In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta di campioni da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta Campioni
La lettera di richiesta campioni costituisce un documento formale inviato a un potenziale fornitore con l’obiettivo di ricevere un numero limitato di prodotti a scopo valutativo, prima di confermare un eventuale ordine o avviare una collaborazione. Attraverso la richiesta campioni, l’azienda interessata ha l’opportunità di verificare la qualità, la conformità alle proprie esigenze produttive o commerciali e, più in generale, le caratteristiche del bene proposto.
Per essere chiara ed efficace, la lettera deve in primo luogo specificare il tipo e la quantità dei prodotti che si desiderano ricevere, eventualmente indicando anche le finalità della richiesta (come la conduzione di prove di laboratorio, l’analisi di resa nel ciclo di produzione o la valutazione del gradimento da parte di clienti interni). È importante fornire inoltre tutte le informazioni utili a facilitare il contatto con il richiedente, precisando il nome o la ragione sociale dell’azienda, i riferimenti telefonici o di posta elettronica, oltre che l’indirizzo al quale inviare i campioni. Infine, risulta opportuno chiarire se la spedizione dovrà avvenire a titolo completamente gratuito o se siano previste spese di trasporto, in modo da evitare incomprensioni tra le parti. Un tono cortese e conciso trasmette professionalità e favorisce un riscontro positivo, specialmente se accompagnato da dettagli sul contesto in cui i campioni saranno utilizzati e sulla possibile prospettiva di collaborazione in caso di esito favorevole della prova.
Esempio di Richiesta Campioni
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta di campioni.
Oggetto: richiesta di campioni
Spett. Ditta,
con la presente comunichiamo che abbiamo ricevuto il Vostro pieghevole e apprezzato, sia pure a livello cartolare, i Vostri prodotti.
Pertanto, gradiremmo ricevere senza impegno, i campioni dei seguenti prodotti: ….. , con i relativi prezzi.
Ringraziando anticipatamente, porgiamo distinti saluti.
oppure
Oggetto: Richiesta di campioni
Spett.le [Nome dell’azienda fornitrice], [Indirizzo], [CAP] [Città] ([Provincia])
Gentile [Nome del referente, se noto],
con la presente, desideriamo manifestare il nostro interesse verso i Vostri prodotti, che abbiamo appreso essere di notevole qualità e in linea con i requisiti del nostro settore.
A tal proposito, Vi saremmo grati se poteste inviarci alcuni campioni dei seguenti articoli:
[Nome prodotto / Modello / Codice]
[Nome prodotto / Modello / Codice]
L’obiettivo è quello di valutare più da vicino le caratteristiche tecniche e qualitative dei Vostri prodotti, nonché l’eventuale rispondenza alle nostre esigenze produttive e commerciali. Qualora i test o le valutazioni interne dessero esito positivo, saremmo lieti di instaurare una collaborazione continuativa con la Vostra azienda.
Vi preghiamo di indicare, in allegato alla spedizione, il listino prezzi aggiornato e le eventuali condizioni di fornitura, così da permetterci una valutazione completa. Vi invitiamo, inoltre, a segnalare costi e modalità di consegna dei campioni, per evitare incomprensioni o addebiti non preventivati.
In attesa di ricevere i campioni e di approfondire le prospettive di una futura collaborazione, ringraziamo per la cortesia e restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento.
Cordiali saluti,
[Luogo e data]
[Firma e/o timbro dell’azienda]
[Nome e Cognome]
Risposta positiva
Oggetto: spedizione di campioni
Spett. Ditta,
con riferimento alla Vostra richiesta del ….. Vi comunichiamo che abbiamo provveduto a spedirVi per corriere i campioni indicati.
I prezzi dei nostri prodotti sono indicati analiticamente nel listino allegato.
RingraziandoVi per l’interesse, distintamente salutiamo.
oppure
Oggetto: spedizione di campioni
Spett. Ditta,
abbiamo ricevuto la Vostra del ….. e alleghiamo alla presente un campione del ….. che utilizziamo attualmente per la nostra produzione.
Vi saremo grati se, dopo le analisi d’uso, ci potrete confermare o meno il gradimento per il prodotto campionatoVi.
Con l’augurio che questi contatti segnino una proficua collaborazione, porgiamo distinti saluti.
Modello Richiesta di Campioni Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta di campioni da scaricare. Il modulo richiesta di campioni compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta di campioni può essere convertito in PDF o stampato.