In questa pagina è possibile trovare un fac simile vendita in danno da scaricare e compilare.
Indice
Come Funziona Vendita in Danno
L’articolo 1515 del Codice Civile disciplina l’esecuzione coattiva nel caso di inadempimento del compratore. Quando il compratore non adempie all’obbligo di pagamento del prezzo, il venditore ha il diritto di procedere alla vendita della cosa per conto e a spese del compratore. Questa vendita deve avvenire senza indugio, per evitare ulteriori danni, soprattutto in situazioni in cui i prezzi potrebbero continuare a scendere. L’esecuzione coattiva, essendo un sostituto dell’adempimento, deve essere attuata tempestivamente per assomigliare il più possibile all’adempimento originario.
La vendita viene effettuata tramite un’asta pubblica condotta da un ufficiale autorizzato o, in sua assenza, da un ufficiale giudiziario nel luogo in cui deve essere eseguita la vendita. Il venditore è tenuto a informare il compratore con anticipo riguardo al giorno, al luogo e all’ora della vendita.
In situazioni in cui il prezzo della cosa è determinato da tariffe stabilite per atti della pubblica autorità o da listini di borsa o di mercato, la vendita può essere effettuata senza asta, al prezzo corrente, attraverso un ufficiale autorizzato, un ufficiale giudiziario o un commissionario nominato dal tribunale. Anche in questo caso, il venditore deve notificare al compratore l’avvenuta vendita.
Il venditore ha diritto a recuperare la differenza tra il prezzo pattuito e il ricavo netto della vendita, oltre a potere richiedere il risarcimento per eventuali ulteriori danni subiti. L’esecuzione coattiva ha lo scopo di realizzare immediatamente quanto possibile per limitare le perdite sia per il venditore che per il compratore. Se il ricavo della vendita supera il prezzo convenuto, il venditore è tenuto a restituire al compratore la differenza tra il prezzo pattuito e il netto ricavo. Però, l’inadempiente è comunque responsabile per il risarcimento dei danni maggiori causati dal mancato adempimento nei tempi e nei luoghi stabiliti.
Esempio Vendita in Danno
Di seguito è possibile trovare un esempio di vendita in danno.
NOTIZIA DI VENDITA COATTIVA PER INADEMPIMENTO DEL COMPRATORE
Il Sig. …., domiciliato in …., via …. n. …., presso lo studio dell’Avv. …., che lo rappresenta e difende in virtù di procura speciale a margine/in calce a ….
ESPONE
– con contratto di compravendita del …., il Sig….., ha venduto al Sig. …., residente in …., via … n. …., che ha acquistato, i beni di seguito meglio descritti: …. per il
prezzo di euro ….; …. per il prezzo di euro ….;
– nonostante le parti avessero pattuito che ‘la merce dovrà essere ritirata dall’acquirente il …. in …., e il corrispettivo dovrà essere pagato entro e non oltre il ….’, il
compratore a tutt’oggi non solo non ha provveduto a pagare il prezzo pattuito ma neppure si è presentato alla consegna delle merci;
– pertanto, è suo intendimento procedere, ex art. 1515 c.c. all’esecuzione coattiva per inadempimento del compratore.
Tanto premesso, il Sig. …., ut supra,
AVVISA
il Sig. …. che in data, alle ore …., in via …. n. …., nei locali …. si procederà alla vendita all’asta della merce sopra indicata, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1515
comma 2 c.c.
Luogo
Data
Sottoscrizione
(PROCURA ALLE LITI SE NON APPOSTA A MARGINE)
(RELAZIONE DI NOTIFICAZIONE)
Modello Vendita in Danno Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di vendita in danno editabile da scaricare. Il modulo vendita in danno compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile vendita in danno può essere convertito in PDF o stampato.