In questa pagina è possibile trovare un fac simile memoria di costituzione rito del lavoro da scaricare e compilare.
Indice
Memoria di Costituzione Lavoro
Nel processo del lavoro, il resistente deve costituirsi almeno dieci giorni prima dell’udienza, depositando in cancelleria una memoria difensiva, nella quale devono essere proposte, a pena di decadenza, le eventuali domande in via riconvenzionale e le eccezioni processuali e di merito che non siano rilevabili d’ufficio, come previsto dall’art. 416 c.p.c.
Secondo quanto stabilito dalla norma in esame, quindi, il convenuto è tenuto a costituirsi mediante il deposito di una memoria difensiva in cancelleria almeno dieci giorni prima dell’udienza di discussione. Nel calcolo di questo termine, effettuato a ritroso, il giorno dell’udienza viene considerato come termine iniziale (dies a quo) e pertanto escluso dal computo, mentre il decimo giorno precedente l’udienza rappresenta il termine finale (dies ad quem) che, non essendo libero, si conteggia a ritroso, assumendo l’udienza stessa come punto di riferimento. Secondo la dottrina prevalente, nonostante il termine di costituzione sia perentorio, il convenuto può comunque costituirsi fino alla prima udienza.
Però, la perentorietà del termine influisce sulle preclusioni relative alle domande riconvenzionali, alle eccezioni processuali e di merito non rilevabili d’ufficio, ai mezzi di prova e ai documenti del convenuto. In caso di costituzione tardiva, il convenuto potrà esercitare la propria difesa solo in relazione alle allegazioni e prove già prodotte dall’attore, salvo che non ottenga la rimessione in termini. È onere del convenuto prendere posizione in modo specifico sui fatti costitutivi allegati dall’attore. Una contestazione generica risulta incompatibile con la negazione dei fatti e li rende non controversi, escludendo così la necessità di provarli.
Nella memoria con cui si costituisce il resistente, questo deve prendere posizione, in maniera precisa e non limitata a una generica contestazione, circa i fatti affermati dal ricorrente a fondamento della domanda, proporre tutte le sue difese in fatto e in diritto e indicare specificamente, a pena di decadenza, i mezzi di prova dei quali intende avvalersi ed in particolare i documenti che deve contestualmente depositare.
Esempio di Memoria di Costituzione Rito del Lavoro
Di seguito è possibile trovare un esempio di memoria di costituzione rito del lavoro.
TRIBUNALE DI …….
Sezione Lavoro
Nella causa promossa da:
……………………
contro
…………………….
Giudice: ………..
UDIENZA DEL ……….
MEMORIA DI COSTITUZIONE
Per:
Società ……………, in persona del legale rappresentante p.t., domiciliato per la carica presso la sede in ………., via ……………, n. ……, ed elettivamente domiciliato
presso lo studio dell’avv. ……………, C.F. ……………, pec ……………, fax ……………, in ………., via ……………, n. ……, che la rappresenta e difende, in virtù di procura in
calce al presente atto
Convenuta
CONTRO
Sig. …..(Tizio)….., rappresentato e difeso dall’avv. ……………, C.F. ……………, pec ……………, fax …………… .
PREMESSO
Con ricorso notificato in data ………. il sig. …..(Tizio)….. conveniva la società …………… dinanzi a codesto Tribunale per sentire …………… In particolare il ricorrente
sosteneva che ……………
Con il presente atto si costituisce in giudizio la convenuta rappresentata e difesa come in epigrafe, per impugnare la domanda del ricorrente in quanto infondata
in fatto ed in diritto.
A tal fine svolge le seguenti
OSSERVAZIONI
In via preliminare eccepisce l’incompetenza per territorio.
In effetti il ricorrente ha convenuta la società …………… innanzi al Tribunale di ………., citandolo presso la sede di ……………, via ……………, n. …… In realtà nella
sede indicata vi è soltanto un deposito di proprietà della predetta società, essendo la sede legale della società ubicata in ………., via ……………, n. ……
Da quanto esposto, emerge, di conseguenza, che competente a conoscere la controversia in argomento è il Tribunale di …………… e non quello di ……………
– Nel merito:
– ……………
– ……………
– ……………
Tanto premesso ed osservato, il sottoscritto, nella qualità innanzi specificata
CONCLUDE
Perché la giustizia adita voglia:
in via preliminare:
– dichiarare la incompetenza per territorio del Tribunale di ………., dichiarando, altresì, competente il Tribunale di ……….
nel merito:
– rigettare il ricorso presentato dal sig. …..(Tizio)….. in quanto infondato in fatto ed in diritto
Con vittoria di spese, competenze ed onorari
In via istruttoria si offrono in comunicazione mediante deposito in cancelleria:
1) lettera della società del ……………
2) raccomandata A.R. del ……………
3) raccomandata A.R. del ……………
4) certificato della Cancelleria commerciale presso il Tribunale di ……………
5)
Data
Firma dell’avvocato
Depositato in cancelleria il
Firma del cancelliere
Modello Memoria di Costituzione Rito del Lavoro Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di memoria di costituzione rito del lavoro editabile da scaricare. Il modulo memoria di costituzione rito del lavoro compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile memoria di costituzione rito del lavoro può essere convertito in PDF o stampato.