In questa pagina è possibile trovare un fac simile lettera richiesta revoca fido bancario da scaricare e compilare.
Indice
Lettera Richiesta Revoca Fido Bancario
Solitamente, vista l’importanza che assume il fatto che il cliente risulti formalmente affidato, ai fini di una azione revocatoria fallimentare, le banche tendono a non formalizzare in alcun modo la revoca degli affidamenti che peraltro hanno deciso di attuare.
Tale situazione, revoca di fallo, si manifesta solitamente quando la banca si rende conto che il cliente non è più “affidabile”, ma al contempo non ritiene conveniente revocare formalmente il fido stesso (sia perché possibile prova della conoscenza dello stato di insolvenza, sia per gli effetti che un aumento dello scoperto avrebbe sugli importi eventualmente revocabili).
Anche il cliente ha la possibilità di chiedere la chiusura del fido, inviando una richiesta con il preavviso previsto nel contratto. Il cliente, inoltre, deve provvedere a ripristinare la disponibilità di credito.
Esempio di Lettera Richiesta Revoca Fido Bancario
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera richiesta revoca fido bancario.
Oggetto: Recesso fido bancario
Il/La sottoscritto/a ………………….. ………………….. nato/a ………………….. il ………………….. e residente a ………………….. in via ………………….. recapito telefonico ………………….. titolare del conto corrente………………….. a cui è associata una linea di credito in virtù di apposito contratto datato …………………..
DICHIARA
di voler recedere dall’apertura della linea di credito. In linea con quanto stabilito dal contratto, il/la sottoscritto/a fornisce un preavviso di ………………….. giorni, di conseguenza il fido dovrà essere chiuso a partire dal giorno ………………….. . Sempre a tale scopo, il/la sottoscritto/a comunica di avere provveduto a ripristinare la disponibilità di credito.
Cordiali saluti.
Luogo e data
Firma
Modello Lettera Richiesta Revoca Fido Bancario Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello lettera richiesta revoca fido bancario da scaricare. Il modulo lettera richiesta revoca fido bancario compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile lettera richiesta revoca fido bancario può essere convertito in PDF o stampato.