In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di reintegro nel posto di lavoro da scaricare e compilare.
Indice
Lettera di Reintegro nel Posto di Lavoro
La reintegrazione costituisce la più efficace forma di tutela prevista dalla legge a favore del lavoratore illegittimamente licenziato e consiste nell’obbligo, in capo al datore di lavoro, di riammettere il dipendente nel medesimo posto che occupava prima del licenziamento.
Attualmente, il nostro ordinamento prevede due diversi regimi di tutela
-quello disciplinato dall’art. 18 della legge 300/1970 (come modificato dalla L. 92/2012), che si applica a tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato prima del 7 marzo 2015;
-quello contenuto nel d.lgs. 23/2015, che trova invece applicazione nei confronti dei lavoratori assunti dal 7 marzo 2015 in avanti.
In particolare, l’art. 18 dello Statuto dei lavoratori oggi riconosce ai lavoratori garanzie differenti a seconda della gravità del vizio del licenziamento.
Esempio Lettera di Reintegro nel Posto di Lavoro
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di reintegro nel posto di lavoro.
Oggetto: Reintegrazione nel posto di lavoro
La invitiamo con la presente a volersi presentare il giorno …., onde procedere alla Sua reintegrazione nel posto di lavoro.
Le rammentiamo che, in caso di mancata presentazione nel termine inderogabile di 30 giorni dal ricevimento della presente, Lei verrà considerato a tutti gli effetti dimissionario.
Distinti saluti.
Modello Lettera di Reintegro nel Posto di Lavoro Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di reintegro nel posto di lavoro da scaricare. Il modulo lettera di reintegro nel posto di lavoro compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di reintegro nel posto di lavoro può essere convertito in PDF o stampato.