In questa pagina è possibile trovare un fac simile rendita perpetua da scaricare e compilare.
Rendita Perpetua
La rendita perpetua è un contratto con cui una parte trasferisce un immobile o un capitale all’altra, che si obbliga a corrispondere in perpetuo periodicamente una somma di denaro (art. 1861 c.c.).
La rendita è fondiaria se ha ad oggetto un immobile; semplice se ha ad oggetto la cessione di un capitale.
Se è a titolo oneroso si applicano le norme della vendita; se è a titolo gratuito si applicano quelle sulla donazione.
Debbono farsi per atto pubblico o per scrittura privata, sotto pena di nullità, gli atti che costituiscono rendite perpetue o vitalizie (art. 1350, n. 10, c.c.).
Per le rendite fondiarie l’ipoteca legale consegue ex art. 2817, n. 1, c.c. Per la rendita semplice l’ipoteca deve essere concessa con apposito atto, che può essere contestuale al contratto o separato (art. 1864 c.c.).
Esempio di Rendita Perpetua
Di seguito è possibile trovare un esempio di rendita perpetua.
Tra il sig. < >, nato il < >, residente in < >, cod. Fisc. < > ed il sig. < >, nato il < >, residente in < >, cod. Fisc.. < >, si stipula, ai sensi e per gli effetti degli arti. 1861 e segg. c.c. il presente contratto di rendita perpetua, regolato dai seguenti patti e condizioni:
1) Il sig. < > dichiara di alienare, come in effetti aliena, al sig. < >, che accetta, il seguente bene immobile: <. >.
2) Quale corrispettivo dell’alienazione il sig. < > conferisce al sig. < >, che accetta, il diritto di esigere in perpetuo la prestazione mensile della somma di euro < >, da pagarsi entro il giorno cinque di ogni mese.
3) La rendita è garantita da ipoteca legale ai sensi degli artt. 2808 e 2817 c.c. ed è iscritta per la somma di euro < >, compresi i rimborsi ed eventuali spese.
4) Il debitore può esercitare il diritto di riscatto dopo anni < > mediante il pagamento di una somma che risulta dalla capitalizzazione della rendita annua sulla base dell’interesse legale.
5) Anche il creditore può chiedere ìl riscatto, c.d. forzoso. in caso di mancato pagamento di due rate consecutive o per in. solvenza.
6) Le spese del presente atto sono a carico di < >.
7) Per quanto non previsto si rinvia agli art. 1861 e segg. c.c.
Letto, approvato e sottoscritto.
< >, li < >
< >
Modello Rendita Perpetua Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello rendita perpetua da scaricare. Il modulo rendita perpetua compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile rendita perpetua può essere convertito in PDF o stampato.