In questa pagina è possibile trovare un fac simile opposizione di terzo all’esecuzione ex art. 619 cpc da scaricare e compilare.
Indice
Opposizione di Terzo all’Esecuzione
Nel contesto giuridico attuale, il soggetto attivamente legittimato a opporsi all’esecuzione è il terzo che ritiene di avere subito danni a causa dell’attuazione di tale procedura. Questa persona, all’interno del procedimento cognitivo, può trovarsi nella situazione di dover affrontare non solo il creditore procedente, ma anche il debitore. Il debitore, dal canto suo, potrebbe mettere in dubbio la legittimità del diritto che il terzo afferma di possedere. A ciò si aggiungono le possibili interazioni con altri creditori che possono emergere nel corso del procedimento.
Di conseguenza, i legittimati passivi nel contesto dell’opposizione di terzo sono, come delineato, i vari soggetti coinvolti che possono avere un interesse contrapposto a quello del terzo.
In caso il terzo sostenga di detenere un diritto di proprietà o un qualsivoglia altro diritto reale sui beni che sono stati oggetto di pignoramento, può avviare il procedimento di opposizione tramite la presentazione di un ricorso specifico al giudice dell’esecuzione. Tutto ciò deve essere fatto prima che sia disposta la vendita o l’assegnazione in pagamento di dette proprietà. In seguito, il giudice dell’esecuzione, in base a quanto stabilito dall’articolo 619 del codice di procedura civile, redigerà un decreto che, allegato al ricorso, stabilirà sia la data dell’udienza durante la quale le parti dovranno comparire davanti a lui che il termine perentorio entro il quale il terzo opponente dovrà notificare il suddetto ricorso e il decreto al debitore e al creditore esecutore.
Nel caso in cui l’ufficio giudiziario competente per il giudizio di cognizione sia lo stesso a cui appartiene il giudice dell’esecuzione, il presidente del tribunale nominerà il giudice adibito alla gestione del caso. Se la competenza spetta a un diverso ufficio giudiziario, il giudice dell’esecuzione stabilirà un termine perentorio per fare in modo che l’opponente possa riassumere la causa davanti al giudice competente.
Durante l’udienza di comparizione, può verificarsi che le parti coinvolte giungano a un accordo per risolvere la disputa. In questa eventualità, il giudice formalizzerà l’accordo tramite un’ordinanza, adottando contestualmente tutte le misure necessarie per continuare con il processo esecutivo o per dichiararlo estinto, incluso l’ordine di liquidazione delle spese giudiziali anticipate.
Questa possibilità è esplicitamente considerata nel terzo comma dell’articolo 619 del codice di procedura civile.
Esempio Opposizione di Terzo all’Esecuzione
Di seguito è possibile trovare un esempio di opposizione di terzo all’esecuzione.
RICORSO IN OPPOSIZIONE DI TERZO ex art. 619 c.p.c.
all’esecuzione mobiliare n. …. R.G.E. pendente innanzi al G.E. Dott. …. vendita …. proposta da:
…. OPPONENTE
CONTRO
…. CREDITORE OPPOSTO
E
…. DEBITORE
* * *
Ill.mo Sig. Giudice dell’Esecuzione,
Il Sig. …., C.F. …., residente in …., via …. n. …., elettivamente domiciliato in …., via …. n. … presso lo studio dell’Avv. …., C.F. …., P.E.C. ………it, fax n. …., che lo
rappresenta e difende per procura stesa a margine/ in calce al presente atto
ESPONE
-con contratto stipulato il …. e registrato in data …., ha concesso in locazione al Sig. …. i seguenti beni: ….;
-come emerge dal contratto di compravendita stipulato con il Sig. …. e registrato il …., aveva acquistato tali beni in data ….;
-con atto di pignoramento eseguito il …. per un credito di …. euro, vantato da…. nei confronti di …., gli stessi sono stati pignorati dall’Ufficiale giudiziario di ….;
– tali beni sono stati sottoposti a pignoramento, nonostante di sua esclusiva proprietà.
Tanto premesso, il Sig. …., ut supra, chiede che l’Ill.ma Autorità adita
VOGLIA
previa sospensione dell’esecuzione e fissazione dell’udienza per la comparizione delle parti:
1. dichiarare i beni rivendicati di esclusiva proprietà del ricorrente e, per l’effetto;
2. nullo e privo di effetti il pignoramento eseguito il ….,
3. con vittoria di spese e compensi professionali di avvocato.
In via istruttoria, deposita la seguente documentazione:
1. contratto di locazione registrato il ….;
2. contratto di compravendita registrato il …..
Luogo
Data
Sottoscrizione Avv. …
PROCURA ALLE LITI SE NON A MARGINE
DEPOSITATO IN CANCELLERIA
IN DATA
Il CANCELLIERE
…
Modello Opposizione di Terzo all’Esecuzione ex art. 619 cpc Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello di opposizione di terzo all’esecuzione ex art. 619 cpc editabile da scaricare. Il modulo opposizione di terzo all’esecuzione compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile opposizione di terzo all’esecuzione può essere convertito in PDF o stampato.