In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di richiesta risarcimento danni al lavoratore da scaricare e compilare.
Indice
Lettera di Richiesta Risarcimento Danni al Lavoratore
La violazione da parte del lavoratore degli obblighi di fedeltà e diligenza comporta, oltre all’applicabilità di sanzioni disciplinari, l’insorgere del diritto al risarcimento del danno; tuttavia, l’inadempimento colposo delle obbligazioni contrattuali non può essere presunto sulla base della prova del venir meno dell’elemento fiduciario, ma deve essere autonomamente e concretamente dimostrato.
Esempio Lettera di Richiesta Risarcimento Danni al Lavoratore
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di richiesta risarcimento danni al lavoratore.
Oggetto: Richiesta di risarcimento danni
A seguito della nostra datata …., con la quale Le abbiamo contestato il danno subito dall’azienda per la Sua negligenza nell’esecuzione del lavoro affidatoLe, non avendo Lei addotto alcuna plausibile giustificazione che potesse attenuare, e tantomeno escludere, la Sua responsabilità per quanto accaduto, dobbiamo porre a Suo carico l’onere del risarcimento del danno medesimo.
Di conseguenza, dobbiamo addebitarLe la somma di lire …., che Lei potrà versarci in unica soluzione o, se preferisce, autorizzarci ad effettuare una trattenuta mensile sulla Sua retribuzione; in questo secondo caso, la somma che andremo mensilmente a trattenere sarà commisurata ad un massimo del 10 della Sua retribuzione netta e quindi Le verrà trattenuta una somma pari a lire …. per n. …. mensilità, a decorrere da quella di ….
Distinti saluti.
Firma
Modello Lettera di Richiesta Risarcimento Danni al Lavoratore Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di richiesta risarcimento danni al lavoratore da scaricare. Il modulo lettera di richiesta risarcimento danni al lavoratore compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di richiesta risarcimento danni al lavoratore può essere convertito in PDF o stampato.