In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera risarcimento danni prodotto difettoso Word e PDF editabile da scaricare e compilare.
Indice
Lettera di Risarcimento per Danni Causati da Prodotto Difettoso
Risulta essere noto ai più che, una volta acquistato un prodotto e riscontrato in esso un difetto, si ha diritto alla sostituzione o riparazione dello stesso. A pochi forse sarà noto il fatto che se, a causa di tale difetto, si è subìto anche un danno, il malcapitato ha diritto ad essere risarcito, nei modi e nei termini previsti dalla legge.
Vediamo come è possibile chiedere il risarcimento. Premetto che il tutto è regolamentato dall’art. 114 del decreto legislativo 206/05 (ovvero del Codice del Consumo). In esso puoi leggere chiaramente che il soggetto responsabile del danno avuto è il produttore o l’importatore del prodotto difettoso e che tu, in qualità di consumatore, hai 3 anni di tempo per ricorrere, dal momento che hai preso atto del danno, subìto per prodotto difettoso.
Sempre nello stesso articolo è detto anche che per avere diritto al risarcimento, il tuo danno deve superare la somma di € 387,00. Qualora tu non riesca ad individuare o il produttore o l’importatore del prodotto (cosa assai improbabile), puoi rivolgerti, senza problemi, allo stesso venditore, chiedendogli per iscritto di fornirti l’identità e il domicilio del produttore o di chi gli ha fornito il prodotto difettoso.
Entro tre mesi il venditore è obbligato a darti una risposta. In caso contrario è chiamato personalmente al risarcimento. Ti riporto sotto il fac simile della richiesta di risarcimento da inoltrare al responsabile, tramite una raccomandata. Per entrare nel diritto di risarcimento devi comprovare tre cose.
-Il danno subìto ti ha distrutto o deteriorato un oggetto personale oppure che ha prodotto a te o ai presenti delle lesioni personali.
-Il prodotto era già difettoso all’atto dell’acquisto.
-C’è stata una stretta relazione di causa ed effetto tra il difetto e il danno avuto.
Evidenziato quanto detto, sarà compito del produttore, a sua volta, dimostrare di non essere responsabile del fatto.
Può farlo però solamente nei casi previsti sempre dal citato articolo (che potrai leggere, avendoti riportato precedentemente il numero e l’art.). Tieni conto del fatto che il produttore non può mai deresponsabilizzarsi, riportandosi semplicemente alle clausole contrattuali, a quelle cioè, per intenderci, che trovi e leggi scritte nei libretti di accompagnamento.
Giuridicamente esse non hanno alcun fondamento, perchè, come già detto in altra guida, sono “clausole vessatorie”. Solo nella lontana ipotesi che tu, in quanto consumatore, conscio del difetto e del pericolo del prodotto acquistato, ti sia voluto volontariamente esporre ad esso, in questo particolare caso non potrai far valere il tuo diritto al risarcimento.
Esempio di Lettera di Risarcimento per Danni Causati da Prodotto Difettoso
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera risarcimento danni prodotto difettoso.
Oggetto: Richiesta di risarcimento danni causati da prodotto difettoso
Gentile produttore,
in data ……. ho acquistato presso il punto vendita …………. che si trova in ………………………. ……………………………………………………… il vostro prodotto modello ……………….
Il prodotto in questione, che ho utilizzato seguendo le istruzioni, ha causato i seguenti danni
………………………………………………………………………………………………………………………………………
Di conseguenza, ai sensi degli artt. 102 e ss. del DLgs 206/05 “Codice del Consumo”, Vi invito in modo formale a provvedere al risarcimento del danno subito, che è quantificato in …………………. Euro.
In mancanza di bonario accordo per la risoluzione della controversia, sarò costretto a fare valere le mie ragioni presso le competenti sedi giudiziarie.
Nel caso in cui vogliate prendere visione del prodotto indicato, Vi informo che questo è a Vostra disposizione presso il mio domicilio.
Attendo un riscontro alla comunicazione entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento.
Distinti Saluti
Luogo e data
Firma
_________________
Allegati
-Perizia del danno subito
-Scontrini e/o Fatture d’acquisto
Modello di Lettera di Risarcimento per Danni Causati da Prodotto Difettoso Word
In questa sezione è presente un modello di lettera risarcimento danni prodotto difettoso editabile da scaricare. Il modulo lettera risarcimento danni prodotto difettoso compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera risarcimento danni prodotto difettoso può essere convertito in PDF o stampato.
Fac Simile Lettera Risarcimento Danni Prodotto Difettoso PDF Editabile
Di seguito proponiamo un fac simile lettera risarcimento danni prodotto difettoso PDF editabile.