In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera contestazione addebito carta di credito editabile da scaricare e compilare.
Indice
Contestazione Addebito Carta di Credito
Conservare scontrini e ricevute delle spese pagate con la carta non richiede uno sforzo particolare, ma può aiutare enormemente in caso di dubbi sugli addebiti che compaiono nell’estratto conto: sono la miglior prova delle spese che avete realmente fatto. Se qualcosa non quadra, per esempio notate somme addebitate due volte oppure spese che vi sono state attribuite per errore, dovete contestare l’estratto conto entro 60 giorni dal ricevimento con una raccomandata. Se rimettendo in ordine la documentazione passata vi rendeste conto di addebiti errati presenti in estratti conto più vecchi, cioè se i 60 giorni sono passati e voi non vi eravate accorti di un errore, vale pur sempre quanto prescritto dal Codice Civile all’articolo n. 1832. Se cioè l’estratto conto vi è stato spedito per posta ordinaria, avete tempo 5 anni per la contestazione degli addebiti dubbi, che si riducono a 6 mesi nei rari casi in cui l’estratto vi sia stato mandato tramite lettera raccomandata. Per reclamare potete utilizzare il modello di lettera che riportiamo in questa pagina.
Esempio di Lettera Contestazione Addebito Carta di Credito
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera contestazione addebito carta di credito.
Oggetto: contestazione estratto conto della carta di credito
In riferimento all’e/c della mia carta di credito (nome della carta, numero, data di scadenza), ricevuto in data ………. vi contesto le seguenti partite:
(elenco dettagliato delle spese da contestare),
in quanto (indicare il tipo di errore) risulta il doppio addebito delle partite ……….. ………..
oppure
non ho mai effettuato la spesa da Voi addebitatami, oppure la spesa da me pagata era di importo inferiore a quanto risulta dall’e/c, o (per spese fatte in paesi extraUEM) il tasso di cambio applicatomi non è corretto.
Vi allego a questo proposito copia dei voucher di spesa relativi a quanto contestatomi (allegare se disponibili la copia degli scontrini di spesa).
Vi chiedo per questo motivo di riaccreditarmi il prima possibile le spese erroneamente addebitatemi con data valuta pari a quella dell’addebito.
In attesa di una Vostra rapida risposta
Vi invio cordiali saluti
Firma
Modello Lettera Contestazione Addebito Carta di Credito Word
In questa sezione è presente un modello di lettera contestazione addebito carta di credito editabile da scaricare. Il modulo lettera contestazione addebito carta di credito compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Modulo Contestazione Addebito Carta di Credito PDF Editabile.
Di seguito è disponibile un modulo contestazione addebito carta di credito PDF editabile.