In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera proroga contratto a tempo determinato con causale Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Lettera di Proroga Contratto a Tempo Determinato con Causale
Il contratto a tempo determinato è una tipologia di contratto di lavoro subordinato in cui viene stabilita una durata predeterminata, tramite l’apposizione di un termine. Questo tipo di contratto è regolato dal Decreto Legislativo 15 giugno 2015, n. 81 (articoli 19-29). Nonostante sia consentito, il contratto a tempo determinato è considerato un’eccezione rispetto alla forma ordinaria del rapporto di lavoro subordinato, che rimane il contratto a tempo indeterminato. L’apposizione del termine è quindi soggetta a specifiche condizioni normative.
In primo luogo, per essere valida, la clausola di durata deve risultare da un atto scritto, con l’eccezione dei rapporti di lavoro che non superano i 12 giorni. Senza la forma scritta, il termine non ha alcun effetto giuridico.
In secondo luogo, a seguito delle modifiche introdotte dal Decreto Legge 12 luglio 2018, n. 87 (convertito nella Legge 9 agosto 2018, n. 96), la durata massima del contratto a tempo determinato è di 12 mesi, con possibilità di estensione fino a 24 mesi, ma solo in presenza di almeno una delle seguenti condizioni
-Esigenze temporanee e oggettive, che siano estranee all’ordinaria attività aziendale.
-Esigenze di sostituzione di altri lavoratori temporaneamente assenti.
-Esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili dell’attività ordinaria.
Pertanto, il contratto a tempo determinato non può eccedere i 24 mesi, considerando anche eventuali proroghe o la successione di più contratti, salvo diverse disposizioni dei contratti collettivi nazionali, territoriali o aziendali stipulati dalle organizzazioni sindacali più rappresentative a livello nazionale.
Ai fini del calcolo dei 24 mesi, vengono conteggiati anche i periodi in cui il lavoratore è stato impiegato tramite missioni di somministrazione presso lo stesso utilizzatore, svolgendo mansioni di pari livello e categoria legale.
La causale diventa quindi obbligatoria nei seguenti casi
-Quando il contratto inizialmente ha una durata superiore a 12 mesi, ma non eccede i 24 mesi.
-Quando, a seguito di una proroga (sempre entro il limite massimo di 4 proroghe consentite), il contratto supera i 12 mesi, rimanendo però entro il limite massimo complessivo di 24 mesi.
Dal 5 maggio 2023, con l’entrata in vigore del “Decreto Lavoro”, le nuove causali indispensabili per contratti a tempo determinato superiori ai 12 mesi, ma entro i 24, sono le seguenti
-Casi previsti dai contratti collettivi: Se il CCNL o accordi di secondo livello (aziendali o territoriali) prevedono situazioni specifiche per la prosecuzione oltre i 12 mesi, la causale dovrà essere conforme a tali disposizioni.
-Ragioni sostitutive: La causale legata alla sostituzione di altri lavoratori si applica quando un lavoratore temporaneamente assente ha diritto alla conservazione del posto.
Tuttavia, la causale di sostituzione non può essere utilizzata in questi casi
-Per sostituire lavoratori dimessi.
-Per sostituire lavoratori licenziati.
Esempio di Lettera Proroga Contratto a Tempo Determinato con Causale
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera proroga contratto a tempo determinato.
Con la presente le comunichiamo la proroga del contratto a tempo determinato stipulato in data …… Il rapporto di lavoro alle nostre dipendenze proseguirà, di conseguenza, fino al ……
La proroga è legittimata dalle seguenti ragioni giustificatrici: ……
La sede di lavoro, le mansioni, l’orario di lavoro e, in generale, il trattamento retributivo e normativo resteranno invariati.
La invitiamo a sottoscrivere copia della presente per ricevuta e per accettazione del contenuto.
Firma del datore di lavoro
Modello Lettera Proroga Contratto a Tempo Determinato Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera proroga contratto a tempo determinato da scaricare. Il modulo lettera proroga contratto a tempo determinato compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera proroga contratto a tempo determinato può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Lettera Proroga Contratto a Tempo Determinato PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile lettera di proroga del contratto a tempo determinato PDF editabile.