In questa pagina è possibile trovare un fac simile di lettera richiesta rimborso spese surroga mutuo editabile da scaricare e compilare.
Indice
Come Richiedere il Rimborso Spese Surroga Mutuo
La surroga (portabilità) del mutuo è disciplinata dall’art. 120-quater TUB e, in linea generale, deve avvenire senza penali o altri oneri per il cliente. La norma prevede anche che non possano essere imposte spese o commissioni legate al nuovo finanziamento, all’istruttoria e agli accertamenti catastali e che, in ogni caso, non debbano essere applicati costi di alcun genere, neppure indiretti, per le formalità connesse alla surrogazione.
Se dopo la surroga ti trovi addebitate voci come “spese di surroga”, “istruttoria surroga”, “perizia”, “accertamenti”, “spese notarili/atto”, o costi collegati alle formalità dell’operazione, la richiesta di rimborso parte quasi sempre da un passaggio semplice: ricostruire con precisione cosa hai pagato, quando e a quale titolo, allegando l’evidenza (estratto conto, quietanza, documento di sintesi, eventuale fattura per perizia/notaio, comunicazioni della banca). La regola da far valere è proprio quella della gratuità e del divieto di addebito di costi connessi alla portabilità, come sopra.
Operativamente, conviene inviare una richiesta formale di rimborso tramite reclamo all’Ufficio Reclami dell’intermediario che ha addebitato la spesa (di solito la banca subentrante, ma dipende dal caso). Nel testo indica i tuoi dati, il numero di mutuo, la data di surroga, l’importo e la descrizione esatta delle voci addebitate, e chiedi lo storno/restituzione entro un termine ragionevole. Per i reclami su operazioni e servizi bancari la banca deve rispondere entro 60 giorni dalla ricezione.
Se la risposta non arriva, oppure non è soddisfacente, puoi rivolgerti all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF): è necessario aver presentato prima un reclamo e attendere il termine (di regola 60 giorni). Il ricorso costa 20 euro e, se viene accolto anche solo in parte, l’intermediario deve rimborsarti i 20 euro (oltre ad adempiere alla decisione entro i termini previsti dalle regole ABF).
Infine, se il problema non è l’addebito di spese ma un ritardo nella surroga, ricorda che la legge impone che la surrogazione si perfezioni entro 30 giorni lavorativi dalla richiesta e prevede un risarcimento pari all’1% del valore del finanziamento per ogni mese o frazione di mese di ritardo quando il ritardo è dovuto al finanziatore originario.
Esempio di Richiesta Rimborso Spese Surroga Mutuo
Oggetto: Reclamo in relazione a mancata applicazione dell’articolo 8 della legge 40/2007. Mutuo trasferito in data ……….
Con la presente intendo sporgere reclamo nei confronti della Vs. banca, agenzia ……. presso la quale in data …………..ho trasferito il mio mutuo usando la surrogazione dell’ipoteca ex articolo 8 della legge 40/2007.
Per questa operazione, che per legge deve essere senza spese, ho invece pagato:
istruttoria euro …………………..
perizia euro …………………..
costi assicurativi euro ……………………
spese notaio euro ……………………
Per un totale di euro ……………………
Vi invito pertanto a rimborsare nei miei confronti il totale pagato per l’operazione e che non avrei per legge dovuto pagare.
Resto in attesa di riscontro entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della presente, in mancanza mi riservo ogni diritto e azione nei Vostri confronti.
Distinti saluti
Firma
Allegare copia della documentazione necessaria a precisare con esattezza i termini della controversia
Modello di Richiesta Rimborso Spese Surroga Mutuo Word
In questa sezione è presente un modello di lettera richiesta rimborso spese surroga mutuo editabile da scaricare. Il modulo lettera richiesta rimborso spese surroga mutuo compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Modello di Richiesta Rimborso Spese Surroga Mutuo PDF
In questa sezione è presente un modello di lettera richiesta rimborso spese surroga PDF.
