In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera richiesta revoca fido bancario da scaricare e compilare.
Indice
Lettera Richiesta Revoca Fido Bancario
La revoca di un fido bancario consiste nell’interruzione formale dell’apertura di credito accordata dalla banca al proprio cliente. In genere, è la banca stessa a compiere quest’azione quando, a seguito di valutazioni interne, ritiene che il profilo di rischio del cliente non sia più sostenibile o desidera, per ragioni strategiche, ridurre l’esposizione nei suoi confronti. A volte, però, le banche preferiscono non formalizzare la revoca, di fatto limitandosi a non concedere nuove disponibilità o a sollecitare progressivamente il rientro, soprattutto se temono di lasciar traccia di una consapevolezza della probabile insolvenza del cliente. Questo atteggiamento prudenziale può essere riconducibile al timore degli effetti di un’eventuale azione revocatoria fallimentare o ad altre considerazioni legate alla gestione del rischio.
Però, anche il cliente detiene il potere di recedere dal contratto di fido o di chiedere la riduzione. Se un’impresa o un privato decide di non necessitare più dell’apertura di credito, può comunicare all’istituto di credito la volontà di chiudere l’affidamento, rispettando i termini di preavviso indicati nel contratto. Prima di completare la procedura, è necessario che il cliente ricostituisca il margine di credito, vale a dire copra eventuali saldi negativi, per evitare di risultare formalmente a debito. Solo dopo tale adempimento potrà effettivamente sciogliere il rapporto di fido.
Per esercitare tale facoltà, il cliente di regola invia una richiesta scritta alla banca, in cui dichiara la volontà di recedere e specifica la data a partire dalla quale l’affidamento dovrà considerarsi chiuso. Questa comunicazione, meglio se inoltrata con strumenti che offrano prova dell’avvenuta ricezione (ad esempio raccomandata con ricevuta di ritorno o posta elettronica certificata), assicura la necessaria tracciabilità del recesso. A corredo della lettera, il cliente può allegare un riepilogo della situazione contabile, dimostrando che l’ammontare affidato è stato integralmente ripristinato e che non residuano scoperti in essere.
Una volta ricevuta la richiesta, la banca procede con la formale chiusura del fido alla data indicata dal cliente (oppure alla scadenza del termine di preavviso pattuito, se diversa). Ciò impedisce l’utilizzo futuro della linea di credito, pur lasciando aperto il conto corrente per le altre operazioni, salvo diversa volontà del cliente. È opportuno conservare copia della lettera e delle eventuali ricevute per poter dimostrare, in caso di contestazioni, l’avvenuto rispetto di ogni obbligo contrattuale.
Esempio di Lettera Richiesta Revoca Fido Bancario
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera richiesta revoca fido bancario.
Oggetto: Recesso fido bancario
Il/La sottoscritto/a ………………….. ………………….. nato/a ………………….. il ………………….. e residente a ………………….. in via ………………….. recapito telefonico ………………….. titolare del conto corrente………………….. a cui è associata una linea di credito in virtù di apposito contratto datato …………………..
DICHIARA
di voler recedere dall’apertura della linea di credito. In linea con quanto stabilito dal contratto, il/la sottoscritto/a fornisce un preavviso di ………………….. giorni, di conseguenza il fido dovrà essere chiuso a partire dal giorno ………………….. . Sempre a tale scopo, il/la sottoscritto/a comunica di avere provveduto a ripristinare la disponibilità di credito.
Cordiali saluti.
Luogo e data
Firma
Modello Lettera Richiesta Revoca Fido Bancario Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera richiesta revoca fido bancario da scaricare. Il modulo lettera richiesta revoca fido bancario compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera richiesta revoca fido bancario può essere convertito in PDF o stampato.