In questa pagina è possibile trovare un fac simile contratto di affitto stanza singola da scaricare e compilare.
Indice
Contratto di Affitto Stanza Singola
L’affitto di porzioni di appartamento è possibile con formula 4+4, 4+2 oppure con il contratto transitorio o per studenti universitari.
In realtà, la legge non fa riferimento esplicito alle locazioni parziali ma non essendoci alcun divieto espresso si ritiene comunemente di potere utilizzare le stesse regole.
-Contratto libero
La soluzione standard per le locazioni è rappresentata dal cosiddetto contratto libero e, come dice il nome stesso, lascia alle parti la massima autonomia di decisione per quanto concerne contenuti e costi. L’unico vincolo è quello della durata, che dev’essere di minimo 4 anni rinnovabile per altri 4 in modo automatico previa comunicazione differente. Sia il titolare del contratto sia il proprietario dell’immobile possono effettuare la comunicazione di disdetta.
-Contratto a canone concordato
Il canone concordato è un contratto che è stato inserito da poco ed è leggermente differente dal contratto standard. Il contratto, secondo la legge, deve avere una durata minima di 3 anni, ma può essere rinnovato per altri 2 anni.
-Contratto transitorio.
Si tratta della forma di contratto più utilizzato per la locazione parziale dell’immobile. Esso infatti è il meno impegnativo. La sua durata può variare da 1 a 18 mesi e non prevede obblighi di rinnovo automatico.
Esempio di Contratto di Affitto Stanza Singola
Di seguito è possibile trovare un esempio di contratto di affitto stanza singola.
Il signor ____________________, di seguito indicato come locatore, e il signor ____________________, di seguito indicato come conduttore, con la presente scrittura stabiliscono quanto segue.
Individuazione dell’immobile
Il locatore concede in affitto al conduttore una camera dell’immobile sito in ____________________, via ____________________, identificato con i seguenti dati catastali ____________________.
Durata della locazione
La locazione ha la durata di mesi/anni ____________________ con decorrenza dal ____________________. Si intende rinnovata tacitamente, se non sopravviene disdetta da comunicarsi almeno mesi ____________________ prima della scadenza con lettera raccomandata AR.
Canone di locazione
L’importo del canone corrisponde ad euro ____________________ annuali, da pagarsi in rate mensili di euro ____________________ non oltre il quinto giorno di ogni mese. Il canone di locazione può essere aggiornato su richiesta del locatore in base agli indici Istat.
Oneri accessori
Sono a carico del conduttore gli oneri accessori. Sono a carico del conduttore le spese che riguardano la gestione delle utenze e quelle che riguardano lo smaltimento dei rifiuti. Sono a carico sempre del conduttore le riparazioni o le spese di manutenzione ordinaria.
Divieto di cambio di destinazione
La camera si concede ad uso abitativo e il conduttore non può cambiare destinazione d’uso.
Dichiarazione dello stato dell’immobile
Il conduttore dichiara che la camera oggetto del contratto è stata visitata e trovata idonea all’uso che è stato stabilito fra le parti.
Esonero di responsabilità
L’inquilino esonera il locatore da ogni responsabilità per danni diretti o indiretti che possono subire gli altri abitanti del condominio o terzi. Il conduttore è obbligato a usare i locali con la diligenza del buon padre di famiglia. Inoltre si intende assunto della responsabilità di tutte le conseguenze derivanti dalle attività svolte nella camera o nelle stanze affittate.
Imposta di bollo e di registro
L’imposta di bollo e di registro è a carico del conduttore.
Luogo e data ____________________
Firma del locatore ____________________
Firma del conduttore ____________________
Modello Contratto di Affitto Stanza Singola Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello contratto di affitto stanza singola da scaricare. Il modulo contratto di affitto stanza singola compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile contratto di affitto stanza singola può essere convertito in PDF o stampato.