In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricorso contro multa al prefetto editabile da scaricare e compilare.
Indice
Ricorso Contro Multa al Prefetto
Alzi la mano chi non ne ha mai presa una. Spesso ci indispettiscono, qualche volta a ragione, quando cioè ci vengono date per infrazioni che siamo sicuri di non avere commesso. Se capita anche a voi, sappiate che è possibile fare ricorso contro la multa ingiusta entro 60 giorni dalla notifica del verbale di contravvenzione.
Può essere presentato di persona o inviando una raccomandata con avviso di ricevimento all’ufficio o al comando dell’organo accertatore (per esempio la polizia municipale). Oppure può essere spedito direttamente all’ufficio del prefetto della vostra provincia. Il ricorso va presentato in carta libera e vi si deve allegare una fotocopia del verbale di accertamento, oltre a tutta la documentazione che può essere utile ai fini dell’accoglimento del ricorso. Per esempio potreste includere l’atto di vendita dell’automobile indicata nel verbale o l’assenza di segnali di divieto nella via indicata nella contravvenzione. Inoltre, se si desidera esporre oralmente le proprie argomentazioni, bisogna farne esplicita richiesta all’interno del ricorso stesso. Ricordate sempre di conservare il verbale di accertamento, una copia del ricorso. Per scriverla potete utilizzare il modello di lettera presente in questa pagina.
Esempio di Lettera Ricorso Contro Multa al Prefetto
Di seguito è possibile trovare un esempio di lettera ricorso contro multa al prefetto.
AL PREFETTO RICORSO AI SENSI DELLA LEGGE N.689/81
Il sottoscritto….., nato il….. a….., residente in….. e, per gli effetti del presente atto, domiciliato in….., via…..
PREMESSO DI AVERE RICEVUTO
Accertamento di violazione-verbale di contestazione n..… di infrazione del C.d.S. per la presunta violazione dell’art..…(indicazione della violazione contestata), notificato in data….. Poiché l’accertamento operato appare infondato, illegittimo e ingiustificato, il sottoscritto intende proporre ricorso alla S.V. Ill.ma contro il suddetto accertamento-contestazione sulla base dei seguenti
MOTIVI (esposizione dei motivi)
Per tutti questi motivi il sottoscritto
CHIEDE
che la S.V. Ill.ma, riscontrate l’infondatezza e l’illegittimità dell’accertamento operato, Voglia annullare il verbale di accertamento e contestazione impugnato.
CHIEDE
altresì che la S.V. Ill.ma Voglia sospendere l’esecutività del provvedimento impugnato, sussistendo sia il fumus boni iuris sia il periculum in mora attesi la fondatezza dei motivi addotti e il grave pregiudizio che deriverebbe al ricorrente dall’esecuzione del provvedimento stesso, considerate l’entità della sanzione pecuniaria irrogata e delle condizioni economiche del ricorrente (illustrare brevemente le proprie eventuali condizioni economiche non agiate).
Si allega: n…copie del presente ricorso; n…copie del verbale di accertamento; eventuali altri documenti.
Luogo e data……………………
Firma
Modello Ricorso al Prefetto per Multa Word
In questa sezione è presente un modello di ricorso contro multa al prefetto editabile da scaricare. Il modulo ricorso contro multa al prefetto compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Modello Ricorso al Prefetto per Multa PDF Editabile
In questa sezione è disponibile un modulo ricorso al prefetto per multa PDF editabile da compilare.