In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera di rinuncia alla prelazione agraria dell’affittuario da scaricare e compilare.
Indice
Lettera di Rinuncia alla Prelazione Agraria dell’Affittuario
L’art. 8 della legge 26 maggio 1965, n. 590 stabilisce che In caso di trasferimento a titolo oneroso o di concessione in enfiteusi di fondi concessi in affitto a coltivatori diretti, a mezzadria, a colonia parziaria, o a compartecipazione, esclusa quella stagionale, l’affittuario, il mezzadro, il colono o il compartecipante, a parità di condizioni, ha diritto di prelazione purché coltivi il fondo stesso da almeno due anni, non abbia venduto, nel biennio precedente, altri fondi rustici di imponibile fondiario superiore a lire mille, salvo il caso di cessione a scopo di ricomposizione fondiaria, ed il fondo per il quale intende esercitare la prelazione in aggiunta ad altri eventualmente posseduti in proprietà od enfiteusi non superi il triplo della superficie corrispondente alla capacità lavorativa della sua famiglia.
Il proprietario deve notificare con lettera raccomandata al coltivatore la proposta di alienazione trasmettendo il preliminare di compravendita in cui devono essere indicati il nome dell’acquirente, il prezzo di vendita e le altre norme pattuite compresa la clausola per l’eventualità della prelazione. Il coltivatore deve esercitare il suo diritto entro il termine di 30 giorni.
Qualora il proprietario non provveda a tale notificazione o il prezzo indicato sia superiore a quello risultante dal contratto di compravendita, l’avente titolo al diritto di prelazione può, entro un anno dalla trascrizione del contratto di compravendita, riscattare il fondo dell’acquirente e da ogni altro successivo avente causa.
Nel caso in cui il diritto di prelazione sia stato esercitato, il versamento del prezzo di acquisto deve essere effettuato entro il termine di tre mesi, decorrenti dal trentesimo giorno dall’avvenuta notifica da parte del proprietario, salvo che non sia diversamente pattuito tra le parti.
Esempio di Lettera di Rinuncia alla Prelazione Agraria dell’Affittuario
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera di rinuncia alla prelazione agraria dell’affittuario.
RINUNCIA AL DIRITTO DI PRELAZIONE AGRARIA
DELL’AFFITTUARIO
spettante ai sensi dell’art. 8 della legge 26 maggio 1965, n. 590
Il sottoscritto
nella sua qualità di coltivatore diretto AFFITTUARIO del fondo agricolo sito
in Comune di ………
distinto in catasto: ……..
di proprietà di: ………
dichiara
1) di essere stato regolarmente e dettagliatamente informato dell’intenzione del proprietario del fondo di cui sopra, di vendere al signor ……….
il suddetto fondo, per il corrispettivo di euro ………………………………………………. da pagare con le seguenti modalità: ……………
2) di avere ricevuto la notifica, in forma scritta, della proposta e del contratto preliminare contenente tutte le pattuizioni previste per la suddetta compravendita;
3) che non intende esercitare il diritto di prelazione sull’acquisto dei terreni di cui sopra, a lui spettante, ai sensi dell’art. 8 della legge 26 maggio 1965, n. 590, in quanto coltivatore diretto affittuario del fondo offerto in vendita;
4) di rinunciare pertanto espressamente e irrevocabilmente al diritto di prelazione sull’acquisto dei suddetti terreni, dichiarando di non avere alcun interesse al riguardo, e che non esistono suoi familiari aventi diritto e interessati all’acquisto.
(data) ………………………………………………………
(firma) ………………………………………………………
Visto per assistenza obbligatoria dell’associazione di categoria a cui è iscritto il rinunciante.
(timbro e firma) …………………………………………………………………………………………..
Modello Lettera di Rinuncia alla Prelazione Agraria dell’Affittuario Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera di rinuncia alla prelazione agraria dell’affittuario da scaricare. Il modulo lettera di rinuncia alla prelazione agraria dell’affittuario compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera di rinuncia alla prelazione agraria dell’affittuario può essere convertito in PDF o stampato.