In questa pagina è possibile trovare un fac simile ricorso giudice di pace per mancata trascrizione PRA da scaricare e compilare.
Indice
Ricorso Giudice di Pace per Mancata Trascrizione PRA
Quando il passaggio di proprietà non viene registrato al Pubblico Registro Automobilistico (PRA), il vecchio proprietario, a livello formale, risulta ancora l’intestatario del veicolo e quindi può essere chiamato a rispondere di tutte le conseguenze giuridiche ed economiche connesse al suo utilizzo (ad esempio, danni a terzi, mancato pagamento del bollo auto, contravvenzioni per infrazioni stradali). Per evitare tali responsabilità, la normativa mette a disposizione alcune soluzioni che consentono di far emergere il reale trasferimento del mezzo o la perdita del suo possesso, proteggendo così il venditore da oneri non dovuti.
Una prima opzione consiste nel procedere con la trascrizione a tutela del venditore, vale a dire la richiesta, da parte del proprietario precedente, di iscrivere al PRA un nuovo atto di vendita. In tale caso, non è necessario presentare il Certificato di Proprietà, ma è sufficiente rinnovare la dichiarazione di vendita in conformità alle procedure previste.
Un altro rimedio prevede la presentazione di una dichiarazione sostitutiva che attesti la perdita di possesso del veicolo, poiché il venditore non ne dispone più. Tale formalità, denominata perdita di possesso per dichiarazione sostitutiva, produce effetti dal giorno in cui viene depositata al PRA e comporta principalmente l’esonero dal pagamento del bollo auto e dalle sanzioni stradali. Diversamente dalla trascrizione di un atto di vendita, non ha validità retroattiva e può essere richiesta soltanto da cittadini appartenenti all’Unione Europea. Il relativo modulo può essere ritirato negli uffici competenti o scaricato dal sito ufficiale dell’ACI.
In situazioni più complesse, o nel caso in cui manchino documenti a supporto, si può fare ricorso al Giudice di Pace. L’intervento del giudice è previsto per far sì che la sentenza sostituisca gli effetti di un atto di trasferimento di proprietà o, in alternativa, formalizzi la perdita di possesso qualora si ignori chi sia il proprietario effettivo o i dati dell’acquirente. In questo caso, la sentenza, depositata successivamente al PRA, libera retroattivamente l’intestatario originario da ogni responsabilità connessa al veicolo a partire dal momento in cui risulta avvenuto il trasferimento o la perdita di possesso. Ai fini del giudizio, risulta fondamentale produrre tutti i riscontri probatori di cui si dispone (documentazione, testimoni o altri elementi idonei a comprovare la cessione).
Una volta ottenuta la pronuncia definitiva del Giudice di Pace, la parte interessata deve depositarne una copia conforme presso il PRA per la relativa trascrizione, poiché il Pubblico Registro non provvede d’ufficio a questa operazione. Così, con l’atto giudiziario iscritto, si certifica la cessazione dei diritti e dei doveri del vecchio proprietario nei confronti del veicolo.
Esempio di Ricorso Giudice di Pace per Mancata Trascrizione PRA
Di seguito è possibile trovare un esempio di ricorso giudice di pace per mancata trascrizione PRA.
RICORSO PER ACQUISTO/PERDITA DI POSSESSO DI VEICOLO
All’UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI _______________
Ill.mo Sig. Giudice,
il/la sottoscritto/a _____________________________________________________________ nato/a a ________________________________________________ il ______/______/______ codice fiscale |___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___|___| residente a _______________________________________________ prov |__|__| cap |__|__|__|__|__| via/piazza _______________________________________________________________ n. _________ cellulare _______________________________ telefono fisso ________________________________ e-mail / PEC ________________________________________________________________________
premesso
– che l’esponente, in data __________________________ , acquistava/vendeva/cedeva in permuta a/da _________________________________________________________________________________ il veicolo ______________________________________________________, tg. ___________________, come risulta da ___________________________________________________________, che si allega;
– che, pertanto, da tale data, lo stesso acquistava/perdeva il possesso del detto mezzo;
– che non si è potuto far luogo al prescritto passaggio di proprietà, presso il competente Ufficio del P.R.A., in quanto __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________
quanto sopra premesso, l’esponente, nell’assumersi la piena responsabilità in ordine alla veridicità delle sopra riportate dichiarazioni,
CHIEDE
che la S.V. voglia ordinare al Conservatore del P.R.A. di ________________________________ di annotare a favore di __________________________________________________________ nato/a a _________________________________________________ il __________________, residente in _________________________________________________________, l’acquisto/la perdita della proprietà/del possesso del veicolo ________________________________: tg. ________________ a far data dal ___________________, esonerandolo da ogni responsabilità al riguardo.
Si allega il sopra richiamato documento.
Valore della causa € ___________________
______________________ ______________________________
Allegati: 1 fotocopia documento di identità e codice fiscale
2 _________________________________________
Modello Ricorso Giudice di Pace per Mancata Trascrizione PRA Editabile da Scaricare
In questa sezione è presente un modello ricorso giudice di pace per mancata trascrizione PRA da scaricare. Il modulo ricorso giudice di pace per mancata trascrizione PRA compilabile messo a disposizione è in formato DOC, può quindi essere aperto e compilato utilizzando Word o un altro programma che supporta questo formato.
La compilazione è molto semplice, basta infatti inserire i dati mancanti negli spazi presenti nel documento.
Una volta compilato, il fac simile ricorso giudice di pace per mancata trascrizione PRA può essere convertito in PDF o stampato.