In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di reclamo per addebito improprio da scaricare e compilare.
Indice
Reclamo per Addebito Improprio
Le aziende che erogano servizi (elettricità, gas o servizi telefonici) potrebbero emettere una fattura non dovuta o che riporta delle voci di spesa non previste dal contratto iniziale.
In una situazione di questo tipo la prima cosa da fare è inviare una lettera di reclamo per addebito improprio all’azienda.
Nella lettera bisogna specificare la bolletta errata e indicare i motivi per i quali si ritiene che l’addebito non sia corretto.
Se non si ottiene una risposta positiva, è possibile rivolgersi a un Organismo di Conciliazione, in cui compito è tentare di conciliare le parti per evitare che la lite finisca davanti ad un giudice e che la contestazione sollevata dal consumatore possa essere risolta.
Dopo aver esperito un tentativo di conciliazione è possibile rivolgersi al giudice e adire un reclamo in via giurisdizionale.
Esempio di Lettera di Reclamo per Addebito Improprio
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di reclamo per addebito improprio.
Spett. Società
Il sottoscritto ….. (nome e cognome) con recapito in ….. numero di utenza ……
premesso che
– la bolletta relativa al bimestre ….. è pari a € …..
-le seguenti voci (indicarle analiticamente a meno che l’errore non riguardi l’intera bolletta) appaiono errate anche a seguito dell’esame della documentazione e dei dati relativi al traffico svolto (se l’esame c’è stato);
rilevato che
(indicare dettagliatamente i motivi a sostegno del reclamo)
chiede
a codesta Società di voler procedere alla verifica delle voci sopraindicate (Oppure: dell’intera bolletta) con contestuale sospensione di tutti i termini previsti dalla legge.
Firma
Modello Lettera di Reclamo per Addebito Improprio Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di reclamo per addebito improprio da scaricare. Il modulo lettera di reclamo per addebito improprio compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di reclamo per addebito improprio può essere convertito in PDF o stampato.