In questa pagina è possibile trovare un fac simile verbale consegna chiavi inizio locazione Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Verbale Consegna Chiavi Inizio Locazione
Il verbale di consegna delle chiavi all’inizio di una locazione è l’atto con cui locatore e conduttore attestano, contestualmente all’avvio del rapporto contrattuale, o anche pre decorrenza inizio contratto di locazione, l’effettivo trasferimento del possesso dell’immobile e lo stato in cui questo viene consegnato. Dal punto di vista giuridico eseguie l’obbligo del locatore sancito dall’articolo 1575 del Codice civile, consegnare la cosa in buono stato di manutenzione, e marca il momento da cui decorrono gli obblighi del conduttore di custodire il bene, corrispondere il canone e rispondere degli eventuali deterioramenti ulteriori, ai sensi degli articoli 1587 e 1590 c.c.
La redazione del verbale richiede, in apertura, l’identificazione precisa delle parti e del contratto di locazione cui si riferisce, con dati anagrafici, estremi catastali dell’immobile e data di decorrenza pattuita. Segue la dichiarazione del locatore di consegna delle chiavi, è opportuno indicarne il numero, specificando se comprendono portone, accessi secondari, box o cantine, per evitare contestazioni su copie non restituite alla fine del rapporto. Viene poi descritta la consistenza del bene: si rileva lo stato di pareti, pavimenti, infissi, impianti, sanitari, eventuali arredi forniti con la locazione, annotando con precisione segni di usura o vizi preesistenti di cui le parti prendono atto. Spesso il verbale integra un allegato fotografico datato e controfirmato, utile a provare, in caso di controversia, quali danni fossero già presenti e quali invece siano insorti sotto la responsabilità dell’inquilino. L’atto può riportare le letture di luce, gas e acqua al momento della consegna, fissando un riferimento certo per i conguagli; ugualmente può dare atto dell’avvenuto pagamento del primo canone o della cauzione, fungendo da quietanza. Qualora l’immobile appartenga a un condominio, si possono richiamare le principali regole del regolamento condominiale, consegnandone copia al conduttore e facendolo dichiarare per iscritto di averne preso visione, in modo da rendere opponibili le disposizioni limitative dell’uso delle parti comuni.
La sottoscrizione con data certa è decisiva: dal giorno della consegna il locatore cessa di essere custode del bene e, salvo patti diversi, non risponde più di sinistri originati all’interno dell’unità locata; il conduttore, per converso, diviene tenuto a mantenere la diligenza e a restituire il bene nello stesso stato, salvo il normale deterioramento d’uso. In caso di consegna anticipata rispetto alla data pattuita per l’inizio del canone, è consigliabile che il verbale precisi se l’obbligo di pagamento si anticipi anch’esso o se il conduttore goda soltanto di un periodo di allestimento gratuito.
Sotto il profilo probatorio, il verbale ha natura di scrittura privata che può essere utilizzata in giudizio per dimostrare tanto l’avvenuta consegna quanto l’idoneità dell’immobile; per acquisire data certa opponibile a terzi è possibile depositarlo presso l’Agenzia delle Entrate insieme alla registrazione del contratto, allegarlo a una comunicazione PEC o farne autenticare le sottoscrizioni da un pubblico ufficiale. La registrazione non è obbligatoria se il verbale si limita a descrivere fatti, ma diventa necessaria se contiene patti modificativi del contratto (per esempio la concessione di un canone ridotto per i primi mesi).
Esempio di Verbale Consegna Chiavi Inizio Locazione
Di seguito è possibile trovare un esempio di verbale consegna chiavi inizio locazione.
Verbale di consegna chiavi ed elenco del mobilio presente nell’appartamento
Il sottoscritto Sig……………………nato a …………….il………………e residente in ……………………….., in qualità di proprietario e locatore/comodante dell’appartamento
sito in……………………via………………….int……………….ed in virtù del contratto di locazione/comodato stipulato in data………………….. consegna in data odierna al
sig………………..le chiavi dell’immobile sopra indicato consentendo a quest’ultimo di entrare nel possesso del predetto appartamento.
L’immobile di cui sopra è arredato come segue:
1) Cucina composta da………..;
2) N. 2 letti singoli con materassi;
3) N. 2 comodini;
4) N. 1 armadio a tre ante;
5) Ecc.
Luogo/Data…………………….
Il proprietario locatore/comodante
Per accettazione della consegna delle chiavi e dell’elenco del mobilio, trovato in buono stato di conservazione, sottoscrive la presente il sig……………nella qualità
di conduttore/comodatario.
Luogo/Data…………………..
Sig…………………………..
Modello Verbale Consegna Chiavi Inizio Locazione Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello verbale consegna chiavi inizio locazione da scaricare. Il modulo verbale consegna chiavi inizio locazione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile verbale consegna chiavi inizio locazione può essere convertito in PDF o stampato.
Modulo Verbale Consegna Chiavi Inizio Locazione PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile verbale consegna chiavi inizio locazione PDF editabile.