In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera richiesta spese condominiali inquilino da scaricare e compilare.
Indice
Lettera Richiesta Spese Condominiali Inquilino
Quando un immobile locato è inserito in un condominio, l’inquilino è tenuto a rimborsare al locatore una parte delle spese condominiali gravanti sull’immobile. Questo obbligo deriva dal fatto che il conduttore, occupando l’unità immobiliare locata, usufruisce (in tutto o in parte) dei servizi e degli impianti condominiali comuni.
La ripartizione degli oneri accessori segue, salvo diverso accordo tra le parti, lo stesso regime previsto per le spese di manutenzione. In pratica, le spese necessarie per la manutenzione ordinaria delle parti comuni e degli impianti (come servizi di pulizia, manutenzione dell’ascensore, fornitura di energia elettrica, acqua e riscaldamento) sono a carico del conduttore. Al contrario, le spese di manutenzione straordinaria sono responsabilità del locatore.
Però, è fondamentale che queste disposizioni siano chiaramente definite nel contratto di locazione. La mancanza di chiarezza può infatti portare a fraintendimenti, conflitti e tensioni tra locatore e conduttore.
L’art. 9 della legge 392/1978 stabilisce che Sono interamente a carico del conduttore, salvo patto contrario, le spese relative al servizio di pulizia, al funzionamento e all’ordinaria manutenzione dell’ascensore, alla fornitura dell’acqua, dell’energia elettrica, del riscaldamento e del condizionamento dell’aria, allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine, nonché alla fornitura di altri servizi comuni.
Le spese per il servizio di portineria sono a carico del conduttore nella misura del 90 per cento, salvo che le parti abbiano convenuto una misura inferiore.
Il pagamento deve avvenire entro due mesi dalla richiesta. Prima di effettuare il pagamento il conduttore ha diritto di ottenere l’indicazione specifica delle spese di cui ai commi precedenti con la menzione dei criteri di ripartizione.
Diritti del Conduttore
La legge n. 431 del 9 dicembre 1998 ha apportato importanti chiarimenti in materia di locazioni ad uso abitativo, assegnando al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), il compito di stabilire criteri utili per la ripartizione degli oneri accessori (art. 4, comma 2). Inoltre, il decreto ministeriale (DM) del 16 gennaio 2017, nell’allegato D, ha definito i criteri specifici per la ripartizione delle spese tra locatore e conduttore.
Il conduttore ha il diritto, entro due mesi dalla richiesta del locatore, di
-Richiedere Specifiche delle Spese: Chiedere al locatore di specificare le spese a cui si riferiscono gli oneri accessori e i relativi criteri di ripartizione.
-Esaminare i Giustificativi: Esaminare e prendere visione dei giustificativi di spesa correlati.
Se il locatore non fornisce tali informazioni, può risultare difficile recuperare giudizialmente gli oneri accessori insoluti.
Esempio di Lettera Richiesta Spese Condominiali Inquilino
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera per recupero oneri accessori.
Come stabilito dall’art. ………………. del contratto di locazione in corso e delle norme di legge vigenti in materia di locazione, Vi prego rimettermi la somma di Euro ……………………….. quale quota parte degli oneri accessori a Suo carico, relative all’unità immobiliare da Lei condotta in locazione in ……………………… via ………………….. n° …………. interno ……….
In allegato l’elenco delle spese relative alla Sua quota parte così calcolate:
– spese generali, per millesimi ….
– ascensore, per millesimi ….
– riscaldamento, per millesimi …
– altre spese ……
La spesa di portierato è stata calcolata al ………..% .
I giustificativi delle spese sono a disposizione presso l’amministrazione con cui potrete concordare l’eventuale modalità di esame.
Firma
Modello Lettera Richiesta Spese Condominiali Inquilino Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera per recupero oneri accessori da scaricare. Il modulo lettera richiesta spese condominiali inquilino compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera per recupero oneri accessori può essere convertito in PDF o stampato.