In questa pagina è possibile trovare un fac simile richiesta intervento manutenzione stradale Word e PDF da scaricare e compilare.
Indice
Richiesta Intervento Manutenzione Stradale
Per richiedere l’intervento di manutenzione in caso di dissesto stradale, è opportuno inviare una comunicazione formale, mediante lettera raccomandata o PEC, all’ente gestore della strada in questione. Prima di redigere la segnalazione, occorre innanzitutto reperire i riferimenti esatti del tratto stradale dissestato, indicando con precisione il luogo (via e numero civico, se presenti, o altri punti di riferimento) in modo da consentire all’ente di individuare facilmente l’area da sottoporre a manutenzione.
Nel testo della lettera o del messaggio PEC, il cittadino che inoltra la segnalazione deve inserire le proprie generalità (nome, cognome, indirizzo di residenza e recapito telefonico) e descrivere brevemente la problematica riscontrata sulla strada. Qualora si siano subiti danni a causa dell’insidia (come una buca pericolosa o un manto stradale sconnesso), è possibile allegare documenti e prove che dimostrino l’effettivo pregiudizio subito, sempre che tali elementi siano disponibili.
In alcuni casi, i Comuni mettono a disposizione della collettività un modulo precompilato che facilita l’invio della segnalazione contemporaneamente a diverse autorità, come il sindaco, il comando della polizia municipale o il prefetto. In queste situazioni, risulta sufficiente compilare il modulo, specificare i dati richiesti e inoltrare il tutto seguendo le istruzioni fornite dall’amministrazione.
Una volta trasmessa la denuncia, si avvia un procedimento amministrativo che obbliga l’ente a fornire una risposta entro 30 giorni, chiarendo come intende procedere e motivando le eventuali ragioni di un mancato intervento. Qualora non si riceva risposta entro tale termine, il cittadino può inoltrare un sollecito, ricordando che la responsabilità di un eventuale silenzio o inadempimento ricade sul funzionario incaricato del procedimento, con possibili conseguenze anche di natura penale.
Attraverso queste procedure, l’amministrazione competente è messa in condizione di programmare gli interventi di manutenzione in modo più tempestivo, mentre il cittadino, esercitando i propri diritti, contribuisce a garantire la sicurezza e la corretta fruibilità del territorio.
Esempio di Richiesta Intervento Manutenzione Stradale
Di seguito è possibile trovare un esempio di richiesta intervento manutenzione stradale.
OGGETTO: Richiesta manutenzione strada con finitura in asfalto
Il/La sottoscritto/a _____________________________________________________________________
nato a ___________________________________________il __________________________________
residente a ____________________________ in via _______________________________n. ________
tel. __________________cell._______________________ a nome di tutti i residenti in via _____________________________________________________________________________________
SEGNALA
il pericolo creato dal dissesto del manto stradale in prossimità di ……………………
CHIEDE
l’intervento necessario a garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.
________________________, _______________
Firma
__________________________
Modello Richiesta Intervento Manutenzione Stradale Word da Scaricare
In questa sezione è presente un modello richiesta intervento manutenzione stradale da scaricare. Il modulo richiesta intervento manutenzione stradale compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile richiesta intervento manutenzione stradale può essere convertito in PDF o stampato.
Modulo Richiesta Intervento Manutenzione Stradale PDF Editabile
Di seguito viene messo a disposizione un fac simile richiesta intervento manutenzione stradale PDF editabile.