In questa pagina è possibile trovare un fac simile recesso contratto a distanza da scaricare e compilare.
Indice
Diritto di Recesso Contratto a Distanza
Il codice del consumo, art. 52 e segg. Del D. Lsg 206 del 2005, stabilisce che per le proposte contrattuali a distanza, ovvero negoziate fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi.
Il consumatore che decide di recedere da un contratto concluso a distanza ha quindi il diritto di farlo senza dovere specificare il motivo, sostenendo soltanto i costi per la restituzione del bene al professionista. Questo diritto, come anticipato, può essere esercitato entro 14 giorni di calendario dalla conclusione del contratto per i servizi e dal momento in cui il consumatore acquisisce fisicamente il possesso dei beni. Per comunicare al professionista l’intenzione di esercitare il diritto di recesso, il consumatore può utilizzare il modulo tipo di recesso che gli è stato fornito oppure presentare qualsiasi altra dichiarazione esplicita. È importante notare che l’onere della prova ricade sul consumatore, motivo per cui è consigliabile evitare comunicazioni telefoniche e preferire quelle scritte, che forniscono una documentazione chiara e verificabile.
Inoltre, se il professionista non fornisce al consumatore le informazioni relative al diritto di recesso, il termine per esercitare tale diritto viene prorogato fino a 12 mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale. Al contrario, se il professionista fornisce queste informazioni entro 12 mesi dalla conclusione del contratto, il periodo di recesso terminerà 14 giorni dopo il giorno in cui il consumatore riceve le informazioni.
Esistono però delle eccezioni in cui il diritto di recesso non è applicabile. Queste includono contratti relativi a beni confezionati su misura o che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente. Inoltre, non è possibile recedere nei casi di beni sigillati per motivi igienici che non possono essere restituiti una volta aperti, per la fornitura di registrazioni audio/video, giornali, periodici o riviste, nonché per contratti conclusi durante un’asta pubblica. Anche per le attività del tempo libero che devono essere svolte in una data o periodo specifico, per gli alloggi non residenziali, il trasporto di beni e il noleggio auto, il diritto di recesso è generalmente escluso.
Qualora il consumatore abbia espressamente acconsentito all’esecuzione del contratto durante il periodo di recesso, potrà recedere solo se non è stata fornita l’intera prestazione. Se invece il professionista ha adempiuto parzialmente al contratto, il consumatore sarà tenuto a pagare un importo proporzionale a quanto fornito fino al momento del recesso, calcolato sulla base del prezzo totale concordato.
Quando il consumatore decide di recedere dal contratto, è obbligato a restituire i beni ricevuti all’operatore commerciale senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso. Generalmente, sono a carico del consumatore i costi diretti della restituzione, salvo che il professionista abbia offerto di ritirare egli stesso i beni o abbia omesso di informare il consumatore che tali costi sono a suo carico.
Prima di esercitare il diritto di recesso, il consumatore ha il diritto di verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene acquistato, come farebbe se avesse acquistato il prodotto in negozio. Se, tuttavia, il consumatore eccede in questa verifica causando una diminuzione del valore dei beni, potrà comunque recedere, ma dovrà sostenere i costi derivanti da tale diminuzione di valore.
Dal canto suo, il professionista è tenuto a rimborsare al consumatore tutti i pagamenti ricevuti senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è stato informato del recesso. Il rimborso deve essere effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento impiegato dal consumatore, salvo diverso accordo tra le parti. In ogni caso, il consumatore non deve sostenere alcun costo aggiuntivo per il rimborso. È importante ricordare che il professionista può trattenere il rimborso fino a quando non ha ricevuto i beni restituiti o fino a quando il consumatore non ha dimostrato di averli spediti.
Esempio di Lettera di Recesso Contratto a Distanza
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di recesso contratto a distanza.
Oggetto: Recesso contratto n. … del …….
Il sottoscritto…, residente a …, in Via … n…, ha concluso un contratto a distanza avente ad oggetto ….
Il prodotto è stato consegnato in data … tramite …
Con la presente, si comunica la volontà di recedere dal contratto di compravendita di cui sopra, secondo quanto previsto dall’art. 52 e ss. Del Codice del consumo.
Nei prossimi giorni e, comunque, entro i termini di legge, il sottoscritto provvederà alla restituzione del prodotto integro, con la sua confezione, mai utilizzato, tramite il servizio postale.
Il sottoscritto chiede, quindi, la restituzione dell’intero prezzo pagato, pari a euro. … Il rimborso dovrà essere integrale ed eseguito nel minor tempo possibile e, in ogni caso, entro quattordici giorni dal ricevimento della presente, ovvero dalla data in cui la Vostra società verrà a conoscenza del recesso.
Si specifica che in mancanza di integrale rimborso del prezzo pagato, il sottoscritto sarà costretto a fare valere i propri diritti nelle competenti sedi giudiziarie.
Distinti saluti.
Firma
Modulo Recesso Contratto a Distanza Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello recesso contratto a distanza da scaricare. Il modulo recesso contratto a distanza compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile recesso contratto a distanza può essere convertito in PDF o stampato.
Modulo Recesso Contratto a Distanza PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile recesso contratto a distanza PDF editabile da scaricare e compilare.