In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di assunzione a tempo determinato Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Lettera Assunzione a Tempo Determinato
Il contratto a tempo determinato rappresenta una forma di lavoro subordinato caratterizzata da una durata prefissata, stabilita mediante l’apposizione di un termine. Questa tipologia contrattuale è regolamentata dal Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81, che ne definisce le modalità e le condizioni attraverso gli articoli 19-29. Visto che il contratto a tempo indeterminato è la forma ordinaria di rapporto di lavoro subordinato, l’utilizzo del contratto a termine è permesso solo nel rispetto di specifiche condizioni.
In primo luogo, l’apposizione di un termine nel contratto a tempo determinato non ha effetto legale se non è formalizzata in forma scritta, fatta eccezione per i contratti di breve durata, ossia quelli non superiori a dodici giorni. Inoltre, la durata massima di un contratto a tempo determinato è fissata a dodici mesi, con la possibilità di estenderla fino a ventiquattro mesi, ma solo se sussiste almeno una delle causali previste dall’articolo 19, primo comma, del suddetto decreto. Queste causali includono situazioni previste dai contratti collettivi di categoria, esigenze tecniche, organizzative o produttive individuate dalle parti, oppure la necessità di sostituire altri lavoratori. Tali condizioni sono state ulteriormente precise e ampliate dal Decreto Legge n. 87/2018, successivamente convertito in Legge n. 96 del 9 agosto 2018, e più recentemente dall’articolo 24 del Decreto Legge 4 maggio 2023, n. 48, noto come “Decreto Lavoro”, convertito in Legge n. 85 del 3 luglio 2023.
Esistono tuttavia eccezioni all’obbligo di indicare una causale per i contratti a tempo determinato. Queste eccezioni riguardano i contratti stipulati dalle pubbliche amministrazioni e quelli delle università private, comprese le filiazioni di università straniere, istituti pubblici di ricerca, società pubbliche impegnate nella promozione della ricerca e dell’innovazione, oltre che enti privati di ricerca e lavoratori coinvolti in attività di insegnamento, ricerca scientifica o tecnologica, trasferimento di know how, supporto all’innovazione, assistenza tecnica o coordinamento e direzione delle stesse attività. Per questi contratti, continuano ad applicarsi le disposizioni vigenti antecedenti all’entrata in vigore del Decreto Legge n. 87/2018.
Il contratto a tempo determinato non può superare la durata complessiva di ventiquattro mesi, comprensiva di eventuali proroghe o di una successione di più contratti, salvo quanto diversamente previsto dai contratti collettivi nazionali, territoriali o aziendali stipulati da associazioni sindacali con rilevante rappresentanza a livello nazionale. Nel calcolo dei ventiquattro mesi, si considera la durata complessiva dei rapporti di lavoro a tempo determinato intercorsi tra lo stesso datore di lavoro e lo stesso lavoratore, anche se i contratti sono stati stipulati per mansioni di pari livello e categoria legale, indipendentemente dai periodi di interruzione intervenuti tra un contratto e l’altro. Sono inclusi nel computo anche i periodi relativi a missioni in somministrazione svolte presso lo stesso utilizzatore, purché riguardino mansioni di pari livello e categoria legale, come evidenziato nella Nota n. 804 del 19 maggio 2021 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL).
Nonostante il limite legale di ventiquattro mesi, è possibile stipulare ulteriori contratti a tempo determinato tra gli stessi soggetti per una durata massima di dodici mesi, a condizione che la sottoscrizione avvenga presso la competente sede territoriale dell’Ispettorato del Lavoro, in una procedura nota come deroga assistita. Qualora si superi il limite di durata di dodici mesi senza che sussistano le condizioni per estendere il contratto a ventiquattro mesi, oppure si superi il limite complessivo di ventiquattro mesi, il contratto si trasforma automaticamente in un contratto a tempo indeterminato a partire dalla data di superamento del termine stabilito.
Esempio di Lettera di Assunzione a Tempo Determinato
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di assunzione a tempo determinato.
OGGETTO: Sua assunzione a tempo determinato.
A conferma delle intese verbali intercorse, abbiamo il piacere di confermarLe la Sua assunzione alle dipendenze della ns. Società, con un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato, disciplinato in generale dal Contratto collettivo nazionale del lavoro (Ccnl) del ……, in quanto applicato dalla scrivente Società al proprio personale, e in particolare dalle seguenti condizioni specifiche:
1) Decorrenza e durata. Il rapporto di lavoro inizierà il giorno …… e viene costituito a tempo determinato fino al ……..
2) Periodo di prova. Il rapporto di lavoro si intenderà perfezionato soltanto al compimento del periodo di prova, pari a …… giorni, durante i quali è reciproca la facoltà di risolvere il rapporto senza obbligo alcuno di preavviso o di indennità sostitutiva.
3) Qualifica, categoria e mansioni. Lei viene assunto con la qualifica di ……, così come definita dal Ccnl applicato. La Sua mansione è …….. In particolare Lei dovrà occuparsi di …….. Per lo svolgimento di tale mansione è/non è prevista sia la reperibilità anche fuori dal normale orario di lavoro, sia la gestione degli incassi e del denaro aziendale.
4) Sede di lavoro. Il lavoro viene normalmente svolto presso …….
5) Retribuzione e pagamenti. Le spetta una retribuzione pari ad € ……. (euro …….) lordi mensili per n. …… mensilità, comprensivi di ……. Le verranno inoltre riconosciuti dei buoni pasto giornalieri pari a …… per ogni giornata effettivamente lavorata. Eventuali premi di risultato potranno essere concordati fra le parti, ma resta inteso che eventuali premi riconosciuti non possono in alcun modo costituire diritto acquisito per il futuro. Il pagamento della retribuzione avviene tramite bonifico bancario, entro il giorno ……..
6) Trasferte e rimborso spese. In occasione delle eventuali missioni per servizio Le verrà riconosciuto il rimborso analitico e/o forfetario delle spese di trasporto, di vitto e alloggio da Lei sostenute per motivo di lavoro, nei limiti e in conformità alle procedure, prassi e regolamenti interni applicabili in materia ed adottati di volta in volta dalla Società.
7) Strumenti di lavoro. Per lo svolgimento dell’attività, Lei verrà dotato di ……. Gli strumenti di lavoro assegnati possono essere utilizzati solo alle condizioni precisate nelle procedure, prassi e regolamenti interni applicabili in materia ed adottati di volta in volta dalla Società. Tali strumenti dovranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per motivi di lavoro e dovranno essere riconsegnati in normale stato di usura alla cessazione del rapporto di lavoro, ovvero in caso di variazione di mansione qualora gli strumenti assegnati non siano ritenuti più necessari alla prestazione lavorativa.
8) Benefit. Tramite separati accordi scritti la Società può autorizzarLa all’utilizzo personale di uno o più strumenti di lavoro assegnati ai sensi e con le modalità del paragrafo precedente; in tale caso, l’utilizzo personale viene disciplinato dalle procedure, prassi e regolamenti interni applicabili in materia ed adottati di volta in volta dalla Società. In ogni caso, quanto non riaddebitatoLe a titolo di corrispettivo per l’uso personale, costituirà retribuzione in natura ai sensi della normativa vigente, con conseguente assoggettamento a imposte e contributi.
9) Orario di lavoro. Lei dovrà comunque garantire una prestazione lavorativa non inferiore a …… ore settimanali, con le modalità in uso e/o previste dal regolamento interno.
Gli altri istituti contrattuali quali ferie e permessi saranno corrisposti secondo quanto previsto dal citato Ccnl applicato.
La preghiamo di ritornarci copia della presente firmata per presa visione ed accettazione. Con i nostri migliori saluti.
La Società
Il lavoratore
Modello Lettera di Assunzione a Tempo Determinato Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di assunzione a tempo determinato da scaricare. Il modulo lettera di assunzione a tempo determinato compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di assunzione a tempo determinato può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Lettera di Assunzione a Tempo Determinato PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile lettera di assunzione a tempo determinato PDF editabile da scaricare e compilare.