l’elevato costo della riparazione ho ritenuto di procedere, anche senza il preventivo consenso dell’assemblea ai lavori, considerata l’urgenza, la loro improrogabilità, ed il
pericolo di danni gravi.
Provvederò, comunque, quanto prima alla convocazione dell’assemblea per affrontare l’argomento anche in funzione di una soluzione che elimini lo stato di precarietà in cui si trova la centrale termica.
Cordiali saluti
L’Amministratore
__________________
Modello Lettera ai Condomini per Lavori Urgenti Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera ai condomini per lavori urgenti da scaricare. Il modulo lettera ai condomini per lavori urgenti compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera ai condomini per lavori urgenti può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Lettera ai Condomini per Lavori Urgenti PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile lettera ai condomini per lavori urgenti PDF editabile.